La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Charles Jaques. I. Brevissima introduzione Origine della revisione  Il grounding di Swissair il 2/10/2001 e l’intervento della Confederazione Iter della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Charles Jaques. I. Brevissima introduzione Origine della revisione  Il grounding di Swissair il 2/10/2001 e l’intervento della Confederazione Iter della."— Transcript della presentazione:

1 Charles Jaques

2 I. Brevissima introduzione Origine della revisione  Il grounding di Swissair il 2/10/2001 e l’intervento della Confederazione Iter della revisione  Mozione Lombardi e altri tre interventi parlamentari  Tesi e avamprogetto del gruppo di esperti, avamprogetto e progetto del Consiglio federale  Non entrata in materia del Parlamento in prima lettura  Adozione legata all’accettazione di 2 mozioni per la revisione del CO Risultato e norme transitorie  Modifica di 30 norme LEF e aggiunta di altre 12 nuove, oltre a 8 nel CO  Diritto transitorio: il nuovo diritto si applica alle nuove procedure !

3 II. La nuova moratoria concordataria La terza via: la moratoria a scopo di risanamento La terza via: la moratoria a scopo di risanamento Risanamento quale scopo (293 let. a nLEF) e revoca in caso di successo (296a nLEF)Risanamento quale scopo (293 let. a nLEF) e revoca in caso di successo (296a nLEF) Omologazione del concordato (a condizioni agevolate)Omologazione del concordato (a condizioni agevolate) Pronuncia d’ufficio (novità !) del fallimento (293a, 294 3, 296b, 298 4 e 309 nLEF)Pronuncia d’ufficio (novità !) del fallimento (293a, 294 3, 296b, 298 4 e 309 nLEF) Moratoria provvisoria obbligatoria e non sempre pubblicata Moratoria provvisoria obbligatoria e non sempre pubblicata Durata fino a 4 mesi (invece di 2) (293a 2 nLEF)Durata fino a 4 mesi (invece di 2) (293a 2 nLEF) Nomina facoltativa di uno o più commissari provvisori (293b nLEF)Nomina facoltativa di uno o più commissari provvisori (293b nLEF) Possibilità di rinuncia a pubblicazione e comunicazione della moratoria (293c 2 nLEF)Possibilità di rinuncia a pubblicazione e comunicazione della moratoria (293c 2 nLEF) Nessun reclamo né contro la moratoria né contro il commissario (293b nLEF)Nessun reclamo né contro la moratoria né contro il commissario (293b nLEF) Rafforzamento dei diritti dei creditori durante la moratoria definitiva Rafforzamento dei diritti dei creditori durante la moratoria definitiva Nomina di una commissione dei creditori (295a nLEF)Nomina di una commissione dei creditori (295a nLEF) Convocazione di un’assemblea dei creditori se moratoria > 12 mesi (295b 2 nLEF)Convocazione di un’assemblea dei creditori se moratoria > 12 mesi (295b 2 nLEF) Reclamo contro la moratoria e/o la designazione del commissario (295c nLEF)Reclamo contro la moratoria e/o la designazione del commissario (295c nLEF)

4 II. La nuova moratoria (seguito) Nuova regolamentazione della sorte dei contratti e degli atti giuridici autorizzati dal commissario Nuova regolamentazione della sorte dei contratti e degli atti giuridici autorizzati dal commissario Diritto di disdetta immediata dei contratti di durata dietro indennizzo (297a nLEF)Diritto di disdetta immediata dei contratti di durata dietro indennizzo (297a nLEF) Soppressione del trasferimento automatico dei contratti di lavoro all’acquirente dell’azienda (333b nCO) e piano sociale in caso di licenziamenti di massa (335h nCO)Soppressione del trasferimento automatico dei contratti di lavoro all’acquirente dell’azienda (333b nCO) e piano sociale in caso di licenziamenti di massa (335h nCO) Irrevocabilità degli atti autorizzati dal commissario o dalla delegazione (285 3 nLEF)Irrevocabilità degli atti autorizzati dal commissario o dalla delegazione (285 3 nLEF) Agevolazioni dell’omologazione del concordato Agevolazioni dell’omologazione del concordato Soppressione della garanzia del dividendo per i crediti di III classe (306 1 n. 2 nLEF)Soppressione della garanzia del dividendo per i crediti di III classe (306 1 n. 2 nLEF) Nel concordato ordinario contrib. equa dei titolari di partecipazioni (306 1 n. 3 nLEF)Nel concordato ordinario contrib. equa dei titolari di partecipazioni (306 1 n. 3 nLEF) Dividendo sotto forma di titoli di partecipazione (314 1bis e 318 1bis nLEF)Dividendo sotto forma di titoli di partecipazione (314 1bis e 318 1bis nLEF) Effetti della moratoria concordataria ricalcati dal fallimento (297 nLEF) Effetti della moratoria concordataria ricalcati dal fallimento (297 nLEF) Definizione uniforme della durata degli effetti della moratoria Definizione uniforme della durata degli effetti della moratoria Dalla concessione della moratoria (310 1 nLEF), riservata buona fede terzi (298 3 nLEF) Dalla concessione della moratoria (310 1 nLEF), riservata buona fede terzi (298 3 nLEF)  esecutività decisione di omologazione, risp. di fallimento o di annullamento della moratoria (307 2 e 308 2 nLEF)

5 III. Le nuove norme con un impatto in materia di fallimento Norme particolari per i gruppi di società Norme particolari per i gruppi di società Obbligo di coordinamento delle procedure d’insolvenza (4a 1 nLEF)Obbligo di coordinamento delle procedure d’insolvenza (4a 1 nLEF) Possibilità di designare un’autorità unica per tutte le procedure (4a 2 nLEF)Possibilità di designare un’autorità unica per tutte le procedure (4a 2 nLEF) Nell’azione revocatoria rovesciamento della prova della sproporzione tra prestazione e corrispettivo se beneficiario «vicino» al debitore (286 3 e 288 2 nLEF)Nell’azione revocatoria rovesciamento della prova della sproporzione tra prestazione e corrispettivo se beneficiario «vicino» al debitore (286 3 e 288 2 nLEF) Abrogazione del privilegio di II classe per l’IVA (219 nLEF) Abrogazione del privilegio di II classe per l’IVA (219 nLEF) Modifiche in materia di revocazione Modifiche in materia di revocazione Proroga periodo «sospetto» durante la «procedura» concordataria (219 5 e 288a nLEF)Proroga periodo «sospetto» durante la «procedura» concordataria (219 5 e 288a nLEF) «Prescrizione» e non più «perenzione» dell’azione revocatoria (292 nLEF)«Prescrizione» e non più «perenzione» dell’azione revocatoria (292 nLEF) Dichiarazione d’ufficio del fallimento differito da parte del giudice del concordato in caso d’insuccesso del risanamento o dell’omologazione Dichiarazione d’ufficio del fallimento differito da parte del giudice del concordato in caso d’insuccesso del risanamento o dell’omologazione Regolamentazione esplicita dei contratti di durata (211a nLEF) Regolamentazione esplicita dei contratti di durata (211a nLEF) Facoltà per i creditori di proporre un concordato nel fallimento (332 1 nLEF) Facoltà per i creditori di proporre un concordato nel fallimento (332 1 nLEF)

6 IV. Modifiche rifiutate dal Parlamento Soppressione del diritto di ritenzione del locatore, dell’albergatore e della comunione dei comproprietari di piani Soppressione del diritto di ritenzione del locatore, dell’albergatore e della comunione dei comproprietari di piani Abrogazione della procedura di risanamento dell’art. 725a CO Abrogazione della procedura di risanamento dell’art. 725a CO Scopo del gruppo degli esperti: cambiamento culturale per i fornitori e le banche svizzeriScopo del gruppo degli esperti: cambiamento culturale per i fornitori e le banche svizzeri Motivazione del Parlamento: «nütz’s nüt, so schädt’s nüt» !Motivazione del Parlamento: «nütz’s nüt, so schädt’s nüt» !

7 V. Revisione degli art. 725 e 725a CO Mozioni 3.12.2012 delle Commissioni degli affari giuridici CN + CdS Mozioni 3.12.2012 delle Commissioni degli affari giuridici CN + CdS Introdurre nel CO una procedura di risanamento completaIntrodurre nel CO una procedura di risanamento completa Dare una definizione dei prestiti di risanamento più precisa di quella stabilita dal Tribunale federale (DTF 134 III 452)Dare una definizione dei prestiti di risanamento più precisa di quella stabilita dal Tribunale federale (DTF 134 III 452) Prevedere un’eccezione limitata all’interdizione di garantire i prestiti di risanamento con macchinari e/o impiantiPrevedere un’eccezione limitata all’interdizione di garantire i prestiti di risanamento con macchinari e/o impianti Nuovo diritto contabile delle società (entrato in vigore l’1.1.2013) Nuovo diritto contabile delle società (entrato in vigore l’1.1.2013) Obbligo di stima degli attivi al valore di continuazione per i prossimi 12 mesiObbligo di stima degli attivi al valore di continuazione per i prossimi 12 mesi  obbligo indiretto di allestire un piano di liquidità (958a 2 nCO)  obbligo indiretto di allestire un piano di liquidità (958a 2 nCO)  obbligo degli organi di avvertire il giudice se liquidità insufficienti (725 CO)  obbligo degli organi di avvertire il giudice se liquidità insufficienti (725 CO)

8 Materiale legislativo Contatti: charles.jaques@ti.ch Ist das schweizerische Sanierungsrecht revisionsbedürftig? Thesen und Vorschläge aus der Sicht der Unternehmenssanierung, Bericht der Expertengruppe Nachlassverfahren (aprile 2005) www.bj.admin.ch/content/dam/data/wirtschaft/gesetzgebung/schkg/ber-sanierungsrecht-f.pdf Rapporto esplicativo e avamprogetto del gruppo di esperti «procedura concordataria» (giugno 2008) www.bj.admin.ch/content/dam/data/wirtschaft/gesetzgebung/schkg/ber-expertengruppe-i.pdf Avamprogetto del gruppo di esperti (giugno 2008) www.bj.admin.ch/content/dam/data/wirtschaft/gesetzgebung/schkg/entw-expertengruppe-i.pdf Rapporto esplicativo relativo all’avamprogetto del Consiglio federale (dicembre 2008) www.bj.admin.ch/content/dam/data/wirtschaft/gesetzgebung/schkg/vn-ber-i.pdf Avamprogetto del Consiglio federale (dicembre 2008) www.bj.admin.ch/content/dam/data/wirtschaft/gesetzgebung/schkg/entw-i.pdf Rapporto concernente i risultati della procedura di consultazione (agosto 2009) www.bj.admin.ch/content/dam/data/wirtschaft/gesetzgebung/schkg/ve-ber-i.pdf Messaggio del Consiglio federale dell’8 settembre 2010 (FF 2010 5667) www.admin.ch/ch/i/ff/2010/5667.pdf Disegno di legge (FF 2010 5717) www.admin.ch/ch/i/ff/2010/5717.pdf Deliberazioni parlamentari www.parlament.ch/i/suche/pagine/geschaefte.aspx?gesch_id=20100077 Testo sottoposto a referendum (FF 2013 4025) www.admin.ch/opc/it/federal-gazette/2013/4025.pdf Nuove disposizioni (RU 2013 4111) www.admin.ch/opc/it/official-compilation/2013/4111.pdf

9 Dottrina (scelta)  Daniel S TAEHELIN, Überblick über die Neuerungen im Sanierungsrecht, in: AJP/PJA 2013, 1735- 1740  Olivier H ARI / Hubert G MÜNDER, Das neue Sanierungsrecht, in: Gesellschafts- und Kapitalmarktrecht (GesKR) 2013, 570-578  Daniel H UNKELER, Neues Sanierungsrecht verabschiedet – voraussichtliches Inkrafttreten bereits am 1. Januar 2014, in: Jusletter dell‘8 luglio 2013  Franco L ORANDI, Vorgeschlagene Änderungen zum Sanierungsrecht, in: BlSchK 2011, 95-108  Daniel H UNKELER / Inga L EONOVA, Neuere Entwicklungen des Schuldbetreibungs-und Konkursrechts (Teil I), in: Anwaltsrevue 2013, 376-386  Lukas H ANDSCHIN, Neues Rechnungslegungsrecht: Die wichtigsten Neuerungen aus gesellschaftsrechtlicher Sicht, in: Jusletter del 21 ottobre 2013  Denise K REUZ, Sozialpläne – Zweck, Inhalt und Auswirkungen in einem Nachlassstundungs- bzw. Konkursverfahren, in: Jusletter dell‘8 luglio 2013  Mozione n° 12.3403 del 21.5.2012 della Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (Procedura di risanamento prima della moratoria concordataria e della dichiarazione del fallimento) www.parlament.ch/i/suche/pagine/geschaefte.aspx?gesch_id=20123403# www.parlament.ch/i/suche/pagine/geschaefte.aspx?gesch_id=20123403#  Mozione n° 12.3654 del 28.6.2012 della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (Procedura di risanamento prima della moratoria concordataria e della dichiarazione del fallimento) www.parlament.ch/i/suche/pagine/geschaefte.aspx?gesch_id=20123654 www.parlament.ch/i/suche/pagine/geschaefte.aspx?gesch_id=20123654


Scaricare ppt "Charles Jaques. I. Brevissima introduzione Origine della revisione  Il grounding di Swissair il 2/10/2001 e l’intervento della Confederazione Iter della."

Presentazioni simili


Annunci Google