La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie."— Transcript della presentazione:

1 Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie di Francesco Nardi (Università degli Studi di Genova - Gruppo di lavoro IL) - Genova, 3/4 dicembre 2008 e 8/9 gennaio 2009 -

2 Principi di Scienza delle Organizzazioni che cosa sono le organizzazioni che cosa sono le organizzazioni il Marketing il Marketing il Benchmarking il Benchmarking le Learning organization le Learning organization Collaborative learning e Collaborative working Collaborative learning e Collaborative working - le “Comunità di apprendimento” - le “Comunità di pratica” dai “Gruppi di Lavoro” al “Lavoro di gruppo” dai “Gruppi di Lavoro” al “Lavoro di gruppo”

3 La comunicazione efficace che cosa si intende con “comunicazione” che cosa si intende con “comunicazione” - l’espressione (verbale) e l’ascolto (attivo) - la “Communitas” modelli comunicativi di riferimento: modelli comunicativi di riferimento: - Teoria Matematica delle comunicazioni - Pragmatica della comunicazione umana “efficacia”, “efficienza”, “soddisfazione dell’utenza” “efficacia”, “efficienza”, “soddisfazione dell’utenza” - le Norme UNI / EN / ISO (es. 9126, 9241, 13407, 18529…) Gli operatori booleani nella comunicazione: Gli operatori booleani nella comunicazione: - comunicazione AND efficacia

4 L’informazione efficace La richiesta, pressante, di tutte le organizzazioni: La richiesta, pressante, di tutte le organizzazioni: - innovazione / competitività / creatività / ricerca / sviluppo… Navigare l’oceano delle informazioni: Navigare l’oceano delle informazioni: - tenere la rotta nell’Information overflow - l’Information overloading il Knowledge Management: il Knowledge Management: - dati - informazioni - informazioni - conoscenza - saggezza l’Advocacy in biblioteca l’Advocacy in biblioteca

5 I canali informativi al pubblico il Reference e la professione bibliotecaria il Reference e la professione bibliotecaria - strumenti… - …e strumentisti Nuovi modelli per il bibliotecario di Reference: Nuovi modelli per il bibliotecario di Reference: - il “bibliotecario professionista” - il “bibliotecario guida” Nuovi modelli per la biblioteca contemporanea: Nuovi modelli per la biblioteca contemporanea: - la “biblioteca post-Moderna” No-formazione? No-informazione… No-formazione? No-informazione…

6 L’Educazione degli adulti Le nuove frontiere dell’educazione Le nuove frontiere dell’educazione - Nuove Tecnologie (ICT) e sviluppo - la sfida dell’incertezza Le finalità dell’Educazione degli adulti Le finalità dell’Educazione degli adulti - sviluppo delle persone - sviluppo della società - IMPARARE AD IMPARARE Un esempio fra i tanti: l’Unione Europea (UE) Un esempio fra i tanti: l’Unione Europea (UE)

7 il processo di apprendimento Imparare… o meglio, apprendere! Imparare… o meglio, apprendere! gli “Stili di apprendimento” gli “Stili di apprendimento” La Rete come strumento di auto-formazione La Rete come strumento di auto-formazione - WikiVideo.it, youtube.com, cib.unibo.it… non esistono “gli adulti”, ma l’adulto non esistono “gli adulti”, ma l’adulto - l’approccio “User centered” da “fattore umano” ad “attore umano” da “fattore umano” ad “attore umano” - il Web 2.0

8 Enti di riferimento (in ordine alfabetico ) UNESCO UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per la Scienza, la Cultura e l’Educazione) (Organizzazione delle Nazioni Unite per la Scienza, la Cultura e l’Educazione) IFLA IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) (International Federation of Library Associations and Institutions) ENIL ENIL (European Network on Information Literacy) (European Network on Information Literacy) Governo della Repubblica Italiana Governo della Repubblica Italiana Unione Europea Unione Europea UNI / EN / ISO UNI / EN / ISO (Ente Nazionale Italiano di Unificazione / (Ente Nazionale Italiano di Unificazione / Comité Européenn de Normalisation / Comité Européenn de Normalisation / International Organization for Standardization) International Organization for Standardization)

9 Spunti bibliografici Gamba C. / Trapletti M.L., Biblioteche e formazione: dalla sfida dell’Information Literacy alle nuove sfide della società dell’apprendimento, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 __________________________________________________(DIAPOSITIVA 1: La Information Literacy nelle organizzazioni bibliotecarie) Scott W. R., Le organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2006 ______________________________________________________________(DIAPOSITIVA 2: Principi di Scienze delle Organizzazioni) Watzlawick P. / Beavin H.J. / Jackson D.D., Pragmatica della comunicazione umana, Roma, Astrolabio, 1997 ________________________________________________________________________(DIAPOSITIVA 3: La comunicazione efficace) Rosati L., Architettura dell’informazione, Milano, Apogeo, 2007 __________________________________________________________________________(DIAPOSITIVA 4: L’informazione efficace) Gamba C. / Trapletti M.L., La biblioteca su misura. Verso la personalizzazione del servizio, Milano, Editrice Bibliografica, 2007 ____________________________________________________________________(DIAPOSITIVA 5: I canali informativi al pubblico) Demetrio D., Manuale di educazione degli adulti, Roma – Bari, Laterza, 2003 _______________________________________________________________________(DIAPOSITIVA 6: L’Educazione degli adulti) Knasel E. / Meed J. / Rossetti A., Apprendere sempre. L’apprendimento continuo nel corso della vita, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2002 ______________________________________________________________________(DIAPOSITIVA 7: Il processo di apprendimento)

10 Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie di Francesco Nardi (Università degli Studi di Genova - Gruppo di lavoro IL) - Genova, 3/4 dicembre 2008 e 8/9 gennaio 2009 -


Scaricare ppt "Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie."

Presentazioni simili


Annunci Google