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Banca Generali – Paolo Tacchi – Private Banker Family Office for Family Business Pisa, 9 novembre 2011 Strategia e governo dell’azienda familiare.

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1 Banca Generali – Paolo Tacchi – Private Banker Family Office for Family Business Pisa, 9 novembre 2011 Strategia e governo dell’azienda familiare

2 Cosa è il family office 2 Il family office è una struttura creata per fornire un servizio integrato, riservato ed imparziale nella gestione del patrimonio della famiglia, attraverso una consulenza indipendente. La struttura è composta da professionisti provenienti da molteplici e diverse esperienze lavorative e di consulenza ed esprime, in ambito finanziario, l’evoluzione al più alto livello del private banking.

3 Origini e normativa 3 Il mercato dove è nato il family office è quello anglosassone, ma la diffusione è ormai globale andando di pari passo con la diffusione della ricchezza. La normativa MIFID, recepita in Italia dal 1° novembre 2007 è un elemento che favorisce l’attività nell’ambito finanziario del family office avendo fatto cadere alcuni limiti alla prestazione di servizi di consulenza finanziaria, anche se la normativa italiana in materia è ancora incompleta.

4 A chi si rivolge il family office 4 Il family office si rivolge alle famiglie dotate di rilevanti patrimoni che desiderano : gestire in maniera integrata il patrimonio familiare; garantire la conservazione e la trasmissione del patrimonio aziendale e familiare alle generazioni future; disporre di una governance familiare stabilendo regole di gestione e di amministrazione condivise, allo scopo di affrontare situazioni sia ordinarie che straordinarie; contenere i rischi sia in ambito personale che aziendale\professionale

5 Tipologie di family office 5 Family office: il cliente finale è un’unica famiglia con disponibilità di almeno 250 mln di euro, c.d. Ultra High Net Worth family. Multi Family office: il cliente finale è composto da più famiglie e qui la soglia di ingresso è variabile, ma si può individuare in almeno 10 mln di euro, c.d. High Net Worth family.

6 Mercato potenziale 6 In base al Merrill Linch-Capgemini World's Wealth Report 2011 nel 2010 la popolazione mondiale di coloro che detenevano oltre un milione di USD era composta da 10,9 milioni di soggetti che detenevano complessivamente 42,7 trilioni di USD; e di tale ricchezza il 36,1% era ad appannaggio di circa 110.000 famiglie ciascuna in possesso di almeno 30 milioni di USD ( di cui circa 22.000 in Europa )

7 Mercato potenziale in Italia 7 In Italia, secondo le stime dell'AIPB, nel 2010 erano presenti circa 600.000 famiglie che detenevano almeno 500.000 euro, per un ammontare totale di circa 896 miliardi di euro, e la ricerca Merrill Linch – Capgemini ci dice che i soggetti italiani in possesso di almeno un milione di dollari ammontavano a 170.400 unità.

8 Strutture che forniscono servizi di family office 8 studio di professionisti Caratteristiche: consente la stabilità degli interlocutori riservatezza assenza di conflitti di interesse ampio raggio di azione. private banking di emanazione bancaria Caratteristiche: stretti rapporti preesistenti con molti clienti possibilità di effettuare significative sinergie econseguente contenimento dei costi

9 Competenze del family office 9 A titolo esemplificativo, le competenze del family office sono: la consulenza agli investimenti finanziari ( definizione dell'asset allocation strategica, analisi dei rischi e delle performances, delle opportunità di investimento, rendicontazione integrata, ecc. ); la creazione di strumenti finanziari e assicurativi ad hoc; la gestione del patrimonio immobiliare; la consulenza legale; la gestione, l'acquisizione e la valorizzazione di collezioni ed opere d'arte; la pianificazione e la gestione di fasi particolari, come successioni, cessioni d'azienda, trasformazioni; la mediazione di conflitti familiari; la formazione delle nuove generazioni; l'amministrazione societaria e aziendale; la pianificazione fiscale a livello nazionale e internazionale la progettazione e la realizzazione di iniziative di beneficenza servizi speciali;

10 Quando si ricorre al family office 10 Il supporto di un family office può essere di grande aiuto nelle seguenti circostanze: morte di elementi chiave della famiglia per la gestione del patrimonio e/o dell’azienda familiare; vendita dell’azienda familiare; trasferimento dell’azienda familiare alle generazioni successive ; incapacità di avere una visione e una gestione complessiva della situazione patrimoniale familiare.

11 Competenze del family office: Governance 11 Altri ambiti in cui l’attività di family office è in grado di creare notevole valore aggiunto sono quelli della governance. La governance sia aziendale che familiare consiste : nell’individuazione dei processi decisionali; nell’individuazione delle aree di intervento e competenza; nell’individuazione dei ruoli dei componenti la famiglia; nel controllo della “reputation management” nell’individuare e prevenire o dirimere questioni inerenti il diritto di famiglia (es. divorzio).

12 Competenze del family office: Risk Management 12 Risk management inteso come insieme di strategie finalizzate a stimare il rischio ed a governarlo considerando nel suo complesso, unitariamente l’intero patrimonio familiare (azienda, asset immobiliari, opere d’arte, …) Oggetto di valutazione può dunque essere: il rischio finanziario, con riferimento agli investimenti mobiliari eseguiti; il rischio patrimoniale connesso ad esempio alla svalutazione o rivalutazione degli immobili di famiglia, dovendo valutare cosa vendere e dove e cosa acquistare.

13 Costi dei servizi di family office 13 La remunerazione è essenzialmente basata su tre schemi: asset based fee ; hourly based fee e project and service based fee performance fee

14 Costi dei servizi di family office 14 asset based fee: percentuale in funzione del patrimonio affidato in gestione e della complessità del servizio offerto\richiesto. hourly based fee e project and service based fee: di solito si aggiungono alla asset based fee per tutti i servizi speciali che esulano dal general agreement stipulato con il cliente ( es. operazioni di finanza straordinaria, servizi legali o notarili,ecc ). performance fee : è una remunerazione dovuta solo se i risultati superano dei parametri ( benchmark ) prestabiliti, premiando risultati sopra la media in termini di performance e\o di controllo del rischio.


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