La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro www.sviluppoeconomico.gov.it www.unioncamere.gov.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro www.sviluppoeconomico.gov.it www.unioncamere.gov.it."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro www.sviluppoeconomico.gov.it www.unioncamere.gov.it

2 IL PROGETTO “Giovani consumatori nel web” è un’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere. L’obiettivo è rendere i giovani consapevoli dei rischi in cui possono incorrere quando acquistano on line beni e servizi e quando scambiano informazioni attraverso Internet. La conclusione del progetto, avviato nel 2011, è prevista per il 2013.

3 “Giovani consumatori nel web” è rivolto agli insegnanti e agli studenti di 50 istituti secondari superiori, selezionati attraverso un bando. A seguito del bando, pubblicato il 25 ottobre 2011, sono state ricevute 137 domande. I PROTAGONISTI

4 Regioni di provenienza delle domande Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Veneto Tot. N. Domande 7 3 15 20 9 18 1 6 2 3 8 21 3 6 5 1 2 7 137 % 5,1 2,2 10,9 14,6 6,6 13,1 0,7 4,4 1,5 2,2 5,8 15,3 2,2 4,4 3,6 0,7 1,5 5,1 100,0 QUADRO DELLE DOMANDE DI ADESIONE

5 Le principali attività previste dal progetto sono le seguenti: “NAVIGA SENZA RISCHI, LEGGI QUESTA GUIDA!” FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI SENSIBILIZZAZIONE DEGLI STUDENTI PARTECIPAZIONE AL GIOCO ON LINE CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ATTRAVERSO IL WEB ATTIVITA’

6 NAVIGA SENZA RISCHI, LEGGI QUESTA GUIDA! INDICE

7 Periodo: febbraio – maggio 2012. Modello formativo: incontri formativi in aula e on line. Durata percorso formativo: 100 ore, articolate in: 24 ore di formazione on line; 4 ore di formazione in presenza; 4 ore di esercitazione; 68 ore di studio individuale. Partecipanti: per ogni scuola cinque docenti massimo, di cui tre destinatari della formazione in aula e on line e due della formazione esclusivamente on line. Output formativo: lavoro individuale sul tema della tutela del consumatore web. FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI

8 Periodo: ottobre 2012 - marzo 2013. Modello formativo: nella classe designata da ciascuna scuola, un esperto affronterà i temi della tutela del consumatore nel web, servendosi anche della pubblicazione “Naviga senza rischi, leggi questa guida!” Durata percorso formativo: 1 giornata Partecipanti: 1 classe per ognuna della 50 scuole selezionate SENSIBILIZZAZIONE DEGLI STUDENTI

9 Partecipanti: 50 scuole aderenti al progetto. Tema: educazione economica e finanziaria. Scopo: rendere consapevole ogni giovane consumatore di cosa significa una corretta gestione delle proprie risorse economiche, in particolar modo riguardo gli acquisti on line. Modalità di gioco: ad ogni squadra sarà attribuita un’identità o di un personaggio virtuale. GIOCO ON LINE

10 CREDITI FORMATIVI per gli insegnanti che prendono parte all’intero percorso formativo. VOUCHER di 1.500 euro, da spendere in attività formative, per l’insegnante, autore dell’output formativo selezionato da un’apposita Commissione PREMIO di 3.000 euro per la scuola di appartenenza dell’insegnante premiato. PREMIO del valore di 4.000 euro per la squadra vincitrice del gioco on line e 1.000 euro per l’insegnante che ha coordinato la squadra. OPPORTUNITA’ PER I PARTECIPANTI

11 Ministero dello Sviluppo Economico amministrazione competente per la promozione e lo sviluppo della competitività del sistema produttivo nazionale e per l’armonizzazione e il monitoraggio del mercato interno. Il Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione, mediante la Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica si occupa, tra l’altro, di tutela dei consumatori. Unioncamere ente pubblico che cura e rappresenta gli interessi delle Camere di commercio e degli altri organismi del sistema camerale italiano. Realizza servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche. Stipula accordi di programma, intese e convenzioni con le amministrazioni centrali dello Stato, gli enti pubblici nazionali e locali per promuovere e sostenere un proficuo raccordo tra Sistema camerale e organizzazioni imprenditoriali, consumatori e lavoratori. I PARTNER

12 CamCom, società consortile che opera al servizio dei soci principalmente nelle aree del diritto e dell’economia aziendale. Retecamere, società consortile che supporta il Sistema camerale nel promuovere, valorizzare e attuare progetti per imprese e consumatori. Universitas Mercatorum, Università Telematica creata dal Sistema delle Camere di commercio con l’obiettivo di offrire formazione universitaria principalmente a distanza e in modalità on line. STRUTTURE DEL SISTEMA CAMERALE


Scaricare ppt "PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro www.sviluppoeconomico.gov.it www.unioncamere.gov.it."

Presentazioni simili


Annunci Google