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PubblicatoSabrina Falco Modificato 8 anni fa
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JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS, 9 giugno 2005 Kidd P, Reed D, Weaver L, Westneat S, Rayens MK The transtheoretical model of change in adolescents: Implicationfor injury prevention in Journal of Safety research 34, (2003),281-288 Il modello trans-teoretico per i cambiamenti negli adolescenti: implicazioni nella prevenzione degli incidenti
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Premessa La prevenzione di molti incidenti presuppone il cambiamento di comportamenti per ridurre il proprio rischio… Raccomandazioni 1.Rafforzare la capacità di mettere in pratica le conoscenze acquisite 2.Lavorare nel contesto su prospettive condivise Intervento Intervento educativo per la prevenzione di incidenti in agricoltura con l’obiettivo di far passare gli adolescenti dal pensiero (contemplazione) all’azione (azione)
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AgDARE Progetto per la consapevolezza delle possibili disabilità e l’educazione alla prevenzione dei rischi in agricoltura, composto da un curriculum per gli studenti degli istituti agrari. OBIETTIVO Diminuire gli incidenti correlati al lavoro agricolo rispetto a quattro rischi di disabilità: - amputazioni, - lesioni alla spina dorsale, - sordità da rumore - ipersensibilità alla polmonite STRATEGIA Tecniche di apprendimento interattivo come simulazioni narrative e role playing
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Disegno quasi sperimentale dell’intervento Gruppi sequenza di osservazioni e trattamenti A (n= 7 scuole) O 1 X n X p O 2 O 3 B (n= 7 scuole) O 1 X p X n O 2 O 3 C (n= 7 scuole) O 1 O 2 O 1 = prima osservazione X n simulazioni narrative X p= role playing O 2 = seconda osservazione O 3 = osservazione sul campo (follow up) istituti agrari del Kentucky, Iowa e Mississippi assegnati random 15-30 minuti di simulazione (modello mentale) o role playing (esoerienza di comportamento guidata) sui 4 rischi di disabilità Reed DB, Kidd PS, Westneat S, Rayens MK Agricultural Disability Awarness and Risk Education (AgDARE) for high school students Inj Prev 2001; 7;(suppl I); i59-63)
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prima osservazione: compilazione di una survey rispetto a: -lavoro in agricoltura, - storia di salute e malattia - la conoscenza di una persona con disabilità compilazione di Likert rispetto a -Attitudine alla sicurezza nelle fattorie (FSA) - stadi del cambiamento (SOC) [1-5 dove il punteggio più alto è associato a migliori attitudini e comportamenti sicuri ] seconda osservazione: Compilazione da parte dei docenti di una scheda con eventuali altri interventi sulla sicurezza, eventi sentinella, …. compilazione di Likert rispetto a -Attitudine alla sicurezza nelle fattorie (FSA) - stadi del cambiamento (SOC) [1-5 dove il punteggio più alto è associato a migliori attitudini e comportamenti sicuri] terza osservazione: dopo un anno dall’intervento i ricercatori visitano alcune fattorie degli studenti che hanno partecipato all’intervento per osservare i comportamenti sul campo Sia per il gruppo con intervento che per il gruppo di controllo
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risultati Coinvolti 790 studenti di cui 373 con intervento e 417 controlli Il 98 % è composto da bianchi che vivono in una fattoria: controlli tendenzialmente più vecchi di un anno e più maschi trattamento equiparati per l’analisi i due gruppi A e B Lo strumento SOC prevede 6 domande sulla contemplazione e 4 sull’azione… con scala da 1 -non del tutto vero- a 5 -assolutamente vero- Ci sono stati spostamenti statisticamente significativi rispetto al gruppo di controllo sia per quanto riguarda la contemplazione che l’azione SUGGERIMENTO sarebbe meglio mirare gli interventi per i diversi sottogruppi identificati dal modello transteoretico
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Attualmente gli specialisti dicono che un approccio di tipo legislativo e di intervento a livello ambientale che permetta l’installazione di dispositivi di sicurezza passiva sia maggiormente efficace rispetto ai programmi educativi che tendono a modificare i comportamenti non sicuri degli individui…. Inoltre in agricoltura esiste una visione privata del lavoro quindi meno tutela e meno probabilità di adesione volontaria a programmi educativi sul cambiamento DeRoo LA, Rautiainen RH A sistematic review of farm safety interventions Am Jprev Med 2000; 18 (4s) In letteratura….
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Ambiente di lavoro Cambiamenti organizzativi Programmi ad adesione volontaria Igiene e sicurezza del lavoro La promozione della salute in
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Che cosa convince? Convince l’uso di un disegno quasi sperimentale che permetta di capire se i cambiamenti possono essere considerati “fisiologici” o possano essere imputati al tipo di intervento messo in atto.L’osservazione pre-post utilizzando uno strumento che renda conto dello stadio del cambiamento raggiunto mi sembra opportuna. Cosa non convince? Mi sembra un po’ riduttivo l’utilizzo di un modello che può permettere la stratificazione della disponibilità al cambiamento che viene solo utilizzato come strumento di valutazione perchè potrebbe essere utile anche per diversificare, e quindi rendere più efficace, l’intervento educativo. Inoltre l’articolo dovrebbe riportare in maniera più chiara anche il tipo di intervento utilizzato, senza necessariamente costringere il lettore a documentarsi ulteriormente attraverso la ricerca di altri articoli correlati. Cosa ne potremmo fare? CONCLUSIONI
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