Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabia Barone Modificato 8 anni fa
1
CLASSI PRIME A.S. 2014– 2015
2
Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare le potenzialità di tutti e di ciascuno Fornire una preparazione adeguata all’inserimento dell’individuo nella società attuale Arricchire ed attualizzare l’offerta formativa, ponendo attenzione alla diversificazione dei linguaggi
3
Attualmente: 40 ore settimanali di cui 30 di attività didattica 10 di mensa/intervallo
4
orarioattività 7.30 – 8.25Prescuola * 8.30 – 10.30Attività didattica 10.30 – 10.45Intervallo 10.45 – 12.30Attività didattica 12.30 – 14.30 Refezione e ricreazione 14.30 – 16.30Attività didattica 16.30 – 18.00Giochi serali*
5
I docenti Ambito linguistico Ambito logico matematico L’ambito antropologico e quello espressivo - motorio sono suddivisi tra i docenti di lingua e di matematica Lingua straniera Religione
6
Progetti della scuola Progetto Accoglienza “Star bene a scuola” Attività corale Attività sportive Settimana della lettura Iniziative di solidarietà
7
Alunni diversamente abili Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) Alunni stranieri Intercultura
8
Durante l’anno scolastico tutte le classi effettuano uscite e visite didattiche che fanno parte integrante dell’attività didattica
9
Il Progetto Accoglienza si propone di favorire il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’altro e si articola in: tutoraggio da parte dei docenti e degli alunni della scuola di destinazione visita della scuola con attività laboratoriali pranzo dei “Primini” Invito alla festa di fine anno
10
Criteri formazione classi Formazione dei gruppi classe da parte della Commissione preposta, tenendo presenti i seguenti criteri: osservazione dei primini in situazione di gioco organizzato alla presenza di un esperto (dott. Caffo) informazioni fornite dalle educatrici della scuola dell’infanzia di provenienza attenzione ad eventuali incompatibilità segnalate dai docenti della scuola di provenienza equilibrio tra maschi e femmine divisione dei fratelli/gemelli distribuzione degli alunni stranieri in tutte le classi attenzione all’inserimento di alunni che provengono da soli da altre scuole
11
Criteri preferenziali: Alunni diversamente abili Alunni con fratelli che già frequentano la scuola Alunni con genitori che lavorano in zona Alunni con familiari che risiedono in zona e che si occupano del minore Alunni con entrambi i genitori lavoratori Nella formazione delle classi si tiene conto dell’equilibrio nel numero degli alunni delle future prime che si costituiscono nei due plessi (Fabriano – Iseo)
12
- Accedere alla piattaforma iscrizione on line: link : iscrizioni.istruzione.it scegliendo il modello di iscrizione per plesso Fabriano o plesso Iseoiscrizioni.istruzione.it - Per i genitori che non posseggono PC sarà fornito il servizio di accompagnamento nell’inserimento dei dati : telefonare in segreteria per fissare appuntamento(signora Elisa) Tel. 02-6466827
13
- Plesso di via Fabriano: MIEE8CS014 - Plesso di via Iseo: MIEE8CS036
14
Per ulteriori chiarimenti è possibile - consultare il sito della scuola : www.icsdonorione.gov.it www.icsdonorione.gov.it - contattare il dirigente scolastico ISCRIZIONI A.S. 2014 - 2015
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.