La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IN COSA CONSISTE Il Progetto “EEE” --La Scienza nelle Scuole-- consiste in una speciale attività di ricerca in collaborazione con il CERN, l'INFN e il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IN COSA CONSISTE Il Progetto “EEE” --La Scienza nelle Scuole-- consiste in una speciale attività di ricerca in collaborazione con il CERN, l'INFN e il."— Transcript della presentazione:

1

2 IN COSA CONSISTE Il Progetto “EEE” --La Scienza nelle Scuole-- consiste in una speciale attività di ricerca in collaborazione con il CERN, l'INFN e il centro di ricerca ‘FERMI’, sull’origine dei raggi cosmici, condotta anche da studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori.

3 COSA PREVEDE Nella scuola aderente al Progetto viene installato un "telescopio" fatto con rivelatori di particelle (Multigap Resistive Plate Chambers, MRPC) e, grazie ad una strumentazione GPS e a particolari programmi computerizzati, i dati ottenuti sono connessi a quelli di altre scuole e laboratori di ricerca.

4 SCOPO Studiare i muoni cosmici e gli sciami estesi, prodotti dai raggi cosmici primari.

5 DESTINATARI I ragazzi dell’indirizzo Scienze Applicate, a partire dal II anno fino al V anno.

6 FINALITA’ Ai partecipanti è dato il compito di attuare una ricerca sperimentale continua, l’importante possibilità di costruire il telescopio a partire da elementi di base

7 e di sviluppare le proprie capacità pratiche, operative e creative, dimostrando come si possa passare da materiali poveri a strumenti di altissima precisione.

8 La costruzione dei rivelatori è già avvenuta, a maggio 2015, nei laboratori del CERN a Ginevra.

9 Il Progetto EEE prevede anche la produzione di pubblicazioni, partecipazioni a congressi nazionali e internazionali, confronti con altre scuole

10 IDEATORE di questo progetto è il Prof. Antonino Zichichi SOSTENITORE: il Prof. Salvatore De Pasquale, docente di Fisica all’Università di Salerno, responsabile Gruppo Collegato INFN Salerno, ha presentato e ha avallato, al Centro Fermi e al CERN, la candidatura della nostra scuola per la partecipazione al Progetto EEE.

11 Il CENTRO FERMI, attraverso un atto di stipula con il Liceo Regina Margherita, ha garantito una convenzione che ha coperto le spese di missione al CERN di Ginevra per 1 docente e 6 alunni, nel periodo 4-8 maggio 2015 e consentirà alla nostra scuola di ricevere tutta la strumentazione, necessaria alla ricerca, senza alcuna spesa.

12 Alla SCUOLA compete il costo dell’attrezzatura necessaria ad alloggiare il telescopio.

13 REFERENTE del progetto EEE per il Liceo Regina Margherita: Marilena Loia DOCENTI PARTECIPANTI: Maria Grazia Di Carlo, Marisa Valletta, Maria Antonietta Vernieri DISCIPLINE COINVOLTE: Scienze naturali, Fisica


Scaricare ppt "IN COSA CONSISTE Il Progetto “EEE” --La Scienza nelle Scuole-- consiste in una speciale attività di ricerca in collaborazione con il CERN, l'INFN e il."

Presentazioni simili


Annunci Google