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Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Bilancio 10  I limiti dell’analisi del bilancio  La natura e i limiti dell’attività di certificazione.

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1 pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Bilancio 10  I limiti dell’analisi del bilancio  La natura e i limiti dell’attività di certificazione del bilancio  Un approccio per svolgere l’analisi del bilancio  Gli indicatori di redditività del capitale –una misura globale di performance: il R.O.E –il R.O.I. I principali indicatori utilizzati nell’analisi di bilancio L’analisi del bilancio

2 pag. 2 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione I limiti dell’analisi di bilancio Il bilancio riporta: Unicamente gli effetti misurabili in termini monetari degli eventi Non riporta ad esempio: Il motivazione dei dipendenti Il valore del capitale intellettuale Le prospettive di mercato dei prodotti I punti di forza e debolezza dell’organizzazione Le prospettive economiche generali Il fit fra la strategia e le competenze distintive …

3 pag. 3 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione I limiti dell’analisi di bilancio Il bilancio riporta: Unicamente gli effetti misurabili in termini monetari degli eventi Unicamente dati consuntivi (ciò che è accaduto) Non riporta il valore di mercato di molte attività Il valore di molte voci è stimato Rimanenze: LIFO, FIFO, Media Ponderata Valore contabile netto immobilizzazioni: ammortamento (vita utile, valore di recupero) Accantonamenti: crediti, rischi per sostituzione … Capitalizzazione di costi …

4 pag. 4 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione I limiti dell’analisi di bilancio Il bilancio non rappresenta il valore di mercato dell’azienda Il bilancio riporta: Unicamente gli effetti misurabili in termini monetari degli eventi Unicamente dati consuntivi (ciò che è accaduto) Non riporta il valore di mercato di molte attività Il valore di molte voci è stimato

5 pag. 5 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Il valore di mercato è legato ad aspettative 13,3 14,6 19,3 3,4 2,7 4,9 0,11 0,30 0,97 Ricavi (MLD$) Risultato operativo (MLD$) AOL 187.000 MLD$ (55%) Time Warner 153.000 MLD$ (45%) 3,1 4,8 0,9 Impresa 1Impresa 2 1997 1998 1999

6 pag. 6 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Gli obiettivi dell’impresa Una qualunque analisi di bilancio richiede un confronto (impreciso, intuitivo o anche formale ed esplicito) La comparazione ha significato chiedendosi quali siano gli obiettivi dell’impresa: –creare valore per gli azionisti preservando una soddisfacente posizione patrimoniale-finanziaria Per società non quotate esistono proxy per giudicare il valore creato (reddito e soprattutto redditività) Sempre di più fra gli scopi delle imprese vi è la soddisfazione di tutti gli stakeholders

7 pag. 7 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Analisi della performance economico-finanziaria E’ conveniente procedere nell’analisi “gerarchicamente”: dalla performance globale a performance di dettaglio che la compongono Se il confronto fra indicatori è fatto fra periodi diversi, allora si parla di analisi longitudinale (o di andamento) Esistono molti indicatori che è possibile sviluppare, ma l’analista dovrebbe preliminarmente individuare quelli che sono di maggiore rilievo Gli indicatori possono essere classificati in: 1.Indicatori di performance globale 2.Indicatori di profittabilità 3.Indicatori di efficienza (nell’utilizzo degli investimenti) 4.Indicatori finanziari

8 pag. 8 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Lo stato patrimoniale di Arlen spa al 31/12/2003

9 pag. 9 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Conto economico Arlen spa riclasificato a costo del venduto

10 pag. 10 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione 1. Indici di Performance globale: la redditività dell’investimento Redditività di un investimento = Reddito Investimento Esistono diverse configurazioni di reddito Esistono diverse configurazioni di investimento Risultato netto Risultato operativo … Reddito Capitale netto Totale attività Capitale investito … Investimento

11 pag. 11 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Una misura globale di performance: il R.O.E. Il punto di vista degli azionisti e il R.O.E. I riferimenti del R.O.E.: –valori storici –giudizi soggettivi –comparazione con valori esterni Chi investe in capitale di rischio si attende un ritorno adeguato dall’investimento.

12 pag. 12 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Il Return on Equity: la redditività del capitale netto Return on Equity = Risultato netto Capitale netto Return on Equity Arlen = 24 130 Return on Equity Arlen = 18.5 % Il R.O.E. esprime la redditività del Capitale Netto, il capitale investito dalla proprietà

13 pag. 13 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Indicatore economico che si riferisce esclusivamente all’attività produttiva Il Return on Assets (ROA): la redditività degli impieghi aziendali (attività) Return on Assets = Utile + interessi passivi + comp. straord. + imposte Totale attività Return on Assets = Risultato operativo Totale attività Indicatore economico indipendente: 1.dalla soluzione data ai problemi di finanziamento 2.da componenti di reddito che non competono in via esclusiva all’esercizio Sono esclusi dal R.O. perché: l’indicatore deve prescindere dalla soluzione data ai problemi di finanziamento Sono escluse dal R.O.perchè: 1.Dipendono dagli oneri finanziari e dalle componenti straordinarie di reddito 2.Non rappresentano il costo di acquisizione di specifici fattori produttivi Sono esclusi dal R.O. perché pure potendo essere componenti di reddito legati all’attività produttiva, non competono in via esclusiva all’esercizio

14 pag. 14 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Il Return on Assets (ROA) ): la redditività degli impieghi aziendali (attività) Return on Assets Arlen = 24 + 5 + 13 230 ROA Arlen = 18,3 % Il R.O.A. esprime la redditività di tutte le attività aziendali I manager operativi non sono interessati a come le attività sono finanziate, ma a “quanto bene” tutte le attività sono utilizzate, cioè al loro rendimento

15 pag. 15 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Il Return on Invested Capital (R.O.I.) Return on Invested capital Arlen = 24 + 5 +13 40 + 130 ROI Arlen = 24,7 % Return on Invested Capital = Risultato operativo Debito finanziario + Capitale Netto Il R.O.I. esprime la redditività del Capitale Investito, cioé quella parte degli investimenti finanziata da fonti esplicitamente onerose = Attività – Debiti operativi I debiti operativi non devono essere remunerati e “they take care of themselves”. Per questo motivo … I responsabili finanziari sono interessati più al ROI che al ROA, cioè al fatto che le fonti esplicitamente onerose siano adeguatamente remunerate

16 pag. 16 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Fattori che determinano il valore del ROE Arlen Company R.O.E. (18,5%) Reddito Netto Capitale netto Altri costi (96) Capitale investito (170 = 230 - 60) Debiti finanziari (40) Ricavi (300) Costi totali (276) Immobilizzazioni (90) Margine % = 8% (24/300 x100) - + margine lordo % 40% = 120/300 x 100 = = indice di liquidità 140/60 = 2,3 - dilazione credito (gg) 40/ [300/365] = 49 + indebitamento 40/170 =23,5% rotazione rimanenze 180/60 = 3 CCNO (80) = 20 40 60 20 (60) 80 Cassa Crediti comm. Rimanenze Costi anticipati Debiti fornitori CCNO Reddito netto = 24 diviso: Capitale netto = 130 CdV (180)

17 pag. 17 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Un indicatore di performance globale: prezzo/utili E’ il più generale indicatore di performance globale E’ il migliore indicatore di come gli investitori giudicano la performance futura (il prezzo valorizza aspettative) Varia da settore a settore e dipende dalle condizioni generali economiche. Il management non controlla il numeratore Alcuni analisti normalizzano il reddito. Poiché differenti configurazioni di reddito possono essere utilizzate, allora occorre essere consapevoli della configurazione utilizzata P/E = Prezzo di mercato dell’azione Utile netto per azione = € 63.375 € 2,94 = 22

18 pag. 18 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione 2. Gli indici di profittabilità Ogni voce del C/E può essere espressa in % dei ricavi Per esempio, se l’incidenza % dei costi amministrativi fosse cresciuta dal 33,4% nel 2008 al 35,5% nel 2010, allora bisognerebbe capirne le cause In questo modo si svolge un’analisi verticale. Indicatori di profittabilità sono: 1.Il margine lordo percentuale 2.Il risultato percentuale ante imposte 3.Il risultato percentuale netto Il reddito netto è un indicatore di performance globale?

19 pag. 19 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione 3. Indici di efficienza. Indice di impiego: giorni di incasso del credito Giorni di incasso del credito = crediti commerciali ricavi a credito/365 Ad esempio: Crediti commerciali al 31/12/199X:60.000€ Vendite a credito nell’anno 199X:365.000€ Giorni di incasso del credito = 60.000/(365.000/365) = 60 gg. Quale ipotesi sottostante? L’ipotesi che i crediti commerciali siano distribuiti in modo uniforme nel tempo Ricavo giornaliero

20 pag. 20 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Indice di impiego: rotazione delle rimanenze Indice di rotazione delle rimanenze = costo dei beni venduti rimanenze finali L’indice di rotazione delle rimanenze indica la velocità con la quale la merce si muove attraverso il business. La rotazione può ridursi sia perché sono state acquistate anticipatamente merci in previsione di maggiori vendite, sia perché le vendite si sono ridotte, lasciando un eccesso di merci in giacenza. Il primo è un evento favorevole, il secondo no, ma l’indice non è in grado di indicare queste diverse cause.

21 pag. 21 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione 4. Gli indici finanziari Focalizzano la performance finanziaria (liquidità e la solvibilità aziendali) non quella operativa: Liquidità: capacità di fare fronte alle proprie obbligazioni correnti (ammontare relativo di attività e passività correnti) Solvibilità: capacità di pagare gli interessi e le quote in conto capitale collegate ai debiti finanziari di lungo termine (es. flusso di cassa della gestione corrente/debiti finanziari) Questi indici sono stati presentati nei precedenti capitoli: Indice di liquidità, acid test, quoziente di indebitamento, indice copertura interessi passivi

22 pag. 22 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Indice di liquidità (Garsden Company al 31/12/1999) Attività che si trasformeranno in liquidità (produrranno la loro utilità) entro l’esercizio successivo Debiti che verranno a scadenza entro l’esercizio successivo

23 pag. 23 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Indice di liquidità ristretto (quick ratio o acid test) Indice di liquidità ristretto (Garsden Company al 31/12/1999)

24 pag. 24 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione L’indice di indebitamento 240 160 150 250 400 debiti finanziari (c/corrente, mutui, obbligazioni… capitale netto capitale circolante netto operativo (cassa+crediti+rimanenze - debiti operativi) Attività immobilizzate “nette” Indice di indebitamento = debiti finanziari capitale netto + debiti finanziari = 0,6 = 240 400

25 pag. 25 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione L’effetto leva Indebitarsi è bello?

26 pag. 26 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione L’indebitamento aumenta la variabilità del R.O.E.

27 pag. 27 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Fattori che determinano il valore del ROI (scomposizione dovuta a Brown, Du Pont, 1915) Arlen Company R.O.I. Risultato operativo Capitale investito Ricavi Capitale investito Risultato operativo Ricavi diviso: = = = Costi commerciali + Costi A & G + Costi di R & S + 24,70% Rotazione attività 1,76 Redditività delle vendite X 0,14 Ricavi 300 Capitale investito 170 Risultato operativo 42 Ricavi 300 Attività immobil. 90 Debiti operativi - 50 + Capitale circolante 140 Rimanenze 60 Crediti + 40 Ricavi 300 Costi caratteristici 258 Costo del venduto 180 Cassa 20 + + Costi anticipati 20 78 diviso: meno:

28 pag. 28 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Fattori che determinano il valore del ROI

29 pag. 29 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Fattori che determinano il valore del ROE: una prima scomposizione ROE = ROI Rapporto di indebitamento Incidenza gestione non caratteristica RoRo CiCi x CiCi CnCn x RoRo RnRn essendo: C i =Capitale investito C n = Capitale netto R o = Risultato operativo R n = Risultato netto Arlen Company

30 pag. 30 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Fattori che determinano il valore del ROE: una seconda scomposizione La formula di Modigliani e Miller ROE = RnRn CnCn = RoRo CiCi + RoRo CiCi - OfOf CtCt C tC t CnCn () x () x RnRn R n’ essendo: RnRn = risultato netto CnCn = capitale netto RoRo = risultato operativo OfOf = oneri finanziari C t = debiti a interesse esplicito CiCi = Investimento netto R n’ = risultato ordinario Arlen Company L’effetto leva è positivo se il ROI è > del costo del debito finanziario L’effetto leva cresce con l’indebitamento

31 pag. 31 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione I principali indicatori di performance NumeratoreDenominatore Performance generale: 1. R.O.E.Risultato nettoCapitale netto 2. Utile per azioneReddito nettoNumero di azioni ordinarie in circolazione 3. Rapporto Prezzo-UtiliValore medio di mercato dell’azione Utile per azione 4. R.O.I.Risultato operativoCapitale investito (*) Redditività: 5. Margine lordo %Margine lordoRicavi 6. Reddito netto %Reddito nettoRicavi 7. Risultato operativo %Risultato operativoRicavi (*) Capitale investito = Debiti finanziari + Capitale netto

32 pag. 32 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione I principali indicatori di performance NumeratoreDenominatore Efficienza nell'utilizzo del capitale 8. Incasso dei creditoCrediti commerciali Ricavi/365 9. Rotazione delle scorteCosto del vendutoRimanenze finali 10. Indice di liquiditàAttività correntiPassività correnti 11. Quick ratioAttività correnti - RimanenzePassività correnti 12. Indice di indebitamentoDebiti finanziariDebiti F. + C.N. 13. Rotazione del capitaleRicavi da venditeCapitale investito (*) (*) Capitale investito = Debiti finanziari + Capitale netto

33 pag. 33 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Una possibile classificazione delle analisi per indici Confronti nel tempo fra indici che si riferiscono alla stessa impresa ANALISI LONGITUDINALI RIFERIMENTI INTERNI ANALISI DI PERFORMANCE RIFERIMENTI ESTERNI Confronti nel tempo tra indici dell’impresa e di settore (o di singoli concorrenti) Scostamenti tra valori consuntivi e valori target dell’impresa Sistemi logici di quozienti Confronti tra indici dell’impresa e di settore (o di singoli concorrenti)

34 pag. 34 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Punti chiave da ricordare Sebbene forniscano informazioni rilevanti, i rendiconti finanziari non raccontano tutta la “storia” di un’azienda. Essi, infatti, riportano soltanto gli effetti economici di eventi passati, non indicano i valori di mercato e sono basati su giudizi e stime. Nell’analisi finanziaria si utilizzano prevalentemente indici piuttosto che valori assoluti. Il giudizio si avvale di riferimenti come: la performance conseguita dalla stessa azienda in passato; quella di aziende simili; valori basati su stime e giudizi soggettivi. I due più importanti indicatori della performance complessiva sono: (1) la redditività del capitale netto (R.O.E.), che pone a confronto il reddito netto con il capitale netto; (2) la redditività del capitale investito (R.O.I.), calcolata come rapporto tra il risultato operativo e il capitale investito.

35 pag. 35 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Punti chiave da ricordare Un’azienda con un risultato operativo basso può ottenere un’adeguata redditività del capitale investito (R.O.I.) se riesce a ottenere un’alta rotazione del capitale. Oltre a fornire informazioni sulla redditività, i rendiconti finanziari producono anche indicazioni sulla liquidità e sulla solvibilità di un’azienda.


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