La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE"— Transcript della presentazione:

1 IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE

2 Il Piano Nazionale Scuola Digitale è stato ideato dal MIUR nell’ambito della L.107 del 13 luglio 2015 con l’evidente intento di impedire che la scuola venga tagliata fuori dalla forte connotazione digitale che sta caratterizzando e cambiando in modo veloce la società attuale, anzi il progetto è quello di rendere la scuola protagonista del cambiamento della società.

3 Obiettivi del PNSD: potenziamento delle infrastrutture di rete,
potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche, adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, sviluppo delle competenze digitali degli studenti, formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione, valorizzazione delle migliori esperienze nazionali, formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale, definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.

4 Sito MIUR Sono arrivati gli SCHOOLKIT Argomenti(sinistra)
VAI ALLA SEZIONE SCHOOLKIT COSA SONO: modelli di istruzioni passo-passo per accompagnare le scuole nell’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale. A COSA SERVONO: rispondono a una domanda chiara e aiutano a risolvere un problema o sviluppare una pratica innovativa. Argomenti(sinistra) Tutti gli argomenti  Piano Scuola Digitale Portale SIDI Libri di testo Esame di Stato Istanze On Line Orientamento lungo l'arco della vita

5

6 Accompagnamento

7 IN CHE MODO LA SCUOLA PUO’ RINNOVARSI E RENDERSI PROTAGONISTA DEL CAMBIAMENTO ?
modificando l’approccio didattico: Alunno protagonista dell’apprendimento anche attraverso un uso consapevole, creativo e non passivo e sterile, delle nuove tecnologie. sperimentando nuove prassi: didattica innovativa, più stimolante, più consona agli stili di vita dei «nativi digitali»

8 PUNTI DI MAGGIOR INTERESSE PER LA NOSTRA SCUOLA
AZIONE #4 Ambienti per la didattica digitale integrata Aule Aumentate Laboratori mobili Spazi alternativi

9 AZIONI INTRAPRESE DALLA NOSTRA SCUOLA:
Partecipazione al Bando PON del 15/10/2015 –Codice A3-60” La classe nello spazio”-Realizzazione di ambienti digitali Partecipazione al Bando PON del 15/01/2016-Codice10.8.1A1-88 per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento di infrastrutture di rete LAN/WLAN

10 AZIONE #6 Politiche attive per il BYOD
BRING YOUR OWN DEVICE

11 Profilo digitale per ogni studente
AZIONE #9 Profilo digitale per ogni studente E-portfolio rafforzamento dei servizi della Carta dello studente, attraverso due meccanismi fondamentali: politiche per il diritto allo studio, e quindi finanziamenti dedicati a studenti meritevoli e/o provenienti dalle condizioni più svantaggiate; il curriculum digitale dello studente, ovvero un modo per certificare e valorizzare le competenze, formali e informali, che gli studenti acquisiscono durante gli anni della scuola, in orario scolastico ed extra-scolastico, anche individualmente.

12 informazioni amministrative
AZIONE #10 Profilo digitale per ogni docente E-portfolio Il profilo personale del docente, nell’identità digitale unica, conterrà informazioni amministrative crescita professionale In un unico strumento, quindi, si troverà modo di dare evidenza a: il lavoro in classe e a scuola, e quindi il portfolio professionale che ogni docente sviluppa, a partire dall’anno di prova e lungo tutto l’arco della carriera; il bagaglio di esperienze formative del docente, costruite tramite i percorsi offerti dal Ministero o indipendentemente, anche attraverso la Carta del Docente.

13 Tra gli elementi di maggiore interesse è l’azione #14
Un framework comune per le competenze digitali e l’educazione ai media degli studenti . Il possesso delle competenze digitali è inquadrato come condizione essenziale per l’esercizio attivo della cittadinanza (digitale). Si parla di didattica per competenze, abilitata dalle competenze digitali: è fondamentale in quanto attiva processi cognitivi, promuove dinamiche relazionali e induce consapevolezza. Le competenze non si insegnano, si fanno acquisire. Il paradigma su cui lavorare è la didattica per competenze, intesa come progettazione che mette al centro trasversalità, condivisione e co-creazione, e come azione didattica caratterizzata da esplorazione, esperienza, riflessione, autovalutazione, monitoraggio e valutazione. Le tecnologie digitali intervengono a supporto di tutte le dimensioni delle competenze trasversali (cognitiva, operativa, relazionale, metacognitiva).

14 AZIONE #28 un Animatore Digitale in ogni scuola

15 PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
cosa non è... c o s a è figura che coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

16 non è un supporto tecnico
azione #26 cosa non è... c o s …una figura di sistema con un ruolo strategico ……… uno in ogni istituto è un docente di ruolo - sarà formato in modo specifico PE R “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”

17 IL PROFILO DELL’ A.D. E’ RIVOLTO A….
FORMAZIONE INTERNA CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA

18 FORMAZIONE INTERNA ALLA SCUOLA
di docenti e personale ATA negli ambiti del PNSD ATTRAVERSO L’ organizzazione di corsi, laboratori formativi, attività di ricerca-azione, ecc. la sollecitazione di tutta la comunità scolastica alla partecipazione ad attività formative con interventi diretti (come formatore interno) o col supporto di reti territoriali e snodi formativi.

19 temi COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA del PNSD
SU favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e nella costruzione di contenuti di apprendimento P E R Coinvolgere famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

20 CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE
strumenti per la didattica individuare e supportare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. innovazioni esistenti in altre scuole

21 presenteranno un progetto
gli animatori digitali presenteranno un progetto APPROVATO inserito nel PTOF e pubblicato anche sul sito della scuola NEL TEMPO oggetto di monitoraggio. Ad ogni scuola verranno assegnati Euro all’anno, che saranno vincolati alle attività dei tre ambiti appena descritti, come coordinamento dell’animatore. Si ringrazia Orizzontescuola.it per la gentile concessione delle 2 vignette sull’animatore digitale -

22 Il TEAM DIGITALE L’animatore digitale è affiancato da un team anch’esso formato ad hoc e pare destinato ad infoltirsi…..

23 Cosa faremo nel lungo periodo, nel triennio 2016/2019?
Si rimanda alla lettura del PNSD e del Piano Digitale Il PD per il PTOF è un piano di intervento che diviene parte integrante del PTOF Piano redatto secondo la Nota Ministeriale N.35 del 07/01/2016, Indicazioni e Orientamenti per la definizione del Piano Triennale per la formazione del personale.

24 Grazie dell’attenzione
Teresa Morra Animatore Digitale


Scaricare ppt "IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE"

Presentazioni simili


Annunci Google