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PubblicatoMarisa Conte Modificato 8 anni fa
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LA RELAZIONE CON IL DIVERSO Le Paure arcaiche nel rapporto con la diversità D.ssa Cristina Baronti
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E un anziano della città disse: Parlaci del Bene e del Male. E lui rispose: Io posso parlare del bene Che è in Voi, Ma non del male. Poiché il cattivo non è che il buono Torturato dalla fame e dalla sete. Kahlil Gibran D.ssa Cristina Baronti
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Parlare di diversità, facendo riferimento a condizioni di malattia o di handicap di varia natura, non genera associazioni gioiose di idee né pensieri leggeri e consolanti. Nell’affrontare queste tematiche si corre il rischio di esorcizzare il disagio attraverso la retorica della solidarietà. D.ssa Cristina Baronti
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Fra i vari atteggiamenti che si possono assumere nei confronti di un soggetto portatore di una disabilità o di un disagio, due ricorrono in modo particolare: Il rifiuto La iperprotezione D.ssa Cristina Baronti
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Entrambi hanno in comune un’unica visione: Collocare il soggetto portatore di un disagio o di una patologia in un ambito intermedio tra mondo dell’inanimato e mondo della soggettività Cercherò di essere più chiara D.ssa Cristina Baronti
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Si è riconosciuti come soggetti quando siamo portatori di una progettualità trasformatrice della propria esistenza (cioè di se stessi e del contesto ambientale nel quale si interagisce). Poter dare significato alle cose, agli eventi (anche se domanderemo “perché proprio a me?”) Guardare le cose in modo diverso, sfruttare prospettive completamente differenti leggere il problema da un punto di vista differente è la prima mossa per cambiare eventi ed orientarli in una direzione a noi favorevole In altre parole non si è soggetti se non abbiamo desideri (progetti) da realizzare, se non siamo capaci di desiderare ( Mito di Persefone) D.ssa Cristina Baronti
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Cosa sanziona??? Sia l’atteggiamento rifiutante che quello iperprotettivo, cristallizzano il danno, identificano la patologia col soggetto che ne è portatore; L’immagine di quel soggetto, sia per sé che per gli altri, coincide con la sua inadeguatezza (sia in termini di deficit che di bizzarria) Questi atteggiamenti sono il retaggio ancestrale di una cultura passata Storicamente chi era nella dimensione del minus habens era considerato superfluo se non dannoso e la soluzione era quella di gettarli dalle rupi o abbandonarli nei boschi D.ssa Cristina Baronti
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Questo retaggio permane nei substrati più reconditi della coscienza, in quei luoghi che Freud definì dell’umbratile, dove convivono, senza contraddizione, La moderna ideologia di tolleranza, comprensione razionale e accettazione Le più arcaiche e irrazionali paure, i sentimenti e le emozioni inammissibili ed indicibili Che si accompagnano alle dimensioni altre ed entrano nella relazione con il diverso D.ssa Cristina Baronti
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Entriamo in contatto con Caducità Debolezza Inadeguatezza della coscienza Fragilità Sofferenza del corpo Tutte condizioni che toccano anche soggetti che sono considerati “normali” Senso di colpa per la ns. condizione fortunata Una sorta di paura del contagio (quasi che convivere a fianco di tali debolezze ed imperfezioni ce ne rendesse in qualche modo “schiavi”) D.ssa Cristina Baronti
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Allora il debole, il malato, il diverso, il disabile di qualsiasi natura, ci costringe a fare i conti con le proprie debolezze, malattie, disabilità; Rifiutandolo, lo usiamo inconsapevolmente per allontanare da noi parti, reali o possibili, fortemente temute o rifiutate Diviene lo specchio negativo delle nostre ansie, timori, della nostra inadeguatezza Lo definiamo in negativo rispetto a noi, per quello che non possiede Paradossalmente è lui quello che ha meno strumenti, che è meno veloce, che è più confuso a dover adeguare il suo passo al nostro per rincorrere la nostra normalità. D.ssa Cristina Baronti
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Ribaltare la prospettiva Dovremmo misurare la nostra incapacità di raggiungerlo, nella sua dimensione, di farci vicini, noi che abbiamo gli strumenti culturali ed affettivi Così paradossalmente comprendere la diversità di un altro, legata alla sua malattia o al suo confuso e bizzarro modo di porsi in relazione con le cose e con gli altri, significa semplicemente accettare la necessità ed il valore di conoscere prima di tutto se stessi. D.ssa Cristina Baronti
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LENTAMENTE MUORE Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e non cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce. Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle “i” piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all’errore e ai sentimenti. Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l’incertezza, per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente chi distrugge l’amor proprio, chi non si lascia aiutare, chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante. Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce. Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo Richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità. Martha Medeiros
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