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DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50
NUOVO CODICE APPALTI DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50
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ALCUNE CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE
Non esistono piu’ gli acquisti in economia, come previsto dal precedente codice appalti 163/2006 Risulta dunque abrogata tutta la parte del regolamento di amministrazione, finanza e contabilita’ INFN (art. 125) che disciplinava questo argomento e consentiva di effettuare gli acquisti con una procedura piu’ semplificata E’ prevista la possibilita’ di operare con affidamento diretto sempre adeguatamente motivato fino a 40000,00 ma, come vedremo piu’ avanti, nel nostro caso e’ una possibilita’ solo teorica
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Viene data la massima rilevanza a quattro principi
Principio di ROTAZIONE DEI FORNITORI che deve essere sempre garantito dal funzionario/dirigente preposto alla firma degli ordini/ contratti Principio di PROGRAMMAZIONE; la tendenza prevista e’ quella di cercare di accorpare il piu’ possibile gli acquisti per tipologia, ogni pratica diventa davvero laboriosa dunque dove si riesce ad operare una strategia di questo tipo si lavora in modo piu’ veloce e lineare No FRAZIONAMENTO ARTIFICIOSO; il limite dei euro in affidamento diretto vale per tutto l’Ente, dunque dovremo monitorare gli acquisti per evitare che alcune ditte superino questo limite (in affidamento diretto) a livello di Ente e non solo di Sezione. Questa circostanza unita al fatto che non esiste un albo fornitori che possa garantire la rotazione delle ditte ha portato l’Ente a dare le istruzioni per operare praticamente sempre in regime di procedura negoziata con la richiesta di almeno 5 offerte. Principio della TRASPARENZA; si arriva a brevissimo termine alla pubblicazione sul sito del Committente di tutte le procedure superiori ai 1000 euro con relativi esiti
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La figura del RUP non e’ cambiata, ma deve essere un dipendente a TI.
Ove non ci fosse la disponibilita’ di figure a TI, puo’ essere fatto da un dipende a TD Non puo’ piu’ essere svolto da personale associato, come invece era stato previsto nel vecchio regolamento ormai abrogato
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NOVITA’: DETERMINA A CONTRARRE
La determina a contrarre e’ un atto firmato dal Direttore della Struttura che manifesta la volonta’ e l’autorizzazione a procedere ad un acquisto (vedi al link…..). Era previsto anche nel precedente codice ma il nostro regolamento consentiva di non farla fino a euro E’ un atto precedente alla richiesta di ordinativo ed e’ uno step in piu’ rispetto a quello che si e’ fatto finora, e stiamo cercando di capire come gestirlo. Al momento per quei pochi ordini emessi le abbiamo inserite noi e continueremo a farlo fino a che non capiamo se c’e’ un modo piu’ automatico di gestirle E’ un atto precedente alla richiesta di ordinativo e deve essere fatta per tutti gli ordini di importo superiore ai 1000 euro, sia fatti con strumenti Consip/Mepa sia fatti sul libero mercato.
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COME BISOGNA PROCEDERE PER ACQUISTI FINO A EURO 40.000,00
Verificare l’esistenza del prodotto e/o servizio richiesto in Convenzione Consip; se esiste una Convenzione Consip attiva siamo sempre obbligati ad utilizzarla. Se non esiste una Convenzione Consip attiva deve essere prodotta dichiarazione del RUP (fac simile al link…….) e si passa ad utilizzare il Mercato Elettronico della PA (MEPA) Nell’applicazione del nuovo codice e’ prioritaria la RDO MEPA da inserire selezionando almeno 5 fornitori individuati nel rispetto del principio di rotazione oppure invitando tutti gli operatori iscritti
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INFO SU RDO MEPA Nella documentazione amministrativa, oltre alla specifica tecnica ove necessaria, deve essere inserita - nella riga 1 Denominazione e Parametri campo Richiedi - la dichiarazione ai sensi degli artt 46 e 47 (vedi fac simile al link…) Utilizzare il criterio di aggiudicazione al prezzo piu’ basso nei seguenti casi: Forniture e servizi con caratteristiche standardizzate Forniture e servizi le cui condizioni sono definite da mercato Forniture e servizi caratterizzati da elevata ripetitivita’, esclusi quelli di notevole contenuto tecnologico o a carattere innovativo Se viene utilizzato il criterio del prezzo piu’ basso e’ possibile procedere all’aggiudicazione provvisoria della RDO, cui seguira’ quella definitiva del Direttore e il conseguente inserimento della rda oracle.
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Se viene utilizzato il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa e’ necessario chiedere al Direttore la nomina di una commissione indicando 6 nominativi (il RUP invia mail a Verranno individuati 3 nominativi tramite sorteggio pubblico a cura della Struttura, le cui modalita’ sono in via di definizione. Questi 3 membri di commissione saranno nominati dal Direttore dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte e aggiudicheranno provvisoriamente la RDO; seguira’ poi l’aggiudicazione definitiva del Direttore. Il RUP potra’ poi procedere con la rda oracle
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ORDINI DIRETTI ACQUISTO MEPA (ODA)
Per ordini inferiore ai 1000 euro e’ possibile, con relazione attestante l’urgenza e evitando forme di frazionamento artificioso, procedere ad un ordine diretto di acquisto MEPA (ODA) Dunque: Documentare l’urgenza con relazione Ricercare il prodotto per codice del produttore e non del venditore Selezionare, di norma, il piu’ economico Salvare la videata dell’elenco dei fornitori che propongono il prodotto e procedere con la rda oracle
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ORDINI FUORI CONSIP E FUORI MEPA
Nel caso in cui l’oggetto dell’acquisto e/o servizio non sia presente ne’ nel sistema di convenzionamento Consip, ne’ nel MEPA deve essere prodotta dichiarazione del RUP (fac simile al link…..) SI PROCEDE ALL’ ACQUISTO FUORI MEPA Come gia’ detto per ODA MEPA, per ordini inferiori ai 1000 euro e’ possibile, con relazione attestante l’urgenza e evitando forme di frazionamento artificioso, richiedere offerta ad un solo fornitore anche andando sul libero mercato
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Dunque: Documentare l’urgenza con relazione Richiedere l’ offerta utilizzando il fac simile al link…; tutte le richieste di offerta dovranno essere protocollate in uscita, previo invio, una volta compilate e firmate dal RUP, all’indirizzo Anche tutte le offerte che arrivano dalle ditte dovranno essere protocollate in entrata; le stesse arriveranno all’indirizzo Noi dovremo inviare una mail alla Direzione Affari Contrattuali e Patrimoniali indicando motivazione acquisto, urgenza, oggetto, importo e nome fornitore Questa facolta’ di fare ordini diretti sotto i 1000 euro, sia mepa che fuori mepa, e’ in realta’ limitatissima perche’ siamo tenuti a controllare che ogni ditta a cui viene fatto questo tipo di ordine non superi i 1500 euro di impegni all’anno per Struttura (per non rischiare di superare la soglia a livello di Ente dei euro annui)
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ALTRI ACQUISTI FUORI CONSIP/MEPA FINO A 40000 EURO
Fino a nuove istruzioni dobbiamo: Pubblicare sul sito di AC gli avvisi di manifestazione di interesse per almeno 15 gg (fac simili disponibili sul sito della DAC) Inviare lettera d’invito a tutti i fornitori che hanno manifestato interesse (fac simili disponibili sul sito della DAC) Ricordo che tutte le richieste di offerta e le offerte che arrivano dovranno essere protocollate. Utilizzare il criterio di aggiudicazione al prezzo piu’ basso nei seguenti casi: Forniture e servizi con caratteristiche standardizzate Forniture e servizi le cui condizioni sono definite da mercato Forniture e servizi caratterizzati da elevata ripetitivita’, esclusi quelli di notevole contenuto tecnologico o a carattere innovativo Se viene utilizzato il criterio del prezzo piu’ basso e’ possibile individuare subito il fornitore e inserire RDA
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Se viene utilizzato il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa e’ necessario chiedere al Direttore la nomina di una commissione indicando 6 nominativi (il RUP invia mail a Verranno individuati 3 nominativi tramite sorteggio pubblico a cura della Struttura, le cui modalita’ sono in via di definizione. Questi 3 membri di commissione saranno nominati dal Direttore dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte e valuteranno le offerte e aggiudicheranno la RDO
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Questa procedura della pubblicazione degli avvisi di manifestazione di interesse previo invio in AC e’ transitoria E’ in fase di rilascio un tool che permettera’ di pubblicare sul sito di AC le manifestazioni di interesse che partiranno pero’ dalle strutture, previo inserimento nel suddetto tool. Non l’abbiamo mai visto neanche in test e non sappiamo come funziona; aspetto di vederlo anche per capire se ci puo’ essere utile in qualche modo per le determine a contrarre, anche se ho seri dubbi
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DUE CASI PARTICOLARI Ci sono due tipologie di ordini che possono fare eccezione, previa autorizzazione del Direttore. Unico fornitore ai sensi dell’ art. 63 comma 3 Qualora i prodotti oggetto dell’appalto siano fabbricati esclusivamente a scopo di ricerca, di sperimentazione di studio o di sviluppo Nel caso di consegne complementari effettuate dal fornitore originario e destinate al rinnovo parziale di forniture o di impianti o all’ampliamento di forniture o impianti esistenti qualora il cambiamento di fornitore obblighi l’amministrazione ad acquisti con caratteristiche tecniche differenti
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In questo caso: Inviare a una relazione tecnica indirizzata al Direttore, in cui si chiede nomina a RUP, vengono spiegati oggetto e motivo della commessa e viene dettagliata la motivazione del fornitore unico Il Direttore valutera’ l’autorizzazione e, in caso positivo, procedera’ a nominare il RUP e alla firma della Determina a contrarre Ricevuta la nomina il RUP chiedera’ il CIG e si potra’ partire con la richiesta di offerta e con le altre procedure connesse
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UNICO FORNITORE CON PROCEDURA DI URGENZA AI SENSI DELL’ ART
UNICO FORNITORE CON PROCEDURA DI URGENZA AI SENSI DELL’ ART. 63 comma 2 punto c) Nella misura strettamente necessaria, quando per ragioni di estrema ed oggettiva urgenza derivante da eventi imprevedibili e non imputabili alla stazione appaltante i termini per le procedure standard non possono essere rispettati (tipico esempio guasto che ferma un impianto)
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In questo caso: Inviare a una relazione tecnica indirizzata al Direttore, in cui si chiede nomina a RUP, vengono spiegati oggetto e motivo della commessa e viene dettagliata la motivazione dell’urgenza Il Direttore valutera’ l’autorizzazione e, in caso positivo, procedera’ a nominare il RUP e alla firma della Determina a contrarre Ricevuta la nomina il RUP chiedera’ il CIG e si potra’ partire con la richiesta di offerta e con le altre procedure connesse Si cerchera’ naturalmente di rispettare l’urgenza della cosa.
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Procedure sopra la soglia dei 40000 euro
Per quanto riguarda questo tipo di procedure non e’ cambiato molto Sopra i euro e’ sempre obbligatoria la procedura ANAC ; il RUP viene nominato ad hoc dopo che e’ stata inviata apposita richiesta al Direttore Il limite per la firma del Direttore e’ sempre euro; Sopra i euro le pratiche vengono inviate alla firma del Presidente; la scadenza per avere le delibere di indizione di questi procedimenti nelle riunioni di GE o CD del mese successivo e’ il 25 del mese precedente. Documentazione o richieste che pervengono solo 4 o 5 giorni prima ci mettono in difficolta’. Per queste procedure i documenti necessari (richiesta di indizione, capitolato tecnico e condizioni contrattuali) richiedono di essere verificati prima dell’invio in AC; a volte richiedono anche un loro preventivo controllo. Per questi acquisti e’ sempre necessario contattare in via prioritaria l’amministrazione per concordare la procedura da seguire (negoziata, aperta o ristretta) e la documentazione necessaria.
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