La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Le imprese come culture: il valore del marchio e del patrimonio di esperienze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Le imprese come culture: il valore del marchio e del patrimonio di esperienze."— Transcript della presentazione:

1 Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Le imprese come culture: il valore del marchio e del patrimonio di esperienze come indicatore dell’identità aziendale e famigliare

2 Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Il cambio del testimone: gestire gli eventi, preparare i processi

3 Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza La convivenza generazionale: Il ruolo di imprenditori, manager, collaboratori, clienti e fornitori

4 Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Visione del futuro e gestione delle risorse: i patti di famiglia

5 Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Longevità Sopravvivenza Figli mantengono viva la specie Le nuove generazioni sono sempre migliori delle precedenti Il “cappio al collo dello sviluppo a tutti i costi

6 Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza L’imprenditore NON può affrontare da solo la fase della transizione Forte carisma e leadership Spesso motivo di conflitti Il predecessore deve Mettersi in discussione

7 Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Gestione dei conflitti Fra predecessori e successori Diversa cultura del lavoro Diversa visione della vita Vecchio: spirito innovativo Assunzione del rischio realizzazione nuove idee Nuovo: Razionalità gestionale managerialità visione strategica di lungo Vedi ricerca Studio Cesaro

8 Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Gestione del cambiamento La decisione: Chi comanda? Fra vecchia e nuova generazione Chi scegliere fra vari candidati della famiglia? I fattori culturali L’importanza dell’autorità morale del fondatore Il ruolo dei precettori I manager interniI formatori/consulenti Un lavoro di gruppo con una regia sapiente La competizione: tutti contro tutti

9 Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza La formazione dei successoriLa formazione dei fondatori La gavetta, le gavette I consulenti: ovvero le eminenze grigie Educare a Stigmatizzare le conoscenze E trasferirle in Contenuti, relazioni, valori Gli studi I modelli: famigliari Vs/ Sociali

10 Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Transizione Vera eredità è il passaggio delle conoscenze Patrimonio + Organizzazione Famiglia + Relazioni Interessi Razionalità Affetti Passioni VALORI

11 Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Il problema dei Valori Famiglia Impresa Solidarietà Reciprocità Confidenza Vicinanza Cura Etica cultura Equilibrio economico Organizzazione efficace Sopravvivenza nella competizione

12 Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza La sfida Ricerca di indentità Ricerca di nuovi spazi Capacità-volontà di “dimostrare” Gestire collegialmente

13 Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Istruzioni per l’uso Ascoltare i padriAscoltare i figli La centralità della narrazione La gestione delle Asincronie feconde La valorizzazione del conflitto, ovvero la spiritualità non si paga Convivenza come motore del rinnovamento Cum-correre vs/ cum-petere L’arte di aspettareNon ci sono scorciatoie

14 Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Il ruolo fondamentale delle donne Madri o figlie imprenditrici Figlie che Lavorano e che vivono di sentimenti contrapposti fra amore/cura e risentimento/arrivismo Madri che comandano stando a casa


Scaricare ppt "Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Le imprese come culture: il valore del marchio e del patrimonio di esperienze."

Presentazioni simili


Annunci Google