Scaricare la presentazione
PubblicatoModesto Emanuele Negro Modificato 8 anni fa
2
1- Risorse naturali, materie prime e materiali
Ogni giorno, nella nostra vita, utilizziamo una grande varietà di oggetti. Dalle RISORSE NATURALI si prelevano le cosiddette MATERIE PRIME, cioè materiali già pronti per la lavorazione, e che possono essere utilizzate per produrre svariati tipi di MATERIALI (vetro, fibre tessili,…) Le risorse naturali però sono limitate. Per un uso sostenibile i processi economici (produzione di beni o di servizi) devono essere ripensati in base a criteri di: eco-efficienza (rapporto tra oggetto ed energia utilizzata) ; dematerializzazione (riduzione quantità di materiale ed energia).
3
2- Storia e classificazione dei materiali
I materiali sono stati protagonisti del corso della storia,segnando lo sviluppo delle civiltà, legato anche alle varie innovazioni tecnologiche.
4
Il mondo dei materiali Oltre ai materiali tradizionali, oggi si parla di nuovi materiali ceramici, di schiume polimeriche, i materiali compositi e di nano . Una possibile classificazione dei materiali li suddivide in cinque grandi gruppi: a. metalli e leghe; b. materiali ceramici - vetrosi; c. Schiume polimeriche; d. materiali naturali; e. polimeri ed elastomeri. Ciascun gruppo contribuisce alla costituzione di un sesto gruppo, quello dei materiali compositi, realizzati con due o più materiali diversi.
5
4- Caratteristiche e proprietà
Conoscere le proprietà dei vari materiali, è importante per poterne fare un uso adeguato durante la lavorazione.
6
4- Caratteristiche e proprietà
7
4- Caratteristiche e proprietà
8
5- Ciclo di vita di un prodotto
Il ciclo di vita di un prodotto inizia dall’estrazione del materiale grezzo, continua con la fabbricazione dei componenti, l’assemblaggio e la finitura. Il prodotto finito passa all’imballaggio e poi alla distribuzione. Dopo un certo periodo di uso, il prodotto si consuma e viene considerato un rifiuto.
9
6- Il riciclaggio dei materiali
Tutto il ciclo di vita di un prodotto deve essere sottoposto alla regola dello sviluppo sostenibile, per cui la produzione deve diventare sempre più efficiente, tenendo conto non solo del risparmio di risorse e di energia, ma anche del rispetto dell’ambiente, minacciato da diversi fenomeni di inquinamento. La regola delle 4 “R”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.