Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMatteo Cirillo Modificato 8 anni fa
1
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO RIVOLTO A GENITORI E ALUNNI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 RISULTATI La Funzione Strumentale Prof.ssa PENNINO GIUSEPPA
2
Destinatari Tutti i genitori e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Struttura Il questionario rivolto agli alunni è composto da 8 domande a risposta chiusa, il questionario dei genitori da 6 domande. Entrambi potevano scegliere tra quattro opzioni: PER NIENTE, POCO, ABBASTANZA, PIENAMENTE Modalità Il questionario, in forma anonima, è stato distribuito agli alunni e ai rispettivi genitori delle classi coinvolte, nel mese di Maggio.
3
ANALISI DEI DATI RELATIVI AL QUESTIONARIO Questionari consegnati: ai genitori → 82 agli alunni → 82 Questionari restituiti: dai genitori → 70 dagli alunni → 70 La collaborazione di alunni e genitori, benché non completa, si può considerare soddisfacente RISULTATI Dalla tabulazione delle schede restituite emerge che i dati sono complessivamente favorevoli all’attività di Orientamento offerte dal nostro Istituto.
4
Descrizione del fattore di soddisfazionePer niente Poco Abbastanza Pienamente Il tempo complessivamente dedicato dalla scuola al percorso di orientamento e le informazioni fornite ad alunni e famiglie si può considerare adeguato? 294910 L’iniziativa dell’open day promossa dalla scuola a genitori ed alunni vi ha sostenuto in questo momento di scelta? 2153716 Le attività orientative proposte dalla scuola hanno contribuito a facilitare la scelta della scuola superiore di suo figlio ? 8143512 Ritiene utile l’organizzazione di un open day in Istituto?042037 Ritiene soddisfacente l’informazione fornita dall’Istituto riguardo l’offerta formativa del territorio? 1203811 Ritiene utile che tali iniziative vengano riproposte il prossimo anno? 242242 Scheda riassuntiva dei risultati del questionario rivolto ai GENITORI
11
Descrizione del fattore di soddisfazionePer niente Poco Abbastanza Pienamente Il tempo complessivamente dedicato dalla scuola al percorso di orientamento e le informazioni fornite ad alunni e famiglie si può considerare adeguato? 9538 L’iniziativa dell’open day promossa dalla scuola ti ha sostenuto in questo momento di scelta? 483424 Le attività orientative proposte in classe hanno contribuito a facilitare la tua scelta della scuola superiore ? 524347 Ritieni soddisfacente l’informazione fornita dall’Istituto riguardo le scuole superiori presenti nel territorio e delle rispettive offerte formative? 2184011 Consideri adeguata l’informazione fornita dal nostro Istituto riguardo alle iniziative di Orientamento proposte dalle Scuole Superiori (open days, esperienze scolastiche) ? 2133619 Ritieni che il consiglio orientativo che ti è stato consegnato ti rispecchi?5114018 Ritieni utile l’organizzazione di un open day per la presentazione delle scuole? 132641 Ritieni utile che tali iniziative vengano riproposte il prossimo anno? 62836 Scheda riassuntiva dei risultati del questionario rivolto agli ALUNNI
20
CONFRONTO FRA LE RISPOSTE DATE DAI GENITORI E LE RISPOSTE DEGLI ALUNNI
26
Se prendiamo in considerazione ciò che risulta dalle risposte positive: l’87% degli alunni e l’84% dei genitori si ritengono soddisfatti dal “tempo complessivamente dedicato dalla scuola al percorso di orientamento” il 76% dei genitori e l’83% degli alunni affermano che “ l’iniziativa dell’open day promossa dalla scuola li abbia sostenuto in questo momento di scelta” il 94% dei genitori e il 97% degli alunni ritengono “utile l’organizzazione di un open day in Istituto per la presentazione delle scuole”? il 91% dei genitori e il 92% degli alunni trovano utile “che tali iniziative vengano riproposte il prossimo anno”
27
Alla domanda se ci si senta adeguatamente informato dall’Istituto riguardo “le scuole superiori presenti nel territorio e delle rispettive offerte formative” è da sottolineare che benché la risposta in percentuale maggiore sia positiva (70% dei genitori e il 72 % degli alunni) ben il 30% dei genitori e il 27% degli alunni non si ritengono soddisfatti Inoltre, le attività orientative proposte in classe hanno mediamente contribuito a facilitare la scelta della scuola superiore (68% dei genitori e il 59% degli alunni si ritengono soddisfatti mentre il 32% dei genitori e il 41% degli alunni non lo sono) Infine, per quanto riguarda le 2 domande rivolte soltanto agli alunni il 78% considera adeguata l’informazione fornita dal nostro Istituto riguardo alle iniziative di Orientamento proposte dalle Scuole Superiori (open days, esperienze scolastiche) e il 78% ritiene corrispondente il consiglio orientativo che è stato consegnato (I risultati dei monitoraggi potranno essere visionati sul sito web della scuola).
28
Punti di forza emersi La maggior parte dei genitori degli alunni frequentanti il nostro istituto collabora attivamente alle iniziative della scuola ed ha espresso complessivamente una generale soddisfazione verso la nostra organizzazione dell’Orientamento Scolastico. Gli alunni ritengono che le iniziative organizzate dal nostro Istituto per guidarli all’Orientamento siano abbastanza valide. In particolare, molto positivamente è valutata l’iniziativa dell’open day Punti di debolezza emersi Si richiedono delle ulteriori attività orientative in classe e una conoscenza più approfondita delle offerte del territorio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.