Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFloriana Pasini Modificato 8 anni fa
1
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Il termine globalizzazione indica l’unificazione del mondo dal punto di vista Economico Culturale Politico Sociale dei Consumi
2
Il termine globalizzazione
nasce negli anni ‘90, ma non è un fenomeno moderno Se si pensa all’espansione dell’Impero romano
3
Colonizzazione vs globalizzazione
Anche se colonizzare è diverso da globalizzare PERCHE’ Colonizzare È Sottomettere territori e popoli con un dominio sulle risorse, sulla cultura, sulla lingua Globalizzare È un fenomeno che porta ad un annullamento dei confini tra gli stati, che aumentano i contatti tra di loro senza annullare le differenze culturali
4
Oggi grazie alla tecnologia possiamo
parlare con ogni parte del mondo con treni ed aerei possiamo raggiungere in poche ore città molto lontane I Mass-media ci fanno conoscere i fatti in tempo reale Internet ci permette di conoscere e dialogare con persone lontanissime Non esistono più confini Ognuno di noi è cittadino di un VILLAGGIO GLOBALE
5
merci, denaro e uomini si muovono sempre più liberamente
Mercato Globale il cambiamento investe l’economia, il mercato è diventato globale: merci, denaro e uomini si muovono sempre più liberamente con stretta interdipendenza tra tutti paesi del mondo in campo economico
6
Problemi della Globalizzazione
La globalizzazione riguarda soprattutto l’economia MA Si riflette su ogni aspetto della vita delle persone, condiziona lo stile di vita, i consumi, le scelte. Lo stile che si sta diffondendo è quello occidentale, in particolare quello americano Consumismo Occidentalizzazione (rifiuto dei paesi islamici terrorismo) Disuguaglianze sociali (aumento differenze tra Nord e Sud del Mondo - Povertà - fame) Delocalizzazione (aumento della disoccupazione europea)
7
Mondo “Cocalizzato” Si stanno globalizzando anche i gusti alimentari:
Kebab, pizza, hamburger, cappuccino, sushi si trovano in tutto il mondo e piacciono sempre a più persone Questo fenomeno è causato dalla nascita di megalopoli e grandi centri commerciali che distribuiscono cibi e prodotti di tutto il mondo dal turismo, perché chi viaggia si tranquillizza nel ritrovare i cibi che già conosce
8
Occidentalizzazione Lo stile occidentale influenza le scelte di milioni di persone in tutto il mondo, dalla Nike, alle Barbie, alla Nutella, alle band occidentali
9
Ricchezza nel mondo Europa occidentale America del Nord Asia orientale
La ricchezza mondiale si concentra in 3 zone del mondo: Europa occidentale America del Nord Asia orientale Creando diseguaglianze sociali tra Nord e Sud del mondo
10
Delocalizzazione La delocalizzazione rappresenta l'organizzazione della produzione dislocata in regioni o stati diversi, in luoghi ritenuti più adatti per avere un maggior profitto
11
Negatività e Potenzialità
Instabilità finanziaria e economica Insicurezza culturale Mutevolezza sociale e politica Divario tra ricchi e poveri Distruzione delle risorse dei paesi poveri No Global possibilità di sviluppo economico la libertà culturale in un villaggio globale una politica globale responsabile i progressi tecnologici l'istruzione la formazione il mondo del lavoro flessibile la libera concorrenza Crescita degli scambi a livello mondiale
12
Salvaguardia identità culturali
E’ importante in questo mondo globalizzato mantenere una propria identità nazionale, etnica, culturale. Lingua, musica, tradizioni, folklore possono essere custodite e valorizzate contro l’omologazione globale, contro cioè l’annullamento di ogni differenza
13
La Globalizzazione Alice Pontecorvi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.