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Tecnoassistenza nella Regione Umbria Dott.ssa Paola Casucci Direzione regionale Salute, Welfare. Organizzazione e risorse umane. Servizio mobilità sanitaria.

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Presentazione sul tema: "Tecnoassistenza nella Regione Umbria Dott.ssa Paola Casucci Direzione regionale Salute, Welfare. Organizzazione e risorse umane. Servizio mobilità sanitaria."— Transcript della presentazione:

1 Tecnoassistenza nella Regione Umbria Dott.ssa Paola Casucci Direzione regionale Salute, Welfare. Organizzazione e risorse umane. Servizio mobilità sanitaria e gestione del Sistema informative sanitaria e sociale. Osservatorio epidemiologico regionale.

2 Modello efficace e sostenibile di assistenza che consenta di facilitare da un lato l’assistenza dei pazienti al proprio domicilio, dall’altro di effettuare diagnosi e consulti a distanza in tempi brevi SISTEMI INFORMATIZZATI/INFORMATIVI TECNOASSISTENZA Il modello umbro di governo del territorio

3 Il Sistema Informativo regionale per il territorio

4 Processo Strumento Dimissione OspedalierainterRAI CA RSA/Strutture Res. e semires.interRAI LTCF Cure DomiciliariinterRAI-HC Cure PalliativeinterRAI-PC Gli strumenti di Valutazione interRAI in uso la «filosofia» degli strumenti utilizzati è One person, one record

5 Utenti in carico Dati aggiornati al 9 maggio 2016

6 Distribuzione per Macro-Classe RUG Dati aggiornati al 9 maggio 2016

7 Governo del processo

8 Sintesi dei problemi offerta dal software

9 Indicatori decisionali =MAPLe

10 L’evoluzione 2016-2017 L’utilizzo di APP con nuovi device per la rilevazione delle prestazioni e parametri. L’utilizzo di nuovi device per la Valutazione interRAI Home Care e Palliative Care e la rilevazioni parametri e dati clinici in mobilità con delle APP specifiche che interoperano con il sistema centrale

11 L’Home Care a Domicilio Vista del Personal Helth Profile

12 L’Home Care a Domicilio Vista dei problemi attivi

13 L’Home Care a Domicilio La Valutazione in mobilità

14 La rilevazione delle prestazioni

15 La rilevazioni dei parametri

16 Ottimizzazione/diversificazione dei percorsi assistenziali Innovazione e qualificazione dell’assistenza Continuità e tempestività di cura Contenimento dei costi di gestione - efficienza di sistema La tecnoassistenza

17 Assistenza domiciliare per gli assistiti affetti da malattie croniche: diabete, ipertensione arteriosa, BPCO, cardiopatie Teleconsulto cardiologico in emergenza – urgenza: diffusione del servizio già avviato sull’intero territorio Teleconsulto radiologico, neuroradiologico e neurochirurgico con le immagini prodotte da strumentazione per diagnostica per img Anatomia patologica: dalla digitalizzazione dei vetrini al teleconsulto per finalità di second opinion La tecnoassistenza

18 La tecnoassistenza lato professionisti

19 Servizio di teleconsulto delle immagini digitali dei campioni di cellule e tessuti Già utilizzato dall’Azienda Ospedaliera di Perugia Produrre immagini digitali dei campioni Ridurre spazi di conservazione Mettere in piedi un servizio di telemedicina per i professionisti Individuare livelli e riorganizzare i servizi Il Digital Pathology

20 La tecnoassistenza in diabetologia Il modello di funzionamento

21 I vantaggi del servizio La tecnoassistenza in diabetologia

22 L’opinione del paziente Risultati ottenuti da intervesti di 45 pazienti sui 62 coinvolti La tecnoassistenza in diabetologia

23 Programma pluriennale degli investimenti in Edilizia sanitaria Ex art. 20 L. 67/98 Creazione di un Polo unico regionale di conservazione della documentazione sanitaria, particolarmente rivolto alla diagnostica per immagini e agli interventi di telemedicina Problematiche da risolvere sulla conservazione legale Programmazione regionale

24 Grazie per l’attenzione! pcasucci@regione.umbria.it


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