La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti."— Transcript della presentazione:

1 MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti

2 Criteri per un percorso con i genitori persone che fanno la scoperta o la riscoperta della fede percorso volontario in direzione della fede a seguire un cammino progressivo prospettiva è quindi quella di una conversione il cammino vien fatto insieme, da più persone, come Chiesa

3 Accogliersi accogliere vuol dire ricevere in casa propria significa anche necessariamente andare verso l’altro  disponibili all’ascolto attento  affabili, cordiali  scelta del luogo dell’incontro  organizzazione del tempo  uso del linguaggio  cultura dell’altro  evitare toni di requisitoria, di ricatto  considerare il diverso vissuto di fede  solo un clima relazionale favorevole porta ad accettare la possibilità di cambiamento e a volerlo.

4 Porre in relazione Accettare la persona con tutte le sue relazioni Aprirsi a nuove relazioni Costruire nuove relazioni

5 Dialogare Non si tratta infatti, nel percorso, di assumere un tono cattedratico, di comunicare un sapere astratto, di fare una catechesi nozionistica secondo un programma prefissato, quanto piuttosto di aiutare a fare una esperienza di fede, approfondire la sua conversione a Cristo e incontrarlo come Persona. Una ricerca comune Un cammino di conversione L’ascolto della Parola

6 Imparare a conoscere gli adulti è necessario partire dalla vita delle persone e dai loro ruoli l’età adulta non è infatti quell’età di stabilità che si credeva in passato evolve la persona, evolve la fede  fase di stabilità  momenti di crisi

7 Imparare a far lavorare gli adulti su se stessi l’adulto apprende in modo responsabile e autonomo apprende a partire dalla propria esperienza l’adulto apprende a partire da una serie di bisogni In particolare, l’adulto apprende:  modificando l’immagine di sé e del proprio ruolo  modificando il campo del sapere e del saper essere precedente  desiderando percepire l’utilità di quello che sta facendo  secondo modalità segnate da un particolare rapporto con il tempo.

8 Altri criteri Imparare a trattare gli adulti come adulti Imparare a elaborare itinerari Imparare a valorizzare le celebrazioni Imparare a ripensare la pastorale battesimale

9 Conclusione nel frattempo cosa possiamo fare noi catechisti?  Amare e stimare  Armarsi di pazienza  Creare relazioni con “questa” famiglia


Scaricare ppt "MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti."

Presentazioni simili


Annunci Google