Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLivio Quaranta Modificato 8 anni fa
1
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi1 Fondamenti di Motorizzazione Ibrida Pietro Capaldi Istituto Motori C.N.R.
2
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi2
3
MANAGEMENT DELL’ ENERGIA 3 La principale caratteristica degli ibridi e’ la presenza di un sistema reversibile di storage elettrico che consenta l’uso del m.c.i. solo in condizioni di massimo rendimento
4
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Ottimizzazione dell’ aerea di utilizzo del motore 4
5
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi L’EVOLUZIONE DEL RENDIMENTO GLOBALE 5
6
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Tipologie di Ibridi 6
7
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 7
8
Ibridi Mild e Strong In generale è possibile categorizzare le funzioni di un veicolo ibrido rapportando le potenze generate dal mci e dalla batteria rispettivamente. Per semplificare le categorie sono definiti ibridi “mild” quelli con funzioni di carica della batteria e di assistenza al MCI Gli ibridi “strong” sono quelli in cui è possibile marciare esclusivamente in elettrico con stop in moto del MCI 8
9
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Rapporto di potenza MCI/BATT e Fuel economy 9
10
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Costi e prestazioni ambientali 10
11
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi11
12
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi12
13
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi13
14
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Il Mercato 14
15
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi L’evoluzione della produzione Toyota 15
16
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi16
17
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 17
18
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 18
19
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 19
20
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi I componenti da ottimizzare 20
21
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Schema Funzionale 21
22
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Il motore-generatore 22
23
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi La Tecnologia del Motore 23
24
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 24
25
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Le Batterie 25
26
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Tecnologie per le batterie (Ni-Me-H) Nichel Metal Hydrides The higher cost of Ni-MeH and Li-ion batteries is compensated in hybrid applications by a longer life and less critical demand in term of electric balancing. Even if further cost reduction is required (lower than 100 ÿ/kWh6) the life cost of Ni-MeH may already be competitive with the Lead batteries. 26
27
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi EVOLUZIONE DELLE BATTERIE 27
28
IL FUTURO DELLE BATTERIE Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 28
29
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi INVERTER 29
30
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Inverter 30
31
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Prestazioni 31
32
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Emissioni 32
33
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Emissioni dal Pozzo alla Ruota 33
34
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Gli ibridi Plug-In 34
35
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Ibridi Plug-In 35
36
I RANGE EXTENDER AVL Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 36
37
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Ibridi Plug-In 37
38
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi EFFICIENZA Vs. INQUINAMENTO 38
39
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 39 IL RISPARMIO ENERGETICO EFFETTIVO
40
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 40 TAPPE DI DIFFUSIONE DELL’IBRIDO
41
IBRIDO AL CNR- ISTITUTO MOTORI Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 41
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.