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LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio 2013-2015 Parma, 07 giugno 2016.

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Presentazione sul tema: "LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio 2013-2015 Parma, 07 giugno 2016."— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio 2013-2015 Parma, 07 giugno 2016

2 Nascita: Promotori: Sostenitori: Organi: Progettazione: 2012. Attivazione: 2013 Facoltà di Medicina e Chirurgia di Parma Azienda USL Azienda Ospedaliero-Universitaria RER. (Progetto inserito nel Programma Regione-Università dal 2013 al 2015) Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Segretariato Italiano Studenti in Medicina Comitato Tecnico Scientifico Direzione Scientifica del Progetto Direzione del Laboratorio Tutor (4) Segreteria Tecnico Organizzativa (3) LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE

3 INTERVENTO SUI PROCESSI FORMATIVI Rapporti tra ricerca, innovazione, sperimentazione e pratica assistenziale organizzazione sanitaria e sostenibilità delle cure responsabilità partecipative, tecnico professionali ed interdisciplinarietà

4 Sviluppare e sperimentare le conoscenze e le metodologie per connettere l’innovazione scientifica alla pratica assistenziale 3 Contestualizzare in tempo reale ogni attività didattica e formativa con adeguate e significative esercitazioni sul campo 4 Costruire relazioni comunicative e sistematiche con gli studenti sui fabbisogni e sui riscontri formativi 5 Arricchire il Piano degli studi con percorsi formativi integrati e complementari alla formazione clinica 1 Promuovere lo sviluppo di processi di interazione tra formazione specialistica ed ambiti di esercizio della professione medica 2 OBIETTIVI STRATEGICI

5 PERCORSI FORMATIVI Costituiscono le direttrici principali entro le quali trovano spazio e significato le diverse opportunità offerte agli studenti. In ogni direttrice vengono sviluppati, nella loro dimensione teorica e nella loro applicazione empirica, temi connessi alla professione medica e all'agire nel sistema sanitario pubblico. La scelta dei percorsi e la individuazione delle attività è condivisa da soggetti diversi: il Laboratorio, gli Studenti, il SSR e i Docenti. I corsi (Attività Didattiche Elettive) sono a numero chiuso e con obbligo di frequenza, articolati in 8-10 ore d’aula e 8-10 ore di esercitazioni sul campo. Specifiche modalità registrano i risultati in termini di conoscenze acquisite. STRUMENTI PER LA RICERCA SCIENTIFICA RELAZIONI MEDICO – PAZIENTE CAREGIVERS AMBIENTE ORGANIZZAZIONE SANITARIA POLITICHE SANITARIE NAZIONALI E SOVRANAZIONALI

6 STRUMENTI PER LA RICERCA SCIENTIFICA Obiettivo:  arricchire il patrimonio di metodi e strumenti indispensabili per l'accesso alle conoscenze, sia quelle sperimentabili direttamente e sia quelle presenti in letteratura. LA RICERCA BIBLIOGRAFICA I LA RICERCA BIBLIOGRAFICA II DALLA PRATICA CLINICA ALLA RICERCA SCIENTIFICA METODOLOGIA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Attività Didattiche Elettive

7 Obiettivo:  rendere partecipi delle sperimentazioni e dei cambiamenti che intervengono, a livello organizzativo, nei modelli e nei percorsi di cura a livello territoriale e a livello ospedaliero. LE CASE DELLA SALUTE E ALTRI MODELLI DI ASSISTENZA PIANIFICAZIONE DELL'ASSISTEN ZA SANITARIA E BISOGNI DI SALUTE PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI ASSISTENZIALI ANALISI COMPARATA DEI LIVELLI ASSISTENZIALI EUROPEI: L'ASSISTENZA DI BASE E L'ASSISTENZA OSPEDALIERA EVOLUZIONE E INNOVAZIONE NELL'ORGANIZZ AZIONE SANITARIA FORMAZIONE UNIVERSITARIA DEL MEDICO PER UNA SANITA’ SOSTENIBILE ORGANIZZAZIONE SANITARIA Attività Didattiche Elettive

8 POLITICHE SANITARIE NAZIONALI E SOVRANAZIONALI Obiettivo:  aggiornare gli orientamenti delle politiche sanitarie nazionali e non e su aspetti strategici della Salute Pubblica. GLOBAL HEALTH POLICY IL GOVERNO CLINICO IL SISTEMA DELL’EMERGENZA- URGENZA: PROCEDURE E PIANI NELLE MAXIEMERGENZE IL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE NEL CONTESTO NAZIONALE ED EUROPEO FONDAMENTI GESTIONALI DEL SISTEMA ELL'EMERGENZ A-URGENZA IL SISTEMA DELL'EMERGEN ZA-URGENZA: MODELLI A CONFRONTO LE POLITICHE SANITARIE NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO Attività Didattiche Elettive

9 RELAZIONI MEDICO - PAZIENTE - CAREGIVERS - AMBIENTE Obiettivo:  approfondire le complessità e le criticità in quei processi di cura che richiedono interprofessionalità e relazioni tra soggetti e tra sistemi. GESTIONE SANITARIA DEL PAZIENTE CRONICO RELAZIONI INTERPROFESSION ALI ED INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA NEI SISTEMI DI CURA COMUNICAZION E MEDICO- PAZIENTE NEI SISTEMI DI CURA ALIMENTAZIONE E SALUTE RESAPOSABILITA' MEDICA E CONTENZIOSO PROFESSIONALE Attività Didattiche Elettive

10 Il corpo docente è di natura iterdisciplinare: sono presenti medici con diversa formazione specialistica, economisti,ingegneri, biologi, psicologi, pedagogisti, alimentaristi, epidemiologi e sociologi. La loro afferenza è diversificata: sono presenti Docenti universitari, Direttori generali e Direttori sanitari delle Aziende Sanitarie, Responsabili e Dirigenti di strutture sanitarie semplici e complesse, Responsabili e Dirigenti di Aziende sanitarie regionali, Medici di famiglia, Direttori di distretto, esperti in discipline specialistiche. Docenti: Tutor: DOCENTI E TUTOR Riferimenti201320142015 UNIPR71513 Altre Università123 SSR234544 Laboratorio111 Totale326361 Riferimenti2013-2016 Università11 Laboratorio7 SSR32 SISM16 Altro4 Totale70

11 SUPPORTI ALLA DIDATTICA Una biblioteca specialistica. Il catalogo cartaceo si compone attualmente di 1.200 volumi che documentano, tra sezione storica e novità editoriali, gli scenari evolutivi del Sistema sanitario pubblico. 7 postazioni per la consultazione online con accesso a Pubmed, Cochrane Library Up To Date. L’offerta è completata da abbonamenti cartacei e online con riviste nazionali ed estere che trattano temi di Sanità pubblica. 45 postazioni per lo studio. Oltre alla presenza sul sito dell’Università è continua la comunicazione con studenti, docenti e strutture sanitarie attraverso una Newsletter di recente istituzione. In fase di attivazione un sito web specifico.

12 BREVE SINTESI DEI RISULTATI 2 ricerche specialistiche attivate e pubblicate, sotto la direzione di medici universitari e ospedalieri e con la partecipazione diretta e attiva degli studenti ai board di ricerca. 41 35 Attività Didattiche Elettive (7 nel 2013, 14 nel 2014, 14 nel 2015). 2 936 studenti iscritti ai corsi, di cui 855 (91%) certificati 3 1500 CFU rilasciati (oltre ai certificati di frequenza agli specializzandi). 5 4 tesi di laurea su argomenti che coniugano aspetti clinici con aspetti organizzativi. 2 tesi sono state discusse, 2 sono in fase di elaborazione. 6 Complessivamente sono transitati in biblioteca, per ragioni diverse 1.900 studenti nel 2013, 3.263 nel 2014, 5.054 nel 2015. 7 L’attività didattica è stata spesso generatrice di interessi ed approfondimenti autonomi da parte degli studenti nei confronti dei Servizi Sanitari incontrati.


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