La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LABORATORIO DI POLITICA SOCIALE LA DEVIANZA GRUPPO N° 7 COMPONENTI: CLAUDIA VIOLA, ILARIA MARINO, PAOLA ROMANO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LABORATORIO DI POLITICA SOCIALE LA DEVIANZA GRUPPO N° 7 COMPONENTI: CLAUDIA VIOLA, ILARIA MARINO, PAOLA ROMANO."— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO DI POLITICA SOCIALE LA DEVIANZA GRUPPO N° 7 COMPONENTI: CLAUDIA VIOLA, ILARIA MARINO, PAOLA ROMANO.

2 LA DEVIANZA PER DEVIANZA SI INTENDE OGNI ATTO O COMPORTAMENTO DI UNA PERSONA O DI UN GRUPPO CHE VIOLA LE NORME DI UNA COLLETTIVITA’ E CHE DI CONSEGUENZA VA INCONTRO A UNA QUALCHE FORMA DI SANZIONE. PER DEVIANZA SI INTENDONO TUTTI QUEI COMPORTAMENTI CHE NON SONO CONSONI IN UNA SOCIETA’.

3 IL TERMINE DEVIANZA SI RIFERISCE AD UN INSIEME ETEROGENEO DI COMPORTAMENTI, DALL’AGGRESIONE AL FURTO, DAL DANNEGGIAMENTO AL VANDALISMO, ACCOMUNATI DALLA LORO VALENZA TRASGRESSIVA. SOLO IN PARTE TALI CONDOTTE VENGONO A COINCIDERE CON I COMPORTAMENTI DELINQUENZIALI CHE ASSUMONO I CARATTERI ESTREMI DELL’ILLEGALITA’ E COINVOLGONO LE AUTORITA’ GIUDIZIARIE E DI POLIZIA. PER DEVIANZA MINORILE SI INTENDONO SIA AZIONI CHE VIOLANO LA LEGGE, SIA COMPORTAMENTI COME L’ASSENTEISMO SCOLASTICO, LA FUGA DA CASA E LA PRECOCITA’ SESSUALE, CHE PUR NON ESSENDO PERSEGUITI DALLA LEGGE SONO VISTI COME INDICI DI DISADDATTAMENTO. Cos’è la devianza?

4 LA DEVIANZA TOSSICODIPENDENZA ABBANDONO SCOLASTICO CRIMINALITA’ SESSUALITA’ PRECOCE TEPPISMO BULLISMO

5 I FATTORI DI RISCHIO PER LA DEVIANZA MINORILE COMPOSIZIONE FAMILIARE CONTESTO SOCIALE MANCANZA DEL SENSO DI APPARTENENZA

6 DAL FILM “CERTI BAMBINI” DI ANDRE E ANTONIO FRAZZI

7 MINORI A RISCHIO. COME COSTRUIRE PROGETTI DI TUTELA. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL RISCHIO PSICO SOCIALE DEL MINORE CO-PROGETTAZIONE ( AUTORITA’ GIUDIZIARIA, SCUOLA, SERVIZI SOCIALI, FAMIGLIA) SERVIZI SPECIALIZZATI

8 Comune di Taurisano (Provincia di Lecce) Progetto: "Ragazzo Fortunato" Un'esperienza territoriale di solidarietà nell'ambito di un sistema formativo integrato Assistente Sociale Maria Angela ZECCA …sono un ragazzo fortunato perché m'hanno regalato un sogno sono fortunato perché non c'è niente che ho bisogno (dalla canzone Ragazzo Fortunato di L. Jovanotti) Fare non più una cultura che consoli nelle sofferenze, ma una cultura che protegga dalle sofferenze, che le combatta e le elimini (E. Vittorini)

9 BIBLIOGRAFIA SOCIOLOGIA CRIMINALE COMPENDIO DI PONTI, BETSOS FAMIGLIE SOLE DI DEL BOCA, ROSINA SFAMIGLIA DI CREPET CONCETTI METODI E TEMI DI SOCIOLOGIA EDIZIONE EINAUDI CERTI BAMBINI DI DIEGO DE SILVA


Scaricare ppt "LABORATORIO DI POLITICA SOCIALE LA DEVIANZA GRUPPO N° 7 COMPONENTI: CLAUDIA VIOLA, ILARIA MARINO, PAOLA ROMANO."

Presentazioni simili


Annunci Google