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PubblicatoEmanuele Salvi Modificato 8 anni fa
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1 Il Posizionamento di Mercato A cura di Fabrizio Bugamelli
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2 Il Posizionamento definizione 1.E’ il modo in cui il consumatore/cliente attuale o potenziale percepisce il prodotto o la marca. 2.E’ la posizione che un prodotto/marca occupa nello spazio mentale costituito da tutti i prodotti/marche ad esso concorrenti 3.Le dimensioni di tale spazio mentale sono definite da quegli attributi che il consumatore/cliente del segmento prescelto ritiene critici nell’effettuare le sue scelte d’acquisto.
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3 Posizionamento i componenti OGGETTO Prodotto (bene o servizio) SOGGETTO Gruppo di consumatori/clienti (dimensionato e definito) OBIETTIVO Modo in cui vogliamo che il nostro prodotto/marca sia vissuto dal consumatore/cliente CONTESTO Parametri di riferimento del consumatore/cliente STRUMENTI con cui realizziamo il posizionamento Mezzi e messaggi del prodotto/marca (marketing mix)
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4 Strategia di Posizionamento scelte Sono 5 gli steps da seguire per scegliere la strategia più adatta: 1.Analisi dei clienti 2.Identificazione dei concorrenti 3.Posizionamento de concorrenti 4.Selezione del nostro posizionamento 5.Monitoraggio del posizionamento
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5 4.Selezione del nostro posizionamento Alcune linee guida. A) la decisione deve essere supportata da analisi economiche (ampiezza del segmento, capacità di penetrazione, esistenza concorrenti forti, investimenti richiesti..) B) La segmentazione deve essere precisa e chiara per tutti i partecipanti al processo di pianificazione di mktg C) il posizionamento deve attenersi a quello che il prodotto o l’azienda è in realtà ( non quello che si vorrebbe che fosse)
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6 Esempio di posizionamento GOLOSITA’ GENUINITA’ + - - + IDEALE PER I BAMBINI IDEALE PER LE MAMME KINDER Fiesta Mars Buondì Rifiuto
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7 Posizionamento costruzione di un esempio Per (Segmento di Clienti)…coloro che hanno problemi di carie (Nome del prodotto/Marca)….Salviadent é la marca di (Categoria di prodotto) Dentifricio....che (Benefici differenti dalla concorrenza) meglio combatte la carie
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8 Il Posizionamento di Gatorade Target Market Posizionamento StoricoPosizionamento affinato UtilizzatoriAtleti in gara, uomini adulti, adolescenti, stunt men, atleti del circo *Atleti non necessariamente professionisti, *cameratismo, ma non occasioni mondane, * Con aspirazioni al successo OccasioniTutti i giorni, anche poca sete; lavori in casa; ballando; giocando a carte; negli sport; durante una malattia Nello sport, non nel lavoro manuale; divertimento ma no frivolo Punto di differenza rispetto ai competitors Placa la sete; ripristina; rinfrescaMantenuti, cambia l’enfasi sui bisogni soddisfatti. “Placa la sete” (1984) “Dà energia ai muscoli che lavorano” (1987) “Non accettate sostituti” (1990)
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