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PubblicatoGennara Savino Modificato 8 anni fa
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Il Direct Marketing
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Definizione del Direct Marketing Il Direct Marketing è uno strumento che mira a realizzare un rapporto diretto e interattivo tra cliente e impresa, il cliente inteso come individuo singolo e specifico.
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Le dimensioni del Direct Marketing DIRECT MARKETING MISURABILITÀ FEEDBACK INTERATTIVITÀ TARGET / PARTNER SPECIFICO PLURALITÀ DI MEZZI
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Le dimensioni del Direct Marketing target specifico: l'individuo su cui si hanno informazioni aggiornate interattività: una relazione biunivoca tra impresa e cliente misurazione feedback: tecniche e strumenti per misurare l’efficacia mezzi di comunicazione: pluralità di mezzi (telemarketing, teleshopping, direct mail, ecc.).
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Mass Marketing & Direct Marketing Mass marketingDirect Marketing Approccio standardizzatoApproccio one-to-one Focus sul mercatoFocus sull’individuo Basato sui processiBasato sulle applicazioni Focus sull’acquisizione di nuovi clientiFocus sulla fidelizzazione dei clienti Contatti indipendentiContatti integrati Comunicazione impersonaleComunicazione personale Supporto ai tradizionali canali di venditaSupporto integrato a tutti i canali di vendita Scarsa personalizzazione messaggioElevata personalizzazione messaggio Costumer careCostumer relationship management
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I motivi di diffusione del DM frammentazione della società evoluzione dei consumi iper-competizione diffusione dei new media affermazione del permission marketing riduzione costi di elaborazione e trasmissione dati
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Fasi di pianificazione del DM Fasi: 1. Definizione degli obiettivi 2. Individualizzazione del target 3. Definire lista di distribuzione sui target 4. Selezione dei mezzi 5. Creazione del messaggio 6. Misura dei risultati
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Mezzi utilizzati nel Direct Marketing MASS MEDIA (basso costo per contatto, ridotto livello di interattività, Target di ampie dimensioni) TECNICHE FACE-TO-FACE (alto costo per contatto, alto livello di interattività, Target di dimensioni ridotte)
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Alcuni indicatori di efficienza per il Direct Marketing IndicatoreCalcolo Costo per contatto (CPCn)Investimenti / n. di contatti Costo per risposta (CPR)Investimenti / n. risposte Costo per ordine (CPO)Investimento / n. ordini
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