Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRaimondo Rocco Modificato 8 anni fa
1
Idea progettuale: Realizzazione nel territorio Toscano di una struttura di certificazione specializzata per la sperimentazione in ambiente di prova non simulato del transito di un rotabile sulla transizione tra attrezzaggi di terra di due diversi Sistemi di Protezione della marcia Alessandro Paganone – ECM S.p.A.
2
in media prospettiva le sezioni di linea ERTMS/ETCS dei vari Paesi Europei saranno collegate tra loro e permetteranno il superamento delle frontiere senza necessità di sostituire la motrice e/o il personale di bordo, cosa che costituisce l’obiettivo primario di ERTMS/ETCS tuttavia, continueranno a esistere altre frontiere, interne ai singoli Stati, ovvero i punti in cui ERTMS/ETCS confina con linee attrezzate con i sistemi di protezione nazionali si può prevedere un periodo non breve in cui avranno grande utilità i rotabili attrezzati con ERTMS/ETCS più (almeno) un sistema di protezione nazionale e che siano in grado di gestire la transizione tra diversi attrezzaggi della linea in modo efficace Idea alla base del progetto
3
la definizione delle regole ottimali di attrezzaggio e di configurazione dei sottosistemi di terra in corrispondenza della transizione la modellazione complessiva delle modalità di transizione tra un sistema di protezione della marcia e l’altro, lo sviluppo di tecniche e strumenti “model-based” per l’analisi, verifica e diagnosi dei problemi la realizzazione di un’infrastruttura ferroviaria permanente che realizza un ambiente di prova non simulato per la sperimentazione nelle reali condizioni di esercizio del transito di un rotabile sulla sezione di linea in cui avviene la transizione la possibilità di utilizzare l’infrastruttura anche per prove di altro genere, p. es. la sperimentazione degli impianti frenanti dei rotabili Argomenti di studio, sviluppo e sperimentazione
4
Realizzazione dell’ambiente di prova nella infrastruttura di Osmannoro e tratte di collegamento alla rete RFI ITALCERTIFER: gestore di Osmannoro, elemento trainante per le attività di studio e sperimentazione, riferimento per gli aspetti normativi Università di Firenze (DINFO) e Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTI): specialisti per gli aspetti di modellazione ECM: produttore di Sottosistemi di Bordo in grado di operare nei contesti: SCMT, SSC-SCMT-BL3, ETCS L1, ETCS L1+NTC SCMT e, in prospettiva, ETCS L2 e relativi Sottosistemi di Terra prospettiva regionale / nazionale TBD: produttore di altro sistema di protezione nazionale europeo (p. es. INDUSI) prospettiva europea Piano di lavoro
5
THINK RAIL THINK TUSCANY
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.