Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuigina Rostagno Modificato 8 anni fa
1
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli
2
La scelta del libro di testo Come e perché si sceglie un libro di testo? Abitudine Autorevolezza Pressioni (colleghi, scuola, editore, studenti) Praticità Veste editoriale Contenuti Costo Impostazione didattica
3
Fattori da considerare Autore Editore Strumentazione didattica Affidabilità scientifica Selezione dei contenuti Leggibilità ……
4
L’autore Credenziali scientifiche/accademiche Appartenenze culturali/ideologiche Libri di più autori Verificarne distintamente ognuno Verificare la coerenza interna del testo (stile, impostazione, contenuti…)
5
L’editore Notorietà Rete commerciale Affidabilità scientifica Affidabilità morale/ideale
6
La strumentazione didattica Immagini, carte geografiche Paragrafazione, sommari Schede didattiche (approfondimento, curiosità, collegamenti interdisciplinari…) Questionari riepilogativi, esercizi Glossari, bibliografie, cronologie Letture critiche, documenti antologizzati ……
7
L’affidabilità scientifica Completezza e correttezza dell’informazione Equilibrio nei contenuti Appartenenza teorica Praticabilità didattica Pluralismo delle interpretazioni
8
La selezione dei contenuti Presenza/assenza di alcuni argomenti Analisi dei contenuti di effettiva utilizzazione didattica Valutazione critica di argomenti “caldi”
9
La leggibilità Comprensibilità per un lettore inesperto Periodi brevi, chiari, ben collegati Titoli, note, commenti Consequenzialità degli argomenti Indici e parametri numerici (Flesch, Gulpease…)
10
La formula di Flesch Elaborata nel 1946 in inglese e adattata all’italiano nel 1981. Criteri: le parole lunghe sono meno usate di quelle brevi; una frase lunga è più complessa di una breve. F = 206 – (0,6 x S) – P S = numero di sillabe in un campione di 100 parole P = numero medio di parole per frase nello stesso campione Da 0 a 100, un testo sarà ad alta leggibilità sopra i 60 punti e a scarsa leggibilità sotto i 40.
11
L’indice Gulpease Elaborato all’Università “La Sapienza” nel 1988, si basa su criteri analoghi a quelli di Flesch. G = [(300 x F) – (10 x L)] / P F = numero delle frasi L = numero delle lettere P = numero delle parole Da 0 a 100, fino a 80 un testo è leggibile per chi possiede la licenza elementare, fino a 60 è leggibile per chi ha la licenza media, fino a 40 è leggibile per chi ha un diploma superiore. L’indice è fornito automaticamente da Word.
12
Confrontare e confrontarsi Comparare sempre più libri in relazione a indici o parametri prefissati Comparare la trattazione dello stesso argomento in libri diversi Confrontarsi con i colleghi
13
Libri di testo e prassi didattica Ma la valutazione di un testo è possibile solo dopo averlo sperimentato nella pratica didattica. E comunque un libro di testo è uno strumento usato in un contesto: può funzionare con un insegnante e non con un altro, può funzionare con una classe e non con un’altra.
14
Proposta di lavoro Analizzare un libro di testo di storia in base ai criteri indicati in precedenza. Esaminare alcuni argomenti chiave in cui il legame con la Chiesa o la religione può essere più evidente. Scoprire errori, incongruenze, omissioni. Riconoscere o ricostruire l’appartenenza teorica dell’autore.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.