La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Funzioni trigonometriche. Funzioni Trigonometriche si dice angolo positivo individuato dalla coppia di semirette r e r' uscenti dal punto O, l'insieme.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Funzioni trigonometriche. Funzioni Trigonometriche si dice angolo positivo individuato dalla coppia di semirette r e r' uscenti dal punto O, l'insieme."— Transcript della presentazione:

1 Funzioni trigonometriche

2 Funzioni Trigonometriche si dice angolo positivo individuato dalla coppia di semirette r e r' uscenti dal punto O, l'insieme dei punti del piano descritti dai punti di r nella rotazione antioraria che porta r a sovrapporsi con r'. si dice misura in radianti dell'angolo positivo (r,r') il numero reale

3 Misure di angoli L'unità di misura comunemente usata per la misurazione degli angoli è il grado, definito come la novantesima parte dell'angolo retto. Questo sistema di misura non risulta essere comodo nell'operare con sistemi decimali. Per tale motivo, per le applicazioni scientifiche, è stata introdotta una seconda unità di misura in alternativa al grado: il radiante. - Dato un cerchio, si definisce angolo al centro un qualunque angolo con vertice nel centro della circonferenza; - Ad ogni angolo corrisponde un solo arco, determinato dalla intersezione dell'angolo con la circonferenza. Tra angoli al centro ed archi esiste, dunque, una corrispondenza biunivoca. il radiante è l'ampiezza dell'angolo al centro corrispondente ad un arco di lunghezza uguale al raggio della sua circonferenza.

4 Misure di angoli Per operare una conversione da radianti a gradi, si utilizza la seguente proporzione: x:π= α : 180

5 Funzioni Trigonometriche Definizione: una funzione f reale di variabile reale è detta periodica di periodo T se, per ogni t  D (D=dominio) risulta anche t+T  D e f(t)=f(t+T) Definizione: consideriamo la circonferenza goniometrica (circonferenza di centro l’origine e raggio 1). Consideriamo un punto P su di essa e l’angolo t formato dal raggio OP e dall’asse delle ascisse. Si definisce seno dell’angolo t l’ordinata del punto P. Si definisce coseno dell’angolo t l’ascissa del punto P: P=(cos t, sen t)

6 Funzioni Trigonometriche

7

8

9 Formule trigonometriche fondamentali

10

11 Formule di prostaferesi Sono formule che permettono di trasformare una somma di seno e coseno di due angoli in un prodotto

12 Formule di Werner

13 Proprietà dei triangoli

14 Teorema dei seni: in un triangolo le misure dei lati sono proporzionali ai seni degli angoli opposti Teorema di Carnot: in un triangolo il quadrato della misura di un lato è uguale alla somma dei quadrati delle misure dei due altri lati diminuito del doppio del prodotto delle misure di questi due lati moltiplicato per il coseno dell'angolo da essi formato:

15 Funzioni inverse delle goniometriche

16 Funzioni trigonometriche inverse

17 E’ possibile determinare degli intervalli, sottoinsiemi di R, dove le funzioni stesse sono iniettive

18 Funzioni trigonometriche inverse

19 arcsen x

20

21

22 arcos x

23

24 arctg x

25

26

27 NOTE

28 Funzioni lineari in seno e coseno

29 funzioni lineari in seno e coseno

30

31

32

33

34

35

36

37

38 Funzioni omogenee di secondo grado

39


Scaricare ppt "Funzioni trigonometriche. Funzioni Trigonometriche si dice angolo positivo individuato dalla coppia di semirette r e r' uscenti dal punto O, l'insieme."

Presentazioni simili


Annunci Google