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Sociologia della Salute
Corso Prof. Marco Ingrosso
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Analisi dei modi attraverso cui, in un determinato tempo e società,
Definizione Analisi dei modi attraverso cui, in un determinato tempo e società, si definisce la salute, si promuove il benessere, si fronteggiano le malattie, le disabilità e il malessere Ciò che le persone pensano, credono e fanno per il proprio benessere e per contrastare le malattie, disabilità, malesseri nella vita quotidiana
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Campi Sociologia del benessere e degli stili di vita
Sociologia sanitaria e delle professioni Sociologia della medicina/delle medicine Sociologia della cura Comunicazione della salute Promozione della salute Educazione alla salute …
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L’educatore professionale e la salute/benessere
L’e.p., attraverso gli strumenti della sua professione, concorre a educare alla salute, a promuovere il benessere, a integrare i processi di cura. Opera in modo professionale, con competenza tecnico-formativa, sviluppando un’adeguata capacità relazionale ed emozionale, cooperando con altri operatori e servizi al raggiungimento di apprendimenti personali e cambiamenti socio-ambientali attraverso adeguati sistemi di cura e di intervento sociale.
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2. Salute come… fenomeni corporei, naturali, ecologici, “totali” idee, pensieri, nomi-concetti, comunicazioni, conoscenza, capacità, tecniche
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La salute: radici linguistiche
Sarvah (sanscrito): intero, intatto, tutto Holos (greco) - Whole - Health: olistico, totalità, verginità Salus-utis (latino): condizione di chi si è salvato (da un male-pericolo per la vita) Sanitas-atis: ciò che rende salubre, che ridona benessere Valetudo-inis: condizione di forza e capacità
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Ciò che perturba la salute
Cattiva salute (buono-cattivo dentro un continuum) Malessere/Star male (bene-male nell’essere, indisposizione,sentire male-sofferenza-dolore;) Disagio (insoddisfazione, mancanza di agio) Malattia/Patologia/Infermità/Morbo (Disease, Illness, Sickness)
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Ciò che viene generato dalla salute /ciò che genera la salute
Benessere/Star bene (bene-male nell’essere, sentire piacere, equilibrio, forza, energia) Agio (soddisfazione, comfort) Resilienza (resistenza alle prove e difficoltà, capacità di adattamento, di coping) Attraverso: Pratiche di benessere, stile di vita sano, fitness, wellness, controllo dei rischi, qualità della vita Tipi di Benessere: somatico-corporeo, psichico, relazionale-comunicativo, sociale, spirituale
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La salute: significati
Periodo/condizione di Assenza di malattia-patologia; Presenza di una buona condizione, stato di grazia, benessere//contrapposta al male, malattia, malessere, disagio; Complesso della condizione di vita: alternanza e compresenza di “buona” e “cattiva” Relazione con l’ambiente naturale e sociale, evoluzione nel corso di vita (ben-mal-essere; divenire)
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La salute: visione Salute come ASSENZA: concezione dualista negativa
Salute come PRESENZA: concezione dualista positiva Salute come TOTALITÀ ed EQUILIBRIO (interno-esterno): concezione olista Salute come RELAZIONE (fra parti, interpersonale, con l’ambiente): concezione relazionale-evolutiva
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Rappresentazioni e idee condivise (Seedhouse, 1986; Herzlich, 1969)
Salute come: STATO IDEALE (originario o da raggiungere) (Essere) BENE/PRODOTTO (valore economico pubblico o privato) (Avere) FITNESS/FORMA (addestramento del corpo-fisico senza mente) (Fare) CAPACITÀ possedute e POTENZIALITA’ da attivare in relazione a opportunità (Divenire)
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Definizione OMS la salute è "uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità, è un diritto umano fondamentale” (Alma Alta,1978). Valutazione: rilevanza storica, s. “in positivo”, diritto, 3 livelli benessere Limiti: idealità, staticità, dualismo, esclusione “La promozione della salute è il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e migliorarla...” (Charta di Ottawa, 1986) Valutazione: rilevanza sociale, s. “come potenziale”, “fare” non solo sanitario, visione incrementale Limiti: volontarismo, residui di dualismo, difficoltà applicative
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Una definizione ecosistemica e relazionale della salute
I quattro circuiti organizzativi dell'essere umano Per salute si può intendere la visione sintetica di adeguatezza, adattamento e coerenza dei quattro circuiti organizzativi integrati (somatico, ecologico, psichico, socio-culturale) su cui si basa la vita singola e collettiva Socio-culturale (Noi) Psico-affettivo (Io-Sé) Somatico-sensoriale-riproduttivo (Mio corpo, Me) Ecologico (Sono parte della natura)
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3. Scenari di salute, di cura, di malattia
conoscenze, tecniche, professioni organizzazione sanitaria profilo epidemiologico
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Scienze, terapie e epistemologie della salute
MEDICINA: Conoscenza Realistica del corpo fisico “in negativo” (visione di dettaglio bio-medica: patogenesi) (scienza, professione, arte, …) PSICHIATRIA: medicina dei disturbi psico-cerebrali PSICOTERAPIE DINAMICHE(molte tipologie….): Conoscenza dei meccanismi bio-psichici e inconsci della psiche umana (cura delle patologie della psiche/mente) PSICOTERAPIE UMANISTICHE E SISTEMICHE (molte tipologie….): Conoscenza delle relazioni, comunicazioni, dimensioni etico-estetiche-spirituali, ecc. (supporto all’apprendimento di un nuovo assetto-visione-relazione) PSICO-SOMATICA; PSICO-BIOLOGIA SISTEMICA E EVOLUZIONISTA (psico-neuro-endocrino-immunologia): Tentativi di integrazione post-dualisti; Conoscenza Integrata del corpo “in positivo”: salutogenesi
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Medicine e pratiche non convenzionali, complementari, alternative (CAM)
Medicine tradizionali (popolare, indiana, cinese, indigena, ecc.) Medicine occidentali “parallele” (fitoterapia, omeopatia, …) Medicine e pratiche “nuove” e “ibride” (naturopatia, shiatzu, osteopatia, ipnosi e terapie olistiche, …) Medicina integrata (corpo-mente; multidimensionali; meno rischiose, ecc.)
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Scienze sociali ed epistemologie della salute
Scienze sociali della salute (sociologia, psicologia sociale, antropologia culturale, ecc.): conoscenza costruttivistica socio-culturale: sociogenesi Modelli interpretativi: Divenire del soggetto-nel-suo-ambiente; Esperienza (corpo-psiche-spiritualità)-relazioni-cultura-posizione sociale; Ambienti favorevoli/sfavorevoli alla salute; organizzazione sanitaria Campi d’azione: organizzazione della cura; autocura-starbene-wellness; interventi politico-sociali sul ben-mal-essere e la qualità della vita,
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Organizzazione sanitaria: continuum promozione-cura
primarie Cure secondarie Cure Cura domiciliare Riabilitazione Autocura Promozione salute Prevenzione Cure palliative e terminali Fitness Wellness
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Scenari sanitari e di cura
Scenari tecnico-centristi: a) a dominanza medica b) a dominanza manageriale Scenari pluralisti e multidimensionali forme miste (attori pubblici-profit-nonprofit) forme di mercato (diverse medicine, terapie, centri benessere)
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Evoluzione del profilo epidemiologico
Società antiche, medioevali, primo-moderne: vita media corta rischio malattie infettive (peste, colera, morbillo, vaiolo, ecc.) Società moderne: allungamento vita media (igiene) basse condizioni di vita lavorativa e urbana Società tardo-moderne incremento vita media (welfare) rischio malattie neoplastiche, e “del benessere” (cardiologiche, metaboliche, ecc.) Società contemporanee miglioramento e stabilizzazione vita media (tecnologia) malattie cronico-degenerative (demenza senile, disabilità, …) malessere sociale (stress, depressione, isolamento)
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