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PubblicatoVirginio Giusti Modificato 8 anni fa
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Corso di Marketing - Terza Unità Didattica all’insieme delle differenze che i clienti percepiscono nei prodotti offerti dai concorrenti all’insieme delle azioni volte a far percepire il proprio prodotto come differente da quello dei concorrenti e, quindi, di potenziamento distintivo (rispetto ai concorrenti) del valore offerto al mercato La differenziazione La differenziazione consegue alle scelte di posizionamento competitivo/percettivo e corrisponde: nella prospettiva del cliente nella prospettiva dell’impresa
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Corso di Marketing - Terza Unità Didattica La differenziazione è efficace quando le differenze sono: a)distintive rispetto alla concorrenza; b)rilevanti per i cliente; c)percepite (riconosciute) dal cliente; d)sostenibile nel tempo (o rigenerabile) La differenziazione può essere perseguita mediante un’azione combinata su tutte le variabili del marketing-mix, prodotto in primis. La differenziazione
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Corso di Marketing - Terza Unità Didattica Gli approcci e i modelli di riferimento Differenziazione adattiva (customer led) - Customer value analysis Differenziazione creativa (marketing imagination) (market driving) - I livelli d’offerta di Levitt Possibilità di integrare i due approcci con la strategia duale (impresa proattiva)
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Corso di Marketing - Terza Unità Didattica L’approccio adattivo (Customer-led) Customer value analysis Presuppone la conoscenza della catena mezzi-fini del consumatore e la proposta di un sistema d’offerta disegnato rispetto ai benefici ricercati. Attributi tangibili AT 1 AT 2 AT 3 AT 4 Attributi intangibili AI 1 AI 2 AI 3 Benefici funzionali BF 1 BF 2 BF 3 Benefici simbolici BS 1 BS 2 BS 3 Valori (Terminali o strumentali V1V1 V2V2
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Corso di Marketing - Terza Unità Didattica L’approccio creativo (Market driving) Prodotto Atteso Prodotto Ampliato Prodotto potenziale Prodotto generico Presuppone la gestione dell’innovazione di mercato da parte dell’impresa, quale organizzazione di uomini e risorse destinata a generare “idee” e valore per il consumatore, sperimentando nuove configurazioni di prodotto. I livelli di differenziazione / potenziamento di Levitt
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Corso di Marketing - Terza Unità Didattica VERTICALE: potenziamento delle performance su uno o più attributi rilevanti o riduzione di una componente di costo ORIZZONTALE: aggiunta di una o più caratteristiche al prodotto (uno o più servizi periferici) per aumentare il valore TRASVERSALE: combinazione di più beni e servizi in un unico pacchetto d’offerta (bundle) più o meno rigido in funzione del grado di “maturità” dei clienti e della loro funzione del valore La differenziazione
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