La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO GIUSTIZIA E MISERICORDIA NEL ANTICO TESTAMENTO I SABATO 16 LUGLIO 2016 SABATO 16 LUGLIO 2016 3° TRIMESTRE 2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO GIUSTIZIA E MISERICORDIA NEL ANTICO TESTAMENTO I SABATO 16 LUGLIO 2016 SABATO 16 LUGLIO 2016 3° TRIMESTRE 2016."— Transcript della presentazione:

1 LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO GIUSTIZIA E MISERICORDIA NEL ANTICO TESTAMENTO I SABATO 16 LUGLIO 2016 SABATO 16 LUGLIO 2016 3° TRIMESTRE 2016

2 Dio desidera che il suo popolo sia una nazione prospera. Per questo, diede delle leggi giuste che hanno favorito i bisognosi. Questo è quello che è noto come «giustizia sociale».

3 Esodo 20:8-11. Il sabato settimanale (l’unico che si deve osservare in modo universale). Esodo 23:10-11. L’anno sabatico, per il riposo della terra. Levitico 25:8-55. L’anno del giubileo, ogni sette anni sabatici.

4 Quale «giustizia sociale» vi è in ognuno di questi riposi? Il sabato settimanale Devono riposare i servi, gli stranieri e gli animali. Esodo 20:10 L’anno sabatico Ogni frutto del campo di quell’anno era per i poveri. Quello che restava era per gli animali. Esodo 23:11 L’anno del giubileo Le proprietà ritornavano ai loro padroni originari. Lev. 25:10 Si condonavano i debiti. Levitico 25:28 Gli schiavi venivano liberati. Levitico 25:40-41 «Se la legge che Dio diede in favore del povero fosse stata rispettata come sarebbe diversa la situazione del mondo attuale dal punto di vista morale, spirituale e materiale! Invece di egoismo e superbia, ora così evidenti, ci sarebbero un sincero interesse per la felicità e il benessere degli altri, e la miseria che oggi affiora in molti paesi, non esisterebbe.» E.G.W. (Patriarchi e profeti pag. 452)

5 Il sabato del settimo giorno ci dice che Dio è il Creatore e il Procuratore del riposo per tutti quelli che vivono su questa Terra. L’universalità del riposo sabatico implica qualcosa che è comune a tutti, ricchi e poveri. La Paternità universale di Dio significa uguaglianza e interessi comuni tra gli esseri umani. Pertanto, i riposi «cerimoniali» illustrano i princìpi eterni. Ci insegnano come comportarci coi bisognosi. Vivendo conforme a questi princìpi eterni rappresentiamo il carattere di Dio davanti al mondo.

6 Spesso, i profeti parlavano in favore dei bisognosi, gridando al popolo di Dio di pentirsi di maltrattare gli emarginati e i bisognosi. Dio rifiuta l’adorazione di coloro che si comportano così. «imparate a fare il bene; cercate la giustizia, rialzate l'oppresso, fate giustizia all'orfano, difendete la causa della vedova» (Isaia 1:17) «… Ecco, nel giorno del vostro digiuno voi fate i vostri affari ed esigete che siano fatti tutti i vostri lavori» (Isaia 58:3) «Il digiuno che io gradisco non è forse questo: che si spezzino le catene della malvagità, che si sciolgano i legami del giogo, che si lascino liberi gli oppressi e che si spezzi ogni tipo di giogo? Non è forse questo: che tu divida il tuo pane con chi ha fame, che tu conduca a casa tua gli infelici privi di riparo, che quando vedi uno nudo tu lo copra e che tu non ti nasconda a colui che è carne della tua carne?» (Isaia 58:6-7)

7 «Difendete la causa del debole e dell'orfano, fate giustizia all'afflitto e al povero! Liberate il misero e il bisognoso, salvatelo dalla mano degli empi!» (Salmi 82:3-4) «La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo» (Giacomo 1:27)

8 «Il vero amore per Dio si manifesterà sempre. Non si può nascondere. Quelli che osservano i comandamenti di Dio in verità, riveleranno lo stesso amore che Cristo rivelò verso suo Padre e verso il suo prossimo. Chi accoglie Cristo nel cuore lo rivelerà nel carattere, nella sua opera in favore di chi costituisce la famiglia della fede e a beneficio di quelli che necessitano d’essere attratti alla conoscenza della verità. Per mezzo delle sue buone opere dimostrerà sempre il frutto della sua fede, rivelando Cristo mediante opere d’amore e azioni di misericordia. » E.G.W. (Volgi lo sguardo a Gesù - 22 Aprile)


Scaricare ppt "LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO GIUSTIZIA E MISERICORDIA NEL ANTICO TESTAMENTO I SABATO 16 LUGLIO 2016 SABATO 16 LUGLIO 2016 3° TRIMESTRE 2016."

Presentazioni simili


Annunci Google