Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSimona Piazza Modificato 8 anni fa
1
Il Sommerso e l'economia da svelare L'estorsione nell'area di Napoli e Caserta
2
Camorra ed Estorsioni: Una Stima del Costo per le Imprese Giacomo Di Gennaro Università di Napoli FEDERICO II
3
Obiettivo della ricerca La domanda a cui si vuole dare una risposta è: ma quanto costa il racket delle estorsioni alle imprese campane? Come abbiamo fatto? Abbiamo stimato il costo complessivo e medio delle estorsioni per le province di Napoli e Caserta, anche su base settoriale, attraverso la costruzione di una base dati frutto delle evidenze giudiziarie e investigative disponibili su questo territorio negli ultimi anni.
4
Lo stato dell’arte Asmundo & Lisciandra (2008) [Fondazione Chinnici] per la Sicilia → un miliardo di euro l’anno complessivamente. Asmundo & Lisciandra (2008), [Transcrime per il Ministero dell’Interno] → 15 fattispecie criminali. Limitatamente alle estorsioni circa mezzo miliardo di euro per la provincia di Napoli e 160 milioni di euro per la provincia di Caserta. SOS impresa (2009) [metodologia non verificabile] → 9 miliardi in tutta Italia, di cui 5 miliardi e mezzo per i soli commercianti (50% dei negozi napoletani colpiti dal racket)
5
Numerosità dell’evento estorsivo per data dell’osservazione (n.785) La base dati
6
Distribuzione percentuale per attività del campione totale (n.785) La base dati
7
Distribuzione dei valori delle estorsioni periodiche La base dati
8
* Media troncata al 10%. I coefficienti di variazione si basano sul campione troncato. + Mediana. NB. Per alcune stime a livello provinciale la numerosità non è stata sufficiente a produrre un dato robusto e quindi non sono state fornite. L’analisi statistica: imposizione periodica
9
L’analisi statistica: una tantum
10
L’analisi statistica: le costruzioni
11
Stima complessiva * Calcolati sul livello intermedio, cioè il 4% sugli investimenti in costruzioni, P=70% per i settori più vessati e P=50% per tutti gli altri settori. Il valore aggiunto è quello complessivo si tutte le imprese della provincia di riferimento.
12
Conclusioni La valutazione ha riguardato solo l’estorsione monetaria diretta, ma già rappresenta una quota significativa distratta dai profitti e dagli investimenti degli imprenditori. I settori tipici da cui i clan camorristici attingono risorse sono i settori con un basso contenuto di tecnologia. La provincia di Caserta, come conseguenza della sua struttura produttiva ma anche della pervasività del sodalizio criminale, soffre maggiormente del fenomeno estorsivo. A causa del fenomeno della globalizzazione dei mercati, o comunque di una competizione estesa, le imprese taglieggiate non competono ad armi pari con le altre imprese o con quelle che hanno un trattamento di favore da parte del sodalizio criminale.
13
Fine Grazie per l’Attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.