La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Far lezione con gli E.A.S 12 aprile 2015. Si può fare?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Far lezione con gli E.A.S 12 aprile 2015. Si può fare?"— Transcript della presentazione:

1 Far lezione con gli E.A.S 12 aprile 2015

2

3

4 Si può fare? http://m.youtube.com/watch?v=myoUN3iKBIA

5 Fasi di lavoro A ciascuno di questi livelli é possibile individuare le azioni dell'insegnante e del ragazzo e ricondurle a una logica didattica

6 FASE PREPARATORIA

7 Azione dell'insegnante Organizzazione del lavoro domestico dello studente Lezione Frontale EAS Compiti a casa a posteriori Compito a casa anticipato Ripetizione Confronto con materia nuova Attivitá spesso fastidiosa per alunno e genitore Sfida a lavorare con le proprie forze Concetto di lavoro domestico Logica differente

8 Cosa proporre a casa ? ✏ Lettura ✏ Ricerca ✏ Analisi ✏ Esperienza

9 Come procedere poi a scuola? Fornire un framework concettuale Fornire uno stimolo Fornire la consegna

10 Azione dello studente A casa svolge i compiti assegnati A scuola ascolta comprende e riprende Logica del Problem solving A scuola riceve una consegna

11 La logica del problem solving muove le competenze dello studente che attiva strategie efficaci per quella soluzione problematica

12 Orario scolastico Collegialitá forte per organizzare lavoro domestico

13 FASE OPERATORIA

14 Azione dell'insegnante Organizzazione della consegna Attività DoveIn classe ChiSingolo o in gruppo CosaUn artefatto Quand o 50 minuti Perch é condivisibile Logica del "fare" al centro dell'agire didattico

15 Azione dello studente produce e condivide un artefatto nel lavoro singolo In gruppo Logica del "fare" al centro dell'agire didattico

16 Condivisione degli artefatti Interna Esterna Presentazione alla classe Deposito in repository di classe Blog, podcast, sito, ecc.

17 La logica del learning by doing confluisce nel laboratorio come situazione e metodo didattico

18 ...nel caso di un artefatto mediale... Cultura digitale: la forma = contenuto Artefatto mediale: occasione per maturare consapevolezza in funzione di una comunicazione generativa

19 Esempi

20 FASE RISTRUTTURATIV A

21 DEBRIEFING Attività di riappropriazione di senso rispetto ai contenuti e alle esperienze OBIETTIVI STUDENTIINSEGNANTE favorire lo sviluppo delle loro competenze critiche apprezzare i risultati raggiunti promuovere la capacitá di riflettere su una produzione correggere le misconceptions giudicare che cosa manchi consolidare aspetti emersi nel framework individuare che cosa manchifissare concetti

22 Azione dell'insegnante Gestione del debriefing Logica dell'apprendimento riflessivo Metodologie Brain-storming libero Tecniche di analisi Short writing answer & question Mappe concettuali Field trip

23 Momento conclusivo del debriefing L'insegnante chiude con un momento frontale in cui: richiama i concetti chiave Evidenzia cosa ricordare fornisce indicazioni per lo studio, per il ripasso, per approfondimenti ulteriori

24 Azione dello studente Ascolta, analizza e riflette Lezione Frontale EAS Ascolto passivo Ascolto interessato Invito alla partecipazione Partecipazion e in atto che muove a un giudizio Proposta di un processo di lavoro Sviluppo di riflessione su un processo attivato

25 La logica sottesa al debriefing é iscrivibile all'ambito del reflective learning

26 Apprendimento riflessivo riguarda Il cosa e Il come favorendo il passaggio dal l'apprendimento implicito = so, ma non so di sapere All'apprendimento esplicito= vengo a essere consapevole della mia conoscenza

27 EAS verso la didattica per competenze E’ il caso in cui l'alunno sa applicare conoscenze e/o schemi procedurali in contesti diversi ( compito autentico- Castoldi)


Scaricare ppt "Far lezione con gli E.A.S 12 aprile 2015. Si può fare?"

Presentazioni simili


Annunci Google