La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Organizzato da: Integrazione dei sistemi ITS Cotral a supporto della gestione del TPL e dell’informazione all’utente Ing. Diego Ponzi Resp.Tecnologie Mobilità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Organizzato da: Integrazione dei sistemi ITS Cotral a supporto della gestione del TPL e dell’informazione all’utente Ing. Diego Ponzi Resp.Tecnologie Mobilità."— Transcript della presentazione:

1 Organizzato da: Integrazione dei sistemi ITS Cotral a supporto della gestione del TPL e dell’informazione all’utente Ing. Diego Ponzi Resp.Tecnologie Mobilità – Cotral S.p.A.

2 2 L’evoluzione della tecnologia nel mondo del Trasporto Strumenti di Diagnostica di bordo Infrastruttura a terra Georeferenziazione Tecnologie Wireless Servizi Interattivi Monitoraggio parametri motore; Controllo cabina; … Impianti semaforici; Varchi; … Localizzazione mezzi Trasmissione dati real time Servizi contactless di prossimità Allo sviluppo tecnologico non ha corrisposto una completa e regolata introduzione di standard di prodotto e/o di gestione dati

3 3 Problematiche di Integrazione Mancanza di standard La mancanza di standard di riferimento nel settore trasporti ha indotto le aziende ad implementare Sistemi e Tecnologie spesso orientate al singolo effetto, scoprendo solo in un secondo momento le implicazioni di gestione derivanti da integrazioni talvolta difficili o addirittura impossibili Questa situazione ha generato la nascita di diversi gruppi di studio (attivati da necessità di Singoli o da Enti) che solo oggi cominciano a trovare una convergenza verso standard condivisi Operatori TPL Agenzie TPL Enti

4 4 Problematiche di Gestione Controllo e Gestione della Manutenzione Il proliferare di tecnologie ed apparati eterogenei può indurre problemi nel controllo e nella gestione del corretto funzionamento delle piattaforme. Formazione e Riorganizzazione Aziendale Nell’applicazione di nuove tecnologie non si può trascurare la probabile necessità di aggiornamento degli skills professionali o di dover ricorrere ad una nuova riorganizzazione degli incarichi. Costi di Gestione La mancata analisi dei punti fin qui trattati è origine spesso di “inaspettati” incrementi dei costi di gestione.

5 5 L’esperienza Cotral Anche Cotral ha seguito il percorso classico di implementazione delle tecnologie a supporto della produzione: 2000 Sistema Integrato di Gestione della Produzione 2006 Sistema Monitoraggio Flotta AVM 2008 Sistema Infomobilità Territoriale 2008 Sistema Bigliettazione Elettronica In attuazione Servizi all’utenza; Integrazione Tecnologie a bordo

6 6 L’integrazione Cotral In assenza di riferimenti tecnici di settore, nell’intento di integrare Sistemi proprietari “chiusi”, sono stati introdotti alcuni accorgimenti finalizzati alla reale interconnessione fra piattaforme A. Infrastruttura dati “Aperta” e “Scalabile” Al fine di evitare customizzazioni di prodotto, a partire dall’anno 2000 si è scelto di realizzare un’unica infrastruttura dati (Oracle based) nella quale far confluire i dati di comune interesse, compresi quelli cartografici. Questo passaggio ha permesso di conservare inalterate le logiche e le architetture dei Sistemi proprietari, verticali, lasciando a Cotral indipendenza di accesso sui dati e sulle modalità di distribuzione.

7 7 B. Definizione dei Protocolli di Comunicazione La necessità di convogliare, in un’unica infrastruttura, dati provenienti da sorgenti diverse, ha messo in evidenza la necessità di implementare regole (protocolli) nella comunicazione tra apparati e Sistemi differenti per natura e tecnologia. C. Sistema Esperto per l’erogazione delle informazioni sui dispositivi territoriali La scelta di Cotral per l’erogazione dell’informazione all’utenza attraverso apparati eterogenei dislocati sul territorio, è stata quella di utilizzare un Sistema Esperto che, interconnesso all’infrastruttura dati principale, gestisce la pubblicazione sui diversi apparati in modalità multicast bidirezionale.

8 8 Questa l’architettura generale:

9 9 Esempio Attraverso l’utilizzo di strumenti di Business Intelligence aggregati al dato cartografico è possibile effettuare interessanti analisi territoriali che mettano di fatto in correlazione informazioni tipiche di validazione titoli con quelle di esercizio e flusso passeggeri

10 10 Gestione della Manutenzione Al fine di non perdere il controllo e tutelare la regolare erogazione del servizio da parte dei diversi apparati, Cotral ha messo in campo diversi strumenti e funzionalità, tra cui Strumenti di monitoraggio dell’infrastruttura dati (Oracle Grid); Strumenti di monitoraggio dell’infrastruttura fisica (HP Open View) Funzionalità di Autodiagnosi (per gli apparti predisposti); Censimento automatico per la mappatura e tracciabilità degli apparti in campo e delle SIM telefoniche; Sistema integrato di workflow per la gestione dei ticket di lavorazione.

11 Organizzato da:  Grazie per la cortese attenzione  Ing.Diego Ponzi – Cotral S.p.A.


Scaricare ppt "Organizzato da: Integrazione dei sistemi ITS Cotral a supporto della gestione del TPL e dell’informazione all’utente Ing. Diego Ponzi Resp.Tecnologie Mobilità."

Presentazioni simili


Annunci Google