La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare."— Transcript della presentazione:

1 Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare spazio alle industrie, le produzioni sono aumentate e i prodotti sono generalmente buoni e controllati. L’Italia produce cereali: ( mais, frumento, riso) ma soprattutto una notevole quantità e varietà di prodotti ortofrutticoli: pomodori, patate, cavoli, e broccoli, carote, zucchine, finocchi, carciofi, cipolle,,melanzane, peperoni, e olive (olio), uva (vino), agrumi, mele,pere, pesche, kiwi, albicocche, susine, ciliegie, mandorle.

2  L’agricoltura moderna è rivolta al mercato ed caratterizzata da un'elevata meccanizzazione, richiede estensioni di terreno pianeggiante che nel nostro paese difettano per la configurazione naturale, sia per l’antropizzazione del territorio. Si uniscono a queste cause molti mali endemici ( devono sfruttarle fra le regioni del Nord e del Sud). Per reagire a questa situazione il MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, Alimentari e Forestali ha deciso di valorizzare i prodotti agricoli o dell’allevamento lavorati secondo antiche ricette, oltre ai rinomati prodotti DOP e IGP.  Il requisito per essere riconosciuti come PRODOTTI AGROALIMENTARI TRADIZIONALI (PAT) è quello di essere ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo le regole tradizionali per un periodo non inferiore ai venticinque anni”.  Questa scelta si ritiene, molto importante anche in funzione del “MANGIAR SANO” e della SICUREZZA ALIMENTARE: I prodotti agricoli, in particolare dell’Italia centro meridionale e del Mediterraneo. I pesci stanno alla base della famosa “DIETA MEDITERRANEA” olive (olio d’oliva extravergine) prodotti ortofrutticoli, incluse dal 2010 dell’UNESCO nella lista dei patrimoni culturali dell’umanità.

3  Oggi si mangia sempre meno per soddisfare esigenze di nutrizione e sempre di più per la gioia del palato. La verità e la qualità degli alimenti in mostra negli scaffali dei negozi e supermercati cresce costantemente, ma il “linguaggio” semplice ed incisivo dei prodotti tipici italiani di più antica tradizione, il gusto, la genuinità e la sicurezza alimentare, esercita sul consumatore “consapevole” un fascino crescente.

4

5  U.D.A 2016 geografia  Power point fatto di componenti del gruppo: Russo Leandra, Patricolo Marta, Orecchio Simone, Lapunzina Cristina FINE


Scaricare ppt "Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare."

Presentazioni simili


Annunci Google