La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN PIANO DI COMUNICAZIONE PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN PIANO DI COMUNICAZIONE PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO."— Transcript della presentazione:

1 UN PIANO DI COMUNICAZIONE PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

2 Premessa 1 Il compostaggio domestico è tendenzialmente promosso in modo saltuario, in coincidenza con finanziamenti e progetti dedicati

3 Premessa 2 di fatto non è funzionalmente integrato con il sistema della raccolta differenziata in relazione a promozione, informazione, supporto, monitoraggio, ecc

4 Premessa 3 i corsi di compostaggio sono stati spesso realizzati più in funzione della distribuzione delle compostiere che non della loro precipua finalità formativa almeno così sono stati percepiti dai cittadini

5 Le “tre gambe” della comunicazione: Sensibilizzazione Incentivazione Controllo

6 Incentivazione: Compostiere Riduzione tariffa

7 Sensibilizzazione: Corso di compostaggio

8 Controllo: ???

9 Obiettivo Trasformare l’attività di CD in un servizio con caratteri di: continuità, integrazione con le altre forme di raccolta e smaltimento, incentivazione, monitoraggio dell’efficacia.

10 Azioni 1 Realizzare corsi periodici secondo una calendarizzazione definita Attivare sistema di informazione e raccolta iscrizioni

11 Azioni 2 Distribuire le compostiere solo a chi partecipa ai corsi Apposita regolamentazione

12 Procedura Comune SP 1 Il LABTER è il soggetto responsabile per le iscrizioni ai corsi di compostaggio. ACAM Ambiente, tramite il “Numero verde”, registra i cittadini interessati al compostaggio domestico e trasmette i loro riferimenti al LABTER almeno con cadenza settimanale, comunque non andando oltre i 10 contatti ricevuti per volta. Occorre anche registrare la data di avvenuto contatto in quanto l’accesso ai corsi avviene in ordine temporale.

13 Procedura Comune SP 2 L’informazione da rilasciare ai cittadini è quella che: non esiste una distribuzione tout court delle compostiere, ma vengono organizzati periodicamente dei corsi di compostaggio domestico al termine dei quali, qualora si rientri nella casistica prevista dal regolamento, si riceve una compostiera in comodato d’uso gratuito; per partecipare ai corsi è obbligatoria l’iscrizione presso il LABTER del Comune.

14 Azioni 3 Promuovere la pratica del CD: Distribuire manuali e promuovere l’attività, anche tramite associazioni di categoria e negozi del settore (agrarie, giardinaggio, ecc) Realizzare pagine web dedicate Promuovere la autocostruzione delle compostiere

15 Azioni 4 Aumentare gli incentivi economici a chi pratica il CD

16 Azioni 5 Controllo: basato più su una azione di supporto e verifica dei risultati che non sul controllo formale supporto a distanza (numero telefonico, pagina web) monitoraggio dei risultati

17 Il compostaggio è facile È gratificante: benefici individuali (produzione compost, riduzione tariffa) Benefici collettivi (riduzione impatto ambientale e costi collettivi) Corso: Messaggi

18

19 Abbinare e subordinare alla sensibilizzazione Problema della gratuità Dare valore alla pratica Strategia dell’Incentivazione

20 Esperienza spezzina: Comunicazione del compostaggio: corso + compostiera Passaggi:  Informazione  Iscrizione  Procedura corso+compostiera

21 Messaggi: Lo facciamo per: Benefici individuali (produzione compost, riduzione tariffa) Benefici collettivi (riduzione impatto ambientale e costi collettivi)

22 Strategia per il compostaggio domestico Trasformare l’attività di CD in un servizio con caratteri di: continuità, integrazione con le altre forme di raccolta e smaltimento, incentivazione, monitoraggio dell’efficacia.


Scaricare ppt "UN PIANO DI COMUNICAZIONE PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO."

Presentazioni simili


Annunci Google