Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBaldassare Cavalli Modificato 8 anni fa
1
Direzione della ComunicazioneAprile 2007 Cooperazione fra università abruzzesi e sistema produttivo regionale, un esempio: Thales nel POL_AF Leader mondiale dei sistemi informativi critici (A.Brigante)
2
2 Convegno FSE di Assergi – 2-Feb2008 CHI è THALES Presenza globale
3
3 Convegno FSE di Assergi – 2-Feb2008 Tre mercati principali Aerospazio 25% Sicurezza 25% Difesa 50% Aeronautica Esercito Marina Interforze Subject to the approval of Alcatel’ Space activities transfer by the European Commission. Nel Mondo 70 000 dipendenti 50 paesi Fatturato : 12 Miliardi EURO
4
4 Convegno FSE di Assergi – 2-Feb2008 Sedi principali Francia: 35 200 d Stati Uniti: 2 900 d Australia: 3 300 d Altri paesi: Arabia Saudita: 530 d / Sudafrica: 330 d / Cina: 300 d / Svizzera: 280 p / Norvegia: 227 p / Austria: 170 d / Singapore: 170 d / Portogallo: 160 d / Polonia: 110 d Canada: 1 100 d Regno Unito: 8 800 d Germania: 4 700 d Spagna: 2 600 d Corea: 1 300 d Olanda: 2 000 d Italia: 2 600 d Belgio: 1 000 d Sud America: 600 d
5
5 Convegno FSE di Assergi – 2-Feb2008 2,600 dipendenti 12 sedi principali THALES ITALIA CHIETI PLANT LAND & JOINT SYSTEMS DIVISION A Chieti : 107 dipendenti
6
6 Convegno FSE di Assergi – 2-Feb2008 Innovazione ed eccellenza tecnologica R&D: 2,2 miliardi di euro (18 % dell’attività) 25 000 ricercatori nei settori di punta 300 invenzioni all’anno Oltre 15 000 brevetti Oltre 30 accordi di cooperazione con università e laboratori di ricerca pubblici in Europa, negli USA e in Asia
7
7 Convegno FSE di Assergi – 2-Feb2008 INNOVAZIONE e RICERCA
8
8 Convegno FSE di Assergi – 2-Feb2008 Prodotti all’avanguardia mondiale Una radio che permette a più utenti fino ad una distanza di 1000m, di poter avere una connessione voce, dati e video fino a 1Mb/s (OTA) 2008 1972 100% Performance Capability
9
9 Convegno FSE di Assergi – 2-Feb2008 Thales Italia nel POLAF Mercato mondiale richiede ECCELLENZA nei prodotti INNOVAZIONE RICERCA PERSONALE ALTAMENTE PROFESSIONALE Obiettivi nel POLAF Conferma Rapporti con le UNIV abruzzesi Possibilità di selezione di personale locale attraverso STAGE Visibilità e allargamento del ruolo della ns azienda sul tessuto territoriale Trasferimento delle capabilities Thales P3 THALES ITALIA - CHIETI
10
10 Convegno FSE di Assergi – 2-Feb2008 Storia: Partnership di THALES nel POLAF Fase di Offerta Settembre Novembre 2006 Assegnazione Gara Aprile 2007 Fase di Preparazione Aprile Settembre 2007 Fase di Esecuzione Settembre Dicembre 2007 : Start 3 Master Previsione Esecuzione nel 2008 degli stage presso l’azienda Thales Esecuzione docenza in un Master dell’UNIV AQ (“Tecnologie, Applicazioni e Servizi in reti radio eterogenee” del Prof. Fortunato Santucci”)
11
11 Convegno FSE di Assergi – 2-Feb2008 Conclusioni: lezioni apprese Fase di Offerta E’ stata una fase troppo compressa per una corretta Pianificazione delle attività, principalmente dovuto alla tardiva emissione del Bando di Gara (agosto 2006). Fase di Preparazione E’ stata una fase caratterizzata dalla problematica di avere tanti master (alta offerta), ma relativamente pochi iscritti (bassa domanda). Fase di Esecuzione E’ prematuro emettere un giudizio Previsione Thales ritiene di aver raggiunto già alcuni dei suoi obiettivi: Estensione Rapporti con le UNIV abruzzesi (anche non “core”) Possibilità di selezione di personale locale attraverso STAGE Visibilità e allargamento del ruolo della ns azienda sul tessuto territoriale Trasferimento delle capabilities Thales al Territorio Esecuzione nel 2008 degli stage presso l’azienda Thales
12
Direzione della ComunicazioneAprile 2007 The End
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.