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Laboratorio Valutazione Torino, 18 marzo 2004 Pillola Formativa Valutazione: Attesi di cambiamento 42° INCONTRO PROGETTO “ grazie non fumo…passaparola.

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Presentazione sul tema: "Laboratorio Valutazione Torino, 18 marzo 2004 Pillola Formativa Valutazione: Attesi di cambiamento 42° INCONTRO PROGETTO “ grazie non fumo…passaparola."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio Valutazione Torino, 18 marzo 2004 Pillola Formativa Valutazione: Attesi di cambiamento 42° INCONTRO PROGETTO “ grazie non fumo…passaparola ”

2 unità di tempo % obiettivi raggiunti Nutbeam, 2003 12 345 Consapevolezza e partecipazione Impatto sui determinanti PAR Cambiamenti nei comportamenti a rischio e di protezione Cambiamenti stato di salute e malattia CHE COSA VI ASPETTATE DA QUESTO INTERVENTO? MCV, tumorali credenze - preferenze scelte con senso critico disponibilità e costo sigarette coinvolgimento attivo Resistere alla pressione dei pari Saper scegliere percorsi evolutivi sicuri

3 DIAGNOSI DI COMUNITA’ DIAGNOSI EDUCATIVA PROGETTO INTERVENTO MCV tumorali Resistere alla pressione dei pari Saper scegliere percorsi evolutivi sicuri Scuola Contesti in/formali Scelte con senso critico credenze preferenz e accesso costo sigarette coinvolgimento attivo

4 Determinanti Predisponenti conoscenze credenze valori atteggiamenti auto-efficacia percezione Determinanti Predisponenti conoscenze credenze valori atteggiamenti auto-efficacia percezione Determinanti Abilitanti disponibilità di risorse per la salute accessibilità risorse leggi impegno istituzioni skill correlati alla salute Determinanti Abilitanti disponibilità di risorse per la salute accessibilità risorse leggi impegno istituzioni skill correlati alla salute Determinanti Rinforzanti famiglia gruppo dei pari insegnanti datori di lavoro operatori sanitari politici governanti Determinanti Rinforzanti famiglia gruppo dei pari insegnanti datori di lavoro operatori sanitari politici governanti Comportamento specifico individui o organizzazioni (stili di vita) Comportamento specifico individui o organizzazioni (stili di vita) ambiente (condizioni del vivere) ambiente (condizioni del vivere) salute PRECEDE diagnosi educativa ed organizzativa (Green, 1992)

5 Valutazione Quantitativa Valutazione Qualitativa

6 STRUMENTI VALUTAZIONE alcuni esempi… QUALITATIVA - focus group - intervista in profondità - interviste-questionari con domande aperte - diario - tecniche di consenso (Delphi, Nominal group…) - forum-gruppo di discussione QUANTITATIVA - sondaggi telefonici, postali, “opportunistici” - moduli-registri di programmi di lavoro - utilizzazione di servizi - analisi di banche dati - indicatori di salute e di comportamenti - indicatori di malattia (tassi) immagini significati

7 impatto sui fattori impatto sui comp. e amb outcome output esiti intermedi impatto su fattori impatto su comp.-amb. outcome processoprocesso

8 alcuni esempi di risultato Det. predisponenti Det. abilitanti Det. rinforzanti comportamenti ambiente Protocollo d’intesa inter-istituzionale funzionante (ob. strategico) Attività fisica regolare (ob. educativo) Aumentato senso critico (ob. educativo) Ambiente scuola più favorevole (ob. organizzativo) Genitori più assertivi ed empatici (ob. educativo) Supervisionare prog. educativi degli insegnanti programmare e condurre riunioni commissioni scolastiche Organizzare corso genitori (Ob. attività)

9 Formative Evaluation (analisi bisogni –istruttoria documentale) Process Evaluation (programma – attività – strumenti) Outcome Evaluation (risultati: prestazioni – determinanti – salute)

10 …Alcune raccomandazioni… Sintesi delle Raccomandazioni Europee della II Conferenza Europea “Valutazione nella prevenzione delle dipendenze di droghe” in Orlandini D., at al., 2002, pp. 22 IMPORTANZA DELL’ASSESSMENT DEI BISOGNI STABILIRE CRITERI QUALITATIVI BASATI SU QUANTO DEFINITO DALLE LINEE GUIDA DELL’E.M.C.D.D.A. LO SVILUPPO DI COOPERAZIONI COINVOLGERE GLI ATTORI E GLI UTENTI DELLA VALUTAZIONE RUOLO DELLA VALUTAZIONE INTERNA RUOLO DELLA VALUTAZIONE ESTERNA INSEGNARE LA VALUTAZIONE, A DIFFERENTI LIVELLI DI FIGURE

11 METODI INNOVATIVI INTEGRATI Assessment dei bisogni fra i gruppi target ed i processi di valutazione, centrati su questi ultimi, richiedono metodi innovativi e qualitativi che si aggiungono ai tradizionali questionari utilizzati. Mappare è un esempio dinamico e proattivo. …ancora una RACCOMANDAZIONE….


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