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PubblicatoValentino Martina Modificato 8 anni fa
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Troina 17/11/2014Meeting di Progetto1 PO FESR 2007-2013 Linea d’Intervento 4.1.1.1 Progetto n. 1468 Stato dei deliverables e WP7 Relatore: Simonetta Panerai Ruolo: responsabile scientifico studi pilota e riabilitazione e.mail: spanerai@oasi.en.it
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Troina 17/11/2014Meeting di Progetto2 PO FESR 2007-2013 Linea d’Intervento 4.1.1.1 Progetto n. 1468 STATO DEI DELIVERABLES D7.1 e D7.2: come illustrato al precedente meeting; la nostra parte è stata completata; in revisione da Babiloni D5.1: come al meeting di luglio, siamo in attesa dell’ OK generale; restano da inserire gli ultimi documenti trasferiti da excel in word nelle seguenti parti: Allegato E procedure riabilitative VESPA per la demenza di Alzheimer (dettagli sulle) Allegato H procedure riabilitative VESPA per il Ritardo Mentale (dettagli sulle) Allegato N procedure riabilitative VESPA per i Disturbi del Linguaggio (dettagli sulle)
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Troina 17/11/2014Meeting di Progetto3 PO FESR 2007-2013 Linea d’Intervento 4.1.1.1 Progetto n. 1468 WP7.1; WP7.2; WP7.3 Completati e illustrati al precedente meeting di luglio i tre studi pilota sulla riabilitazione classica di pazienti con Demenza di Alzheimer, Disturbi del Linguaggio e Ritardo Mentale.
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Troina 17/11/2014Meeting di Progetto4 PO FESR 2007-2013 Linea d’Intervento 4.1.1.1 Progetto n. 1468 Valutazione e riabilitazione di funzioni cognitivo-motorie mediante il sistema VESPA in pazienti con ritardo mentale WP7.4 Valutazione e riabilitazione di funzioni cognitivo-motorie mediante il sistema VESPA in pazienti con ritardo mentale
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Troina 17/11/2014Meeting di Progetto5 PO FESR 2007-2013 Linea d’Intervento 4.1.1.1 Progetto n. 1468 WP7.4 NESSUNA VARIAZIONE RISPETTO AL MEETING DI LUGLIO 2014 Procedura per le sessioni di riabilitazione: circa 74 sessioni, con frequenza quotidiana, da lunedì a venerdì Le sessioni prevedono programmi di rinforzamento sociale intermittente nonché l’erogazione di tre possibili aiuti per favorire l’individuazione della risposta corretta da parte del soggetto comprende una serie di tasks tipici dell’educazione strutturata; I tasks riguardano: coordinazione occhio-mano, matching e sorting Ogni sessione prevede 5 compiti per ognuna delle abilità da stimolare, compiti che cambieranno a giorni alterni in modo random, scelti fra 10 possibili compiti
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Troina 17/11/2014Meeting di Progetto6 PO FESR 2007-2013 Linea d’Intervento 4.1.1.1 Progetto n. 1468 I tasks relativi a matching, sorting e coordinazione occhio- mano sono stati tutti completati; in attesa dell’elaborazione in 3D Completato anche il planning individuale per la successione delle sessioni per ognuno dei 6 partecipanti allo studio. WP7.4 Esemplificazione del planning individuale per i soggetti A e B
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Troina 17/11/2014Meeting di Progetto7 PO FESR 2007-2013 Linea d’Intervento 4.1.1.1 Progetto n. 1468 WP7.5 Valutazione e riabilitazione di funzioni cognitivo-motorie mediante il sistema VESPA in pazienti con disturbo specifico del linguaggio
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Troina 17/11/2014Meeting di Progetto8 PO FESR 2007-2013 Linea d’Intervento 4.1.1.1 Progetto n. 1468 WP7.5 Procedura per le sessioni di riabilitazione: Circa 84 sessioni di mezz’ora ciascuna, con frequenza trisettimanale Ogni seduta saranno proposti 15 task: 3 di ALLENAMENTO PERCETTIVO, 6 di TRAINING LESSICALE e 6 di POTENZIAMENTO DELLA COMPRENSIONE DELLE STRUTTURE GRAMMATICALI. La distribuzione approssimativa delle attività verrà descritta in apposito schema, in ogni caso ogni sessione di trattamento del gruppo LINGUAGGIO deve poter essere programmata dall’operatore in base alle caratteristiche del bambino e all’evoluzione durante il trattamento, le sessioni non possono essere “STANDARD” e/o predefinite come per gli altri gruppi Le sessioni prevedono livelli di difficoltà crescente Le sessioni prevedono programmi di rinforzamento sociale continuo ed intermittente nonché l’erogazione di possibili aiuti per favorire l’individuazione della risposta corretta da parte del soggetto
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Troina 17/11/2014Meeting di Progetto9 PO FESR 2007-2013 Linea d’Intervento 4.1.1.1 Progetto n. 1468 La descrizione dei task su word è completa. Complessivamente i task sono 24 suddivisi in 3 gruppi: 1-4 tasks Allenamento percettivo: allegati completati, immagini complete 5-15 tasks Training Lessicale: allegati completi, immagini complete 6-24 tasks Potenziamento della comprensione delle strutture grammaticali: allegati completi, immagini non ancora complete (mancano i 2/3 delle immagini che dovrebbero arrivare entro la settimana) Il disegnatore completerà il lavoro entro la settimana prossima. WP7.4
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Troina 17/11/2014Meeting di Progetto10 PO FESR 2007-2013 Linea d’Intervento 4.1.1.1 Progetto n. 1468 WP7.6 Valutazione e riabilitazione di funzioni cognitivo-motorie mediante il sistema VESPA in pazienti con malattia di Alzheimer
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Troina 17/11/2014Meeting di Progetto11 PO FESR 2007-2013 Linea d’Intervento 4.1.1.1 Progetto n. 1468 WP7.6 Procedura per le sessioni di riabilitazione: 40 sessioni, con frequenza quotidiana, da lunedì a venerdì, della durata di circa mezz’ora ciascuna Le sessioni prevedono programmi di rinforzamento sociale intermittente nonché l’erogazione di tre possibili aiuti per favorire l’individuazione della risposta corretta da parte del soggetto Vengono rilevati: tempo di latenza, di esecuzione, il numero di errori e il numero di aiuti necessari per fornire la risposta. La sessione viene divisa nei seguenti compiti ◦ orientamenti; ◦ funzioni esecutive applicate alla quotidianità (preparare una spremuta e preparare una valigia) ◦ batteria di funzioni cognitive VESPA (di Babiloni) ◦ memoria ecologica (in relazione alle due attività per la stimolazione delle funzioni esecutive ecologiche: riconoscimento degli elementi usati nel lavoro sulle funzioni esecutive, con risposta a scelta multipla)
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Troina 17/11/2014Meeting di Progetto12 PO FESR 2007-2013 Linea d’Intervento 4.1.1.1 Progetto n. 1468 I tasks sono stati tutti completati e sono stati discussi gli aggiustamenti da apportare alla versione demo; in attesa dell’elaborazione degli aggiustamenti Completato anche il planning individuale per la successione delle sessioni per ognuno dei 6 partecipanti allo studio. WP7.4 Esemplificazione del planning individuale per i soggetti A e B
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Troina 17/11/2014Meeting di Progetto13 PO FESR 2007-2013 Linea d’Intervento 4.1.1.1 Progetto n. 1468 n° pazienti totale n° sessioni totali n° pazienti /settimana n°sessioni /settimana n° settimane /mese n° sessioni /mese n° mesi trattamento n° mesi necessari per completare il trattamento per tutti i soggetti RM- 674354203.57 DL-6846341277 ALZH-6402542026 settembre ‘ 14Ottobre ‘ 14Novemb ‘ 14Dicemb ‘ 14Genn ‘ 15Febbr ‘ 15Marzo ‘ 15Aprile ‘ 15 I gruppo DL (3 soggetti)L-Me-V- Database e Analisi dei risultati II gruppo DL (3 soggetti)L-Me-V- I gruppo RM (3 soggetti) II gruppo RM (3 soggetti) I gruppo alzheimer (2 soggetti) II gruppo alzheimer (2 soggetti) III gruppo alzheimer (2 soggetti) Studio usabilit à test in formato 3D Planning previsto delle sessioni di riabilitazione
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Troina 17/11/2014Meeting di Progetto14 PO FESR 2007-2013 Linea d’Intervento 4.1.1.1 Progetto n. 1468 Criticità Al punto in cui siamo, dati i tempi stretti, a mio parere, per la parte della riabilitazione VESPA: dovremmo dare la precedenza al completamento del lavoro 3D sull’Alzheimer, mettere in funzione la cave e iniziare la riabilitazione con 2 o 4 pazienti; iniziando a gennaio 2015, entro maggio possiamo arrivare a 4; se si inizia più tardi possiamo inserire 2 o 3 pazienti al massimo. Nel frattempo si potrebbero completare i tasks per il RM in 3D e provare a lavorare con 2-3 bambini entro maggio 2015. Idem per i disturbi del linguaggio. Al momento mi sembra ragionevole escludere la possibilità di avere un campione di 6 soggetti per gruppo di disturbo, entro maggio 2015.
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