La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavoro finale progetto «Diritti a scuola» I.C. «S.G. Bosco» di Ginosa Prof.ssa Roberta D’Alconzo Gli alunni della classe III C, sapientemente guidati dalla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavoro finale progetto «Diritti a scuola» I.C. «S.G. Bosco» di Ginosa Prof.ssa Roberta D’Alconzo Gli alunni della classe III C, sapientemente guidati dalla."— Transcript della presentazione:

1 Lavoro finale progetto «Diritti a scuola» I.C. «S.G. Bosco» di Ginosa Prof.ssa Roberta D’Alconzo Gli alunni della classe III C, sapientemente guidati dalla docente Rossella Andreula e con la collaborazione della docente DAS Roberta D’Alconzo, l’8 giugno 2013 presso il teatro Alcanices di Ginosa, hanno messo in scena una parodia dei «Promessi Sposi» di Alessandro Manzoni.

2 Consapevoli della notevole valenza formativa del teatro, le docenti insieme agli alunni si sono prodigate per la riuscita dello spettacolo, che ha visto anche la gentile collaborazione delle famiglie. Il teatro costituisce un’esperienza di crescita individuale e collettiva e la scuola ripone in esso un duplice scopo: accrescere la formazione degli alunni e realizzare momenti di aggregazione della comunità. Le ricadute sulle attività didattiche vanno dal maggior coinvolgimento nelle problematiche affrontate al miglioramento dei rapporti comunicativi tra gli alunni e tra alunni e insegnanti. Le attività teatrali infatti sviluppano la capacità di collaborare con i compagni e con l’insegnante per raggiungere un fine comune e costruiscono e rafforzano l’identità della persona. Ecco perché, oltre che con la lezione tradizionale, a scuola si insegna ANCHE con il teatro.

3 Ecco alcuni dei momenti salienti dello spettacolo, che ha visto sì momenti di grande ilarità ma non sono mancati naturalmente, come in ogni commedia che si rispetti, spunti per riflessioni più profonde. Un plauso spetta certamente ai giovani attori, che si sono molto impegnati e hanno creduto in questo progetto, facendo in modo che il risultato finale superasse di gran lunga le aspettative.

4

5

6

7 Nel corso del progetto «Diritti a Scuola», inoltre, gli alunni hanno realizzato alcuni cartelloni sui principali autori e movimenti della letteratura italiana studiati durante l’anno scolastico. Eccone qui di seguito alcuni:

8


Scaricare ppt "Lavoro finale progetto «Diritti a scuola» I.C. «S.G. Bosco» di Ginosa Prof.ssa Roberta D’Alconzo Gli alunni della classe III C, sapientemente guidati dalla."

Presentazioni simili


Annunci Google