Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSilvano Guidi Modificato 8 anni fa
1
Progetto di rete CLIL “Cambio di rotta” L’histoire de Babar, le petit éléphant “Une vie, des voyages…” Proff: G.Cuibus-F.Actis Classe: 2A Scuola Secondaria di 1°Grado D.Alighieri Volpiano Sede staccata di San Benigno Canavese A.s. 2015-2016
2
1. Il progetto Il progetto ha come asse portante l’opera di Poulenc e Brunhoff « L’histoire de Babar -le petit éléphant ». Attraverso l’ascolto delle musiche e l’analisi dei suoi testi in lingua originale, gli alunni saranno dapprima chiamati a drammatizzare l’opera e in seguito a manipolare e rielaborare il tema del viaggio attraverso la propria esperienza di vita, le proprie emozioni. Il risultato finale sarà quindi uno spettacolo in cui la musica originale accompagnerà le vicende dell’elefantino Babar ma anche i piccoli viaggi (reali o immaginari) che gli alunni compiono nella loro quotidianità scolastica.
3
Quali competenze coinvolte? Comunicazione in lingua straniera- gli alunni comprendono, producono ed interpretano testi scritti e orali in francese Competenza digitale- gli alunni utilizzano le TIC per reperire, trattare, produrre semplici testi ed immagini Imparare a imparare- gli alunni organizzano il proprio apprendimento Competenze sociali- gli alunni interagiscono in gruppo, comprendono i diversi punti di vista, gestiscono la conflittualità, contribuiscono all’apprendimento comune ed alla realizzazione di un’attività collettiva, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri. Senso di iniziativa- gli alunni sanno tradurre le loro idee in azione e perciò progettano insieme ai docenti il prodotto finale Consapevolezza ed espressioni culturali- gli alunni rappresentano eventi, atteggiamenti, stati d’animo utilizzando linguaggi diversi (verbale, non-verbale, simbolico, musicale)
4
Chi, cosa, come, quando ? Destinatari: alunni di 12 anni- classe 2A di San Benigno Canavese Materie coinvolte: musica e francese Modalità di lavoro: il modulo è svolto dai due insegnanti curricolari in compresenza Tempi di realizzazione: sono previste circa10 ore di lezione sulla classe più cinque ore di preparazione, revisione e autovalutazione del progetto Metodologia: apprendimento cooperativo, flipped classroom, lezioni frontali/interattive, CLIL (Content and Language Integrated Learning) Tipologia delle attività: ascolti musicali guidati, comprensione e riscrittura di testi, role play e drammatizzazioni Strumenti: fotocopie dell’opera, testi on-line, strumenti informatici e siti specializzati, youtube, ecc
5
2. Al lavoro… tutti insieme… en Français! 3 FASI- dal semplice al difficile A.Conoscenza, comprensione, applicazione B.Analisi C.Sintesi
6
Fase A L’alunno conosce i punti salienti della biografia di Poulenc/Brunoff L’alunno ascolta la musica originale, identifica, riconosce, esamina e spiega quali emozioni possono suscitare alcune parti musicali L’alunno legge e comprende il testo originale di Babar L’alunno analizza musica e testo e stabilisce delle relazioni fra i due elementi
7
Si legge……
8
La musique est….Fragments 121314151617181920212223 Agogique Lente Moderato Allegro Très rapide Presto Dynamique Début p(doucement) Début mf(modérément fort) Début f (fort) Conclusion p Conclusion mf Conclusion f Toujours p Toujours mf Toujours f Début ff (très fort) ensuite > Début pp (très doucement) ensuite < Athmosphère générale, nuances, mélodie Agitée Gaie Mélodieuse, chantante Animée, tourmentée Douce Angoissante, déchirante Joyeuse Nostalgique Peureuse, effrayante Reposante, relaxante Rêveuse Amusante Triomphale Point culminant f avant la fin Mystérieuse Dissonante Sinistre Effet sonore Activité 2Impressions d’écoute Ecoute les fragments proposés et choisis l’adjectif qui, selon toi, décrit mieux la musique. Mets une croix en correspondance de la bonne case. Babar Impressions d’écoute Leçon 2 Activité 1 Le caractère d’une musique On peut utiliser plusieurs adjectifs pour qualifier le caractère d’une musique. Lis la liste des adjectifs proposés dans le tableau de l’activité 2 et recopie-les dans la bonne colonne. Si ascolta…
9
Si rielabora…
12
Grazie a youtube si ricostruisce il testo di Babar…. Leçon 3 Activité 1 Lis le texte de Babar et complète-le avec les parties qui manquent. Donne un numéro d’ordre à chaque partie du tableau. Pour bien reconstruire le texte visionne l’histoire illustrée et muette de Babar à l’adresse suivante https://www.youtube.com/watch?v=4qHOfShoSg0. https://www.youtube.com/watch?v=4qHOfShoSg0
13
Fase B L’alunno organizza e prepara una drammatizzazione dell’opera originale.
14
Fase C L’alunno riconosce nel proprio vissuto scolastico i tanti piccoli viaggi ed avventure(immaginari, reali, quotidiani, ecc). L’alunno scrive e innesta all’interno dell’opera originale dei brevi testi coerenti con la musica e le proprie emozioni L’alunno crea un prodotto autentico che sarà l’opera di Poulec /Brunhoff integrata e rivisitata L’alunno drammatizza il nuovo prodotto
15
Si scrive il nuovo testo imitando l’opera originale di Brunhoff, creando nuove situazioni, più attuali e divertenti sulla musica di Poulenc …. 1. Dans la grande forêt, un petit éléphant est né. Il s’appelle Babar. Sa maman l’aime beaucoup. Pour l’endormir, elle le berce avec sa trompe en chantant tout doucement. 1. Dans la grande maison, un jeune collégien s’est réveillé. Il s’appelle Barbare. Sa maman l’aime beaucoup. Pour le réveiller, elle le secoue avec ses mains en hurlant tout doucement.
16
Alla LIM…
17
Si disegna il nuovo Barbare…
18
Si cercano immagini di supporto e si crea una presentazione… presentazione Barbare.ppt
19
E infine…il giorno dello spettacolo è arrivato !!! Babar e Barbare incontrano il pubblico ….
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.