Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlessandra Santoro Modificato 8 anni fa
1
Storia: La follia nazista e la tragedia dell’Olocausto. Italiano: Primo Levi – «Se questo è un uomo.» Chimica: Composizione chimica dell’inchiostro per tatuaggi. Inglese: Oscar Wilde – «The picture of Dorian Gray.» Filosofia: Schopenhauer – L’arte come via di liberazione dal dolore. Arte: Body art contemporanea – Tonsure di Duchamp. Francese: Apollinaire – «Les calligrammes.» Spagnolo: Man Ray – «Le Violon D’ingres. Santoro Alessandra 5°A Linguistico A.S. 2015/1016
2
CHIMICA Composizione chimica dell’inchiostro per tatuaggi. Gli inchiostri per i tatuaggi non hanno una composizione chimica standard, tuttavia si può dire che essi sono costituiti da due componenti: il veicolo e il pigmento. Il veicolo è un solvente che ha la funzione di distribuire in modo uniforme il pigmento, di prevenire l’insorgere di sostanze patogene, di prevenire l’accumulo dei pigmenti e di favorire l’applicazione sulla pelle. I veicoli maggiormente utilizzati sono: acqua, glicerina, propilene, metanolo. Il pigmento è formato da particelle che andranno a comporre il tatuaggio.
3
FILOSOFIA Schopenhauer e l’arte. Per Schopenhauer l’arte è una delle vie di liberazione dal dolore insieme alla morale e l’ascesi. L’arte è la contemplazione delle idee. Con essa, però, abbiamo solo un piacere temporaneo perché dopo aver soddisfatto i proprio bisogni, l’uomo cade nella noia. Quindi l’arte è momentaneamente liberatrice. Per Schopenhauer l’arte che rappresenta meglio il dramma della vita è la tragedia.
4
INGLESE Oscar Wilde - «The Picture of Dorian Gray» Dorian Gray is a young and handsome man. He begins to realize its beauty when Basil Hallward, a painter and his friend, gave him his portrait. He begins to feel envious for his portrait, so he desire to remain forever young and his wish come true, but over time, the picture starts to get old because of his crimes. The portrait creates many regrets and fears until, tired of that, he tries to destroy it but he didn’t know that he kills himself.
5
STORIA La follia nazista e la tragedia dell’Olocausto. Tutti gli ebrei, arrivati ai campi di concentramento che erano abili al lavoro, furono marchiati con un numero tatuato a fuoco sul braccio che prendeva il posto del nome. I prigionieri non avevano più il diritto di essere considerati uomini, ormai rientravano nella categoria delle bestie. Inoltre il numero di matricola era impresso anche su un pezzo di tela, cucito sul lato sinistro della casacca all'altezza del torace, e sulla cucitura esterna della gamba destra dei pantaloni.
6
ITALIANO Primo Levi «Se questo è un uomo» è un'opera memorialistica di Primo Levi scritta tra il 1945 ed il 1947. Rappresenta la testimonianza di quanto vissuto dall'autore nel campo di concentramento di Auschwitz dove egli ne uscì da sopravvissuto. Il libro nasce da un desidero di liberazione interiore, dal bisogno di raccontare gli orrori di quella tragica esperienza, e allo stesso tempo da un desiderio di denuncia di ogni concezione razzista e xenofoba.
7
SPAGNOLO Man Ray – Le Violon D’ingres Man Ray es un de los fundadores del Dadaismo en Estados Unidos y se uniò a los surrealistas en Parì en el Noveciento. Le Violon D’ingres es una foto en blanco y negro, que representa una modelo des nuda (su amante Kiki De Montparasse), sientada de espaldas, vestitda sólo con un turbante. El artista ha retocado la fotografía original con làpiz y tinta quina a la parte posterior de la modelo anañadiendo dos oidos en efe que recuerdan el cuerpo de un violín. Man Ray es un artista del movimiento Dada. El Dadaísmo es una tendencia artistica de protesta de Las Vanguardias que nació durante la Primera Guerra Mundial. El movimiento Dada quiere dar escándalo con un arte que experimenta nuevas formas expresivas.
8
FRANCESE Guillaume Apollinaire – «La Petite Auto» Ce poème appartient à la deuxième partie de la recueil «Calligrammes». Le poème « La Petite Auto » correspond à le période qui vas de la déclaration de la guerre, au départ d'Apollinaire pour le front. Calligrammes coïncide donc avec une période de bouleversements politiques et sociaux.
9
STORIA DELL’ARTE Body Art e Marcel Duchamp - Tonsure Le terme «body art» se réfère à toutes les formes d'art faites sur le corps ou avec le corps. L'art du corps est inspiré par des mouvements du Futurisme, Surréalisme et Dadaïsme. Un fondateur de ce genre est Marcel Duchamp avec le travail «tonsure».
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.