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PubblicatoCecilia Martinelli Modificato 8 anni fa
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Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità di Selezione 2010 Roma, 10 settembre 2010 Centro Congressi Cavour
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Finalità delle azioni di monitoraggio Le azioni di monitoraggio del Programma sono indirizzate a raccogliere informazioni sugli aspetti quantitativi e qualitativi dell’attuazione delle Azioni di mobilità anche ai fini dell’identificazione di buone pratiche 2
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Il sistema di monitoraggio dell’Agenzia Nazionale Il sistema di monitoraggio posto in essere dall’Agenzia Nazionale si basa essenzialmente sulla combinazione di diversi strumenti e azioni di monitoraggio che integrano modalità di raccolta delle informazioni de visu/in situ e in remoto. Il sistema è stato progettato nel rispetto delle linee guida della Commissione Europea. 3
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Il contributo dell’ente Beneficiario alle attività di monitoraggio A titolo della Convenzione (Art. VII.1) il Beneficiario accetta di partecipare e contribuire alle attività di monitoraggio, organizzate dall’Agenzia nazionale e/o da persone e organismi da essa incaricate. Tale contributo può anche comportare la compilazione di questionari e l’inserimento delle informazioni in banche dati. Il diritto dell’Agenzia nazionale di avere accesso alle informazioni sul progetto deve essere garantito fino a 5 anni dalla data del pagamento del saldo della sovvenzione o del rimborso effettuato dal Beneficiario. 4
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Le azioni di monitoraggio nelle linee guida della CE 5
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6 Individuazione Fasi di rilevazione Ex Ante A - Application form Ex Ante B – Modulo di Riformulazione EX -ANTE Rilevazioni su dati di tipo quantitativo e qualitativo (3 rilevazioni – vedi oltre) IN -ITINERE Ex Post A- Rapporto finale Ex Post B- Rilevazione a 6 o 12 mesi dalla chiusura EX - POST Le fasi di rilevazione
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7 Gli strumenti di monitoraggio
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1. Application form (Monitoraggio desk) Finalità: Acquisire informazioni di tipo anagrafico: informazioni generali sul proponente, flussi, durata tirocini, partenariato, dati finanziari, partecipanti, ecc. Modalità e tempi di somministrazione: Compilazione a cura del Proponente. Data di scadenza del bando. 8
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Finalità: Rilevare informazioni di tipo anagrafico ed eventuali scarti dalla proposta progettuale iniziale: informazioni generali sul proponente, contenuti della proposta progettuale riformulata, flussi, durata tirocini, partenariato, dati finanziari, partecipanti, ecc. In più si richiede un approfondimento sulle certificazioni previste e sulla distribuzione dei partecipanti fra i partner. Modalità e tempi di somministrazione: Compilazione a cura del Beneficiario. Entro 20 giorni circa dalla comunicazione di approvazione del progetto. 9 2. Modulo di Riformulazione (Monitoraggio desk)
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10 3. Questionario sulle modalità di selezione dei partecipanti (Monitoraggio desk) Finalità: Rilevare informazioni relative alle modalità, ai tempi ed ai criteri di selezione dei partecipanti (anche per i VETPRO). Modalità e tempi di somministrazione: Compilazione a cura del Beneficiario. Lo strumento viene somministrato dall’AN nella fase di avvio del progetto, prima della pubblicazione dei bandi e delle attività di selezione dei partecipanti. Se necessario l’AN può richiedere copia del bando e/o dell’avviso di selezione o di qualsiasi altro strumento utilizzato in fase di selezione (griglie di valutazione, test, ecc.)
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4. Scheda informativa sui flussi di mobilità (Monitoraggio desk) Finalità: Rilevare informazioni riguardanti lo stato di avanzamento delle attività: flussi di mobilità già realizzati, in corso di realizzazione e flussi ancora da realizzare; spese sostenute e spese ancora da sostenere; rete di partenariato. Modalità e tempi di somministrazione: Compilazione a cura del Beneficiario. Lo strumento viene somministrato durante la realizzazione del progetto. 11
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5. Visite di monitoraggio Finalità: Raccogliere informazioni sugli aspetti qualitativi dell’attuazione delle azioni finanziate. Modalità e tempi di somministrazione: Le visite di monitoraggio possono aver luogo in qualsiasi momento del ciclo di vita del progetto e possono riguardare più progetti nel caso in cui il Beneficiario sia titolare di più azioni 12
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5. Visite di monitoraggio - tipologia di intervista e selezione del campione e Campione selezionato secondo modalità casuali, avendo cura di mantenere una rappresentatività geografica e dimensionale (in termini di finanziamento e di durata). 13 Se necessario può essere posta maggiore attenzione e cura ai: progetti in cui l’attività di tutoraggio ha evidenziato alcune criticità relative alla gestione generale; progetti che hanno evidenziato elementi di eccellenza in uno o più aspetti legati alla gestione del progetto; beneficiari che hanno avuto la titolarità di più iniziative finanziate nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci. Intervista sulla base di una traccia strutturata uguale per ogni ente selezionato.
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14 6. Rapporto finale (Monitoraggio desk) Doppia Finalità: Rilevazione dati quantitativi Rilevare informazioni di tipo anagrafico ed eventuali scarti dalla proposta progettuale riformulata (flussi, durata tirocini, partenariato, dati finanziari, partecipanti per genere, età e grado di istruzione, ecc.) Rilevazione dati qualitativi Rilevare informazioni di tipo qualitativo da incrociare con i dati quantitativi e strutturali dei beneficiari, dei partner e dei partecipanti (certificazioni tirocini, soddisfazione partecipanti, modalità di gestione dei tirocini, strategie di disseminazione dei risultati e delle buone prassi, strumenti di monitoraggio interni al progetto, ecc.)
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Unitamente al rapporto finale il Beneficiario si impegna a trasmettere all’Agenzia nazionale, sia in formato cartaceo che elettronico: i documenti format utilizzati per certificare, attestare, riconoscere, validare e descrivere le attività svolte dal partecipante. i materiali didattici ed informativi relativi alle attività preparatorie realizzate, completi di autorizzazione alla pubblicazione a scopo divulgativo 15 6. Rapporto finale (Monitoraggio desk)
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16 7. Rilevazione ex-post a 6/12 mesi (Monitoraggio desk) Finalità: Rilevazione dati quantitativi e qualitativi sugli effetti dell’esperienza di mobilità per i partecipanti. Modalità e tempi di somministrazione: Compilazione di questionari/interviste a cura dei Partecipanti per tramite del Beneficiario.
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17 Fine Grazie per l’attenzione !!!
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