Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeo Vecchio Modificato 8 anni fa
1
Organizzato da: LINEE GUIDA TECNICO-GIURIDICHE PER L’EFFICACE UTILIZZO DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA Alessia Nicotera Vice Direttore Generale – ASSTRA
2
PREMESSA E FINALITA’ Linee Guida per promozione e realizzazione SBE (2011) Esigenza di prosecuzione del lavoro di approfondimento Finalità : “Verticalizzazioni” su temi di interesse Evidenziazione delle “condizioni” essenziali per un efficace utilizzo di SBE Sviluppo tema ITS nel TPL e presentazione contributo Asstra/Club Italia 2 1. LINEE GUIDA TECNICO- GIURIDICHE PER L’EFFICACE UTILIZZO DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA 2. QUADERNO PER LA DIFFUSIONE E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI ITS NEL TPL E NELLA MOBILITÀ.
3
LINEE GUIDA STRUTTURA DEL DOCUMENTO 1. ANALISI DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO 2. ANALISI E STUDIO DELLA STRUTTURA TARIFFARIA 3. VALUTAZIONE DA PARTE DEGLI ENTI COMPETENTI SULLA STRUTTURA TARIFFARIA PIU’ IDONEA 4. VALIDAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTI I TITOLI DI VIAGGIO 5. PIANO DI COMUNICAZIONE 6. QUADRO SINOTTICO LEGGI REGIONALI 3
4
LINEE GUIDA 1) ANALISI DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO Contesto “isolato” o contesto “integrato” Contesto normativo-amministrativo e finanziario Linee di indirizzo regionali per realizzazione di SBE Normative regionali di supporto Finanziamenti regionali Contesto tariffario Ruolo e competenze Regione ed Enti Locali Esistenza di integrazione tariffaria Analisi legislazione regionale 4
5
LINEE GUIDA 1) ANALISI DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO Contesto geografico Definizione ed individuazione “bacino” di riferimento Competenze enti e coincidenza o meno dei ruoli (regolatore sistema tariffario/finanziatore/azionista..) Contesto modale “isolato” o “integrato” Integrazione tariffaria, integrazione modale Tpl, integrazione altri servizi 5
6
LINEE GUIDA 1) ANALISI DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO C ONDIZIONI PER EFFICACE UTILIZZO SBE INTEROPERABILITA’ RUOLO ENTI ATTI DI INDIRIZZO REGIONALI PER GARANTIRE INTEROPERABILITA’ INDIRIZZI TARIFFARI FINANZIAMENTI 6
7
LINEE GUIDA 1) ANALISI DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO C ONDIZIONI PER EFFICACE UTILIZZO SBE STRUMENTI DI LOTTA ALL’EVASIONE NORME CHIARE CHE ATTRIBUISCANO POTERI AI VERIFICATORI TITOLI DI VIAGGIO OBBLIGO ESIBIZIONE DOCUMENTO DI IDENTITA’ POSSIBILITA’ DI EFFETTUARE RILIEVI FOTOGRAFICI DEL TRASGRESSORE NORMA NAZIONALE E/O REGIONALE PER ATTRIBUZIONE POTERI DI VERIFICA ANCHE ALLE GUARDIE PARTICOLARI GIURATE DISPOSIZIONI REGIONALI/CONTRATTUALI CHIARE PER LA CESSIONE DEI BENI (ANCHE SBE) IN CASO DI SUBENTRO DI GESTORE 7
8
LINEE GUIDA 2) ANALISI STRUTTURA TARIFFARIA Importanza integrazione modale (linee, orari, parcheggi di interscambio) e tariffaria e rapporto con SBE Analisi delle esigenze dell’utenza (analisi degli spostamenti, zonizzazione e tariffazione Analisi delle esigenze dell’azienda (simulazione domanda/offerta, analisi livello tariffario ottimale, analisi interrelazione con SBE) Compatibilità con sistemi di bigliettazione ed analisi varie soluzioni (titolo cartaceo, magnetico, elettronico) e tecnologie innovative (NFC..) 8
9
LINEE GUIDA 2) ANALISI STRUTTURA TARIFFARIA CLEARING necessità di un organismo super partes (ente terzo, consorzio o azienda) che assicuri il “clearing” necessario per la regolazione dei rapporti di tipo economico tra le diverse aziende e per la gestione della forma giuridica della bigliettazione elettronica integrata con competenze di natura IT, giuridiche, amministrative e finanziarie; capacità di interazione con Enti Locali promozione informazione sull’offerta di biglietto integrato. 9
10
LINEE GUIDA 3) VALUTAZIONE STRUTTURA TARIFFARIA PIU’ IDONEA Valutazione impatto sul Cliente (tempi, modalità acquisto e ricarica, tipologia titoli, possibilità integrazione con altri servizi ecc.) Valutazione esigenze azienda (lotta all’evasione, titoli non falsificabili, validazione obbligatoria, struttura tariffaria flessibile, velocità accesso ai mezzi, ecc.) CONDIZIONE PER EFFICACE UTILIZZO SBE DISPOSIZIONI TARIFFARIE SEMPLICI E CRITERI TARIFFARI FLESSIBILI PER GARANTIRE FLESSIBILITA’ ORGANIZZATIVA 10
11
LINEE GUIDA 4) VALIDAZIONE OBBLIGATORIA Preferenza per sistemi chek-in/chek-out Strumento di lotta all’evasione Disponibilità flussi di dati per pianificazione ottimale Facilità ripartizione ricavi in caso di integrazione tariffaria maggiore controllo dell’utenza CONDIZIONI PER EFFICACE UTILIZZO NORMA REGIONALE DI IMPOSIZIONE OBBLIGO VALIDAZIONE DI TUTTI I TITOLI DI VIAGGIO E PREVISIONE RELATIVA SANZIONE 11
12
LINEE GUIDA 5) PIANI DI COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE INTERNA Impatto su organizzazione interna Formazione del personale addetto ai rapporti con clientela Formazione tutto il personale aziendale COMUNICAZIONE ESTERNA Campagne di comunicazione alla clientela ESPERIENZE CONDOTTE DALLE AZIENDE DESTINATARI STRUMENTI UTILIZZATI BENEFICI CRITICITA’ 12
13
Organizzato da: Grazie per la cortese attenzione Alessia Nicotera Vice Direttore Generale – ASSTRA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.