Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEmma Palmisano Modificato 8 anni fa
1
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA, 26 MARZO 2015
2
IL SISTEMA DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PROGETTO 2014-15
3
OBIETTIVI OBIETTIVI 1 VALUTARE EFFICACIA DEL PROGETTO Verificare se, a parità di condizioni, ambienti scolastici inclusivi producono minore dispersione scolastica dei bambini RSC 2 TRASFORMARE LE PRATICHE Favorire processi di ripensamento delle pratiche professionali scolastiche e sociali per l'inclusione dei bambini RSC e delle loro famiglie. Valutare effetti (anche inattesi) sull'ambiente, proporre soluzioni o sistematizzazione di buone prassi
4
La compilazione degli strumenti di valutazione MONDO DEL BAMBINO: sperimentazione nel contesto RSC (in tre città)
5
La restituzione dei risultati: valutazione e trasformazione delle pratiche trasformativa contesti locali trasformativa contesto scolastico Report intermedio per scuole: focus su cambiamenti e processi attivati Report finale con dati aggregati a livello nazionale risultati attesi e ottenuti a fine annualità Report finali locali: dati di risultato, di contesto, di processo
6
IL REPORT INTERMEDIO PER LE SCUOLE: RESTITUZIONE DELLA RILEVAZIONE IN CLASSE AL TEMPO T0 1) il progetto nazionale 2) il contesto cittadino 3)le scuole: gli strumenti di valutazione in classe 4)Allegati per le classi
7
LA RESTITUZIONE DELLA RILEVAZIONE IN CLASSE AL TEMPO T0 RESTITUZIONE TRASFORMATIVA PER GLI INSEGNANTI E GLI OPERATORI SCUOLA DENTRO IL CONTESTO DELLA FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI STRUMENTO DI LAVORO: PER LA FORMAZIONE DEI GRUPPI IN OTTICA COOPERATIVA E INCLUSIVA PER UN'AUTOVALUTAZIONE DEL CONTESTO DI APPRENDIMENTO
8
LA RESTITUZIONE DELLA RILEVAZIONE IN CLASSE AL TEMPO T0
9
Gli strumenti sociometrici: per una lettura trasformativa dei processi relazionali in classe Piste di lettura/analisi/intervento valutazione/giudizio versus Diversificare lenti di osservazione versus Cristallizzazione/conferma giudizio
10
LEGGERE GLI STRUMENTI SOCIOMETRICI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.