La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP."— Transcript della presentazione:

1 IL PATRIMONIO AZIENDALE

2 COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP

3 COME LAVORANO LE AZIENDE? IL PATRIMONIO PER FARE TUTTO QUESTO LE AZIENDE HANNO BISOGNO DI UN PATRIMONIO. 1) L’AZIENDA CERCA IL DENARO DI CUI HA BISOGNO: SI FINANZIA 2) L’AZIENDA ACQUISTA DAI FORNITORI QUELLO CHE SERVE PER PRODURRE: INVESTE 3) L’AZIENDA PRODUCE, CIOÈ TRASFORMA CIO’ CHE HA ACQUISTATO 4) L’AZIENDA VENDE I PROPRI PRODOTTI AI CLIENTI CHE LA PAGANO POI VEDIAMO UN ESEMPIO!

4 A COSA SERVE IL PATRIMONIO? IL PATRIMONIO È NECESSARIO ALLE AZIENDE PER SVOLGERE LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE: LE AZIENDE PRODUCONO, MA PER PRODURRE HANNO BISOGNO DEL PATRIMONIO. IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE È FORMATO DA  ATTIVITÀ  PASSIVITÀ E CAPITALE PROPRIO IL PATRIMONIO

5 UN ESEMPIO FANNO PARTE DEL PATRIMONIO DI UN’AZIENDA CHE PRODUCE ABITI:  I MACCHINARI PER CUCIRE  IL CAPANNONE DOVE SI CUCIONO GLI ABITI (SI DICE “FABBRICATO”)  IL CAMION USATO PER I TRASPORTI….  LE FORBICI  LE STOFFE, I FILI, I BOTTONI… CIOE’ LE MATERIE CHE SONO DISPONIBILI PER PRODURRE GLI ABITI  I COMPUTER, I TELEFONI E LE CALCOLATRICI USATE DALLE SEGRETARIE TUTTI QUESTI BENI SONO INVESTIMENTI E VENGONO CHIAMATI “ATTIVITÀ”. IL PATRIMONIO

6 COSA SONO LE ATTIVITÀ? SONO I BENI CHE SERVONO ALL’AZIENDA PER LAVORARE. L’AZIENDA HA INVESTITO I PROPRI SOLDI: L’AZIENDA HA USATO I PROPRI SOLDI PER ACQUISTARE I BENI CHE LE SERVONO. IL PATRIMONIO FATTORI PRODUTTIVI: ATTIVITA’ COMPUTERMACCHINARIMATERIE SENZA QUESTI BENI L’AZIENDA NON PUÒ FARE NULLA. I BENI SERVONO PER PRODURRE. SONO CHIAMATI FATTORI PRODUTTIVI.

7 QUANTE VOLTE SI USANO LE ATTIVITÀ? ALCUNI BENI DELLE ATTIVITÀ SONO USATI TANTI ANNI:  IL CAPANNONE  IL CAMIONCINO  I MACCHINARI PER LA PRODUZIONE IL PATRIMONIO

8 ALCUNE ATTIVITÀ VENGONO USATE UNA SOLA VOLTA. LE STOFFE, I FILI E I BOTTONI VENGONO USATI UNA SOLA VOLTA PER OGNI VESTITO. IL PATRIMONIO SI, QUANDO PAGO CON UNA BANCONOTA NON C’È PIÙ PER FARE UN NUOVO VESTITO USO ALTRA STOFFA, NUOVI FILI E NUOVI BOTTONI ANCHE IL DENARO VIENE USATO UNA SOLA VOLTA. SE CONSEGNO OGGI AL CLIENTE IL VESTITO E LUI ME LO PAGHERA’ TRA UN MESE, SI DICE CHE HO UN CREDITO VERSO IL CLIENTE SE CONSEGNO OGGI AL CLIENTE IL VESTITO E LUI ME LO PAGHERA’ TRA UN MESE, SI DICE CHE HO UN CREDITO VERSO IL CLIENTE E SONO ATTIVITÀ ANCHE I CREDITI VERSO I CLIENTI. QUANTE VOLTE SI USANO LE ATTIVITÀ?

9 COME SI CLASSIFICANO LE ATTIVITÀ? LE ATTIVITÀ USATE TANTE VOLTE SONO DETTE IMMOBILIZZAZIONI. ABBIAMO DETTO CHE SONO:  IL CAPANNONE  IL CAMIONCINO  I MACCHINARI PER LA PRODUZIONE  I COMPUTER IL PATRIMONIO

10 LE ATTIVITÀ USATE UNA SOLA VOLTA SONO DETTE ATTIVO CIRCOLANTE. ABBIAMO FATTO L’ESEMPIO DI:  LE STOFFE  I FILI  I BOTTONI QUESTI BENI VENGONO USATI UNA SOLA VOLTA PER OGNI VESTITO. IL PATRIMONIO COME SI CLASSIFICANO LE ATTIVITÀ?

11 FABBRICATI MACCHINARI MOBILI AUTOMEZZI COMPUTER E ALTRO ANCORA… IMMOBILIZZAZIONI (LE USO TANTE VOLTE) MATERIE PRIME (STOFFE, FILI) PRODOTTI FINITI (VESTITI) CREDITI VERSO I CLIENTI (CI DEVONO PAGARE LE MERCI CHE ABBIAMO CONSEGNATO) DENARO E ALTRO ANCORA… ATTIVO CIRCOLANTE (LE USO UNA SOLA VOLTA) INVESTIMENTI IL PATRIMONIO RIASSUNTO:


Scaricare ppt "IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP."

Presentazioni simili


Annunci Google