Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEvangelista Calabrese Modificato 8 anni fa
2
Il ciclo può essere saturo: Il ciclo contiene un solo eteroatomo
3
Il ciclo contiene due o più eteroatomi differenti Il ciclo contiene due o più eteroatomi uguali
4
Nel ciclo è presente un atomo saturo Trasformazione di un gruppo metinico =CH- di un ciclo in gruppo carbonilico
5
I nomi dei composti eterociclici con anelli parzialmente saturi Nomenclatura sistematica alternativa
6
Tabella 3 Nomi correnti dei composti eterociclici
7
Continua Tabella 3
9
Composti eterociclici condensati con l’anello benzenico
10
Sistemi con anelli eterociclici condensati
11
Orientazione Numerazione
12
Scelta del componente principale Il componente principale deve essere un eterociclo. Se vi è possibilità di scelta, il componente principale sarà scelto utilizzando i seguenti criteri di preferenza. 1. Si sceglie come componente base quello contenente azoto: 2. Si sceglie come componente base il componente contenente un eteroatomo, diverso dall’azoto, che si trova più in alto nella Tabella 1. Pertanto, si segue l’ordine di precedenza O, S: 3. Se sono presenti più di due anelli, si sceglie come componente base quello contenente il maggior numero di anelli:
13
4. Se sono presenti due anelli di ampiezza differente, si sceglie quello che contiene l’anello più grande: 5. Se gli anelli contengono un numero differente di eteroatomi, si sceglie l’anello che contiene il maggior numero di eteroatomi: 6. S i sceglie come componente principale quello che contenente la maggiore varietà di eteroatomi:
14
7. Si sceglie come componente base quello contenente il maggior numero di eteroatomi elencati per primi nella Tabella 1: 8. Si sceglie come componente base l’anello nel quale gli eteroatomi hanno gli indici numerici più bassi prima della condensazione:
15
La posizione di fusione è occupata da un eteroatomo Se una posizione di fusione è occupata da un eteroatomo, i nomi degli anelli componenti che si fondono sono scelti in modo che ciascuno contenga l’eteroatomo: Prefissi di fusione contratti Possono essere usati i seguenti prefissi di fusione contratti: furo, imidazo, isochino, pirido, pirimido, chino e tieno:
16
Nomenclatura dei composti eterociclici spiranici
17
Nomenclatura dei sistemi biciclici a ponte
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.