La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo."— Transcript della presentazione:

1 «Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo «cuore» della società e vuole arrivare al cuore di ogni ragazzo perché l’opera educativa sappia mettere in moto la costruzione di una persona matura, adulta, in modo da raggiungere il fine della sua opera pedagogica «formare buoni cittadini e buoni cristiani» RIMP – Ragazze Impegnate sul Metodo Preventivo: Antonini Gaia (R) Bersaglia Maria Boco Maria Elena Carolini Beatrice Cerbini Federica

2 Ognuno di noi nelle mani possiede il proprio futuro La persona crea la cultura che conferisce il significato alle situazioni che in forza dell’esperienza entrano nel campo della nuova conoscenza. (Sandra Chistolini) Pedagogia dell’Amore: San Leonardo Murialdo Pedagogia dell’Amore: San Leonardo Murialdo Fare esperienza dell’Amore di Dio e mettersi a servizio delle persone a noi affidate Educare il cuore perché è importante cogliere anche le necessità spirituali delle persone E’ sapere di essere amati che cambia le persone

3 «Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo» è un’associazione senza fini di lucro al servizio dei giovani per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale. CHI ACCOGLIE? L’ENGIM apre le porte ai ragazzi che hanno conseguito la licenza di scuola secondaria di primo grado e non hanno compiuto 18 anni, ma soprattutto accoglie i ragazzi in tutte le loro problematiche, difficoltà e ricchezze. PROPOSTA EDUCATIVA La proposta educativa è improntata su molti valori pedagogici: Incontro interpersonale Ascolto e comunicazione Valorizzazione della diversità Rispetto I ragazzi e i giovani, la loro formazione umana, spirituale, culturale e professionale devono essere il fulcro e il punto d’incontro di ogni iniziativa della comunità educativa murialdina. SCOPO Lo scopo è quello di non «perdere» questi ragazzi cercando di reintrodurli nel sistema formativo con la speranza di far maturare le motivazione per una scelta profonda del proprio cammino.

4 UN PASSO DOPO L’ALTRO VERSO IL FUTURO Una sola MISSIONE comune: ACCOGLIERE i ragazzi e accompagnarli nel MONDO DEL LAVORO L’impegno costante degli insegnanti è quello di rispettare le esigenze dei ragazzi di oggi e porre insieme a loro le basi per un vero e proprio progetto di vita nel rispetto degli aspetti affettivi, umani, culturali e professionali. Per portare a termine la formazione dei giovani, il Centro Professionale ENGIM offre corsi gratuiti che accompagnano i ragazzi dai 14 ai 18 anni, organizzando LABORATORI e CORSI TEORICI nelle ore a disposizione. Operatore della trasformazione agroalimentare Operatore della ristorazione preparazione pasti Operatore elettrico Operatore elettronico Operatore del benessere- acconciatore Operatore del benessere- estetista Operatore amministrativo -segretariale L’ENGIM, inoltre, assicura ai ragazzi un valido orientamento, li ascolta e ne promuove le competenze permettendo loro di frequentare STAGE e ATTIVITA’ DI TIROCINIO. Al termine dei corsi triennali, ognuno di loro avrà la libertà di scegliere il proprio futuro.

5 M.I.T.E. Docente Gaia Antonini(R) Maria Bersaglia Beatrice Carolini Maria Elena Boco Federica Cerbini Mezzi PowerPoint Email Whatsapp Documenti forniti dalla Docente Abilità Collaborazione Creare un PowerPoint Divisione dei compiti Sintesi Osservazione Ambiente ENGIM San Paolo Proposta La proposta è di stimolare i giovani ad esprimere i propri pensieri e ricevere risposte forti alle loro esigenze: esse costituiranno un sicuro sostegno alla loro crescita integrale Risultati I componenti del gruppo sono entusiasti del lavoro svolto e del progetto educativo proposto Effetti Lavorando in gruppo abbiamo creato un clima di collaborazione condividendo le nostre idee, risultato valido per la creazione del progetto


Scaricare ppt "«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo."

Presentazioni simili


Annunci Google