Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFederigo Ricci Modificato 8 anni fa
1
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI
2
Il questionario, predisposto dalla Commissione Valutazione di Sistema, è stato dato a tutti i Docenti E’ stata richiesta la compilazione individuale e anonima con restituzione entro 8 gg. A lato si osserva la tabella, per i tre gradi di scuola, dei questionari distribuiti e restituiti INFANZIA Distribuiti20 Restituiti20 100% PRIMARIA Distribuiti33 Restituiti33 100% SECONDARIA Distribuiti21 Restituiti19 90% TUTTE Distribuiti74 restituiti72 97% Questionari distribuiti e restituiti
3
ANALISI DEI DATI RACCOLTI Le domande erano 27, di cui 24 chiuse e 3 aperte Le risposte chiuse sono state catalogate in 4 settori, a loro volta suddivisi in grafici e tabelle per ciascun ordine di scuola: 1.Relazioni e clima 2.Didattica e documentazione 3.Coinvolgimento e professionalità 4.Strutture, sussidi & F.I.S. Le risposte aperte sono state analizzate in tre diapositive: - Punti di forza- Punti di debolezza- Proposte
4
I grafici a sfondo verde rappresentano le risposte alle domande sulle relazioni, che vanno dalla 7 alla 15. La maggioranza delle docenti della scuola dell’infanzia è soddisfatta di tutte le relazioni, con picchi di gradimento per quelle con gli alunni, gli ausiliari e i genitori. Emerge, al contrario, una insoddisfazione per il clima di lavoro.
5
Anche nella Primaria le relazioni risultano positive. Le soddisfazioni più alte sono nel rapporto con gli alunni, seguite da quelle con i colleghi e gli ausiliari. Il clima di lavoro è valutato positivamente.
6
Le relazioni sono vissute in modo molto positivo con gli ausiliari, gli alunni, i colleghi e i genitori. Abbastanza soddisfacente è considerato il rapporto con il dirigente scolastico. Il clima di lavoro è valutato positivamente dalla maggioranza dei docenti della secondaria.
7
I grafici a sfondo arancione illustrano i risultati delle prime 6 domande del questionario, di cui 4 riguardano la didattica e 2 la documentazione. Le docenti dell’Infanzia sono molto soddisfatte per la condivisione dei criteri formativi e didattici, mentre lo sono di meno per le opportunità di aggiornamento e per i raccordi interdisciplinari. Vi è inoltre basso apprezzamento, così come negli altri 2 gradi di scuola, per la possibilità di dedicare più tempo alla compilazione dei documenti. E’ valutato molto positivamente il raccordo al P.O.F.
8
I docenti della Primaria reputano medio/alte le opportunità di aggiornamento e sono concordi nell’utilità del tempo dedicato alla programmazione. Sul tempo da dedicare all’ interdisciplinarietà i pareri sono discordanti, mentre nessuno è d’accordo a dedicare più tempo alla documentazione (anche se andrebbe chiarito il significato della domanda). Il livello di condivisione dei criteri formativi e didattici è molto alto.
9
Nella Secondaria la condivisione più alta riguarda il maggior tempo da dedicare all’ interdisciplinarietà, quella più bassa al tempo da dedicare alla compilazione dei documenti. La condivisione dei criteri formativi e didattici è buona, mentre vi sono pareri discordi sul tempo da dedicare alla programmazione e sulle opportunità di aggiornamento. La maggioranza dei docenti è abbastanza soddisfatta sul raccordo al P.O.F.
10
I grafici azzurri riguardano le risposte alle domande 16, 18, 19 e 20. Molte docenti si dichiarano insoddisfatte per i sussidi e i locali scolastici. Emerge un apprezzamento per il livello sicurezza. Valutazioni contrastanti circa l’equità nella ripartizione del F.I.S.
11
i docenti della Primaria non sono per nulla soddisfatti dei locali scolastici e lo sono anche poco dei sussidi e delle attrezzature. Emerge un discreto apprezzamento per il livello sicurezza, così come la ripartizione del F.I.S.
12
Anche i docenti della Secondaria sono critici nei confronti dei locali scolastici e la maggioranza è insoddisfatta dei sussidi e delle attrezzature. Valori medi sono espressi per sicurezza e medio - alti per la distribuzione del F.I.S.
13
I grafici a sfondo violetto riguardano la professionalità (domande 16, 18 e 22) La maggioranza delle docenti dell’Infanzia considera positivamente la propria partecipazione al Collegio dei Docenti. Viene assegnato un valore medio all’assunzione di iniziative e responsabilità, mentre appare basso il livello di coinvolgimento nei processi decisionali.
14
La maggioranza dei docenti della Primaria si considera abbastanza coinvolta nella partecipazione al Collegio dei Docenti e ancor più nella assunzione di iniziative e responsabilità. Più bassa appare la condivisione nei processi decisionali.
15
La maggioranza dei docenti della Secondaria non è soddisfatta della partecipazione al Collegio dei Docenti. Sarebbe opportuno approfondirne le motivazioni. Valori discordanti sono attribuiti all’assunzione di iniziative e responsabilità, mentre vi è maggior consenso per la partecipazione ai processi decisionali.
16
Punti di forza dell’Istituto INFANZIA Affiatamento, collaborazione, condivisione delle finalità educative tra colleghi. Buona collaborazione con le famiglie, rapporto fiduciario Autonomia nelle scelte didattiche. PRIMARIA Rapporto positivo con gli alunni, che vivono in un contesto scolastico familiare. Professionalità dei docenti e buon clima di lavoro Capacità di dialogo tra docenti e genitori, reciproca fiducia. SECONDARIA Relazioni costruttive tra colleghi e il restante personale e con i genitori, ma soprattutto con gli alunni, che rispecchiano le opinioni degli utenti raccolte nei questionari degli scorsi anni
17
Punti di debolezza dell’Istituto INFANZIA In alcune scuole spazi limitati rispetto al numero dei bambini e alla loro età, con conseguenti difficoltà di movimento durante le attività didattiche PRIMARIA Riduzione ore di insegnamento a seguito Riforma Gelmini. Aumento del carico burocratico con scadenze ravvicinate che procurano ansia nei docenti. SECONDARIA Spazi ristretti per un’effettiva condivisione delle scelte, sia in Collegio Docenti che in Consiglio di Classe. Precarietà di alcune cattedre, assenze Carenze nei locali e nei sussidi.
18
Proposte INFANZIA 1. Più spazi e più attrezzature PRIMARIA 1.Alleggerimento degli adempimenti burocratici 2.Convocazione degli OO.CC. con adeguato preavviso SECONDARIA 1.Strutture più adeguate 2.Promuovere laboratori interdisciplinari 3.Maggior possibilità di esprimere i propri punti di vista 4.Valorizzare impegno e professionalità docente
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.