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La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s. 2016-17 Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.

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Presentazione sul tema: "La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s. 2016-17 Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016."— Transcript della presentazione:

1 La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s. 2016-17 Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016

2 http://www.hbsc.unito.it /

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4 Ragazzi a cui piace molto la scuola

5 La Lombardia ha il valore più basso 10% (con Marche, Sardegna e Liguria) ed in abbassamento

6 Ragazzi che si sentono molto o abbastanza stressati dall’impegno scolastico

7 la Lombardia è al secondo posto (dopo il Veneto) per % di studenti che considerano la scuola stressante 56%. La tendenza è in aumento

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9 Ragazzi che hanno fumato qualche volta Ragazzi che hanno provato a giocare d’azzardo

10 Valutazione LST: Consumo di sostanze % di persone che hanno dichiarato di consumare almeno una volta * * * * Tabacco: al Livello 1 c’è una riduzione dell’uso di tabacco del 41%, al Livello 2 del 31% e al Livello 3 del 20% Alcol: al livello 1 c’è una riduzione dell’uso di alcol del 21% Tabacco: al Livello 1 c’è una riduzione dell’uso di tabacco del 41%, al Livello 2 del 31% e al Livello 3 del 20% Alcol: al livello 1 c’è una riduzione dell’uso di alcol del 21% Fonte: ORED Lombardia

11 … programmi evidence-based Life Skills Training Program UNLUGGED ….

12 La valutazione di LST   Valutazione di processo (realizzazione attività): Gli insegnanti come hanno implementato le unità con gli studenti? Che difficoltà hanno incontrato? Hanno rispettato i criteri metodologici concordati ?  Valutazione di efficacia (obiettivi specifici): Gli studenti hanno aumentato le loro abilità? Il loro atteggiamento nei confronti delle droghe si è modificato? Gli obiettivi del LifeSkills Training program sono stati raggiunti? Gli insegnanti hanno modificato le loro percezioni sui temi di salute e promozione della salute?  Schede di monitoraggio operatori  Schede di monitoraggio insegnanti  Questionario insegnanti post-formazione  Tabelle per raccolta dati  Schede di monitoraggio operatori  Schede di monitoraggio insegnanti  Questionario insegnanti post-formazione  Tabelle per raccolta dati  Questionario insegnanti (pre-post)  Questionario studenti (pre-post + gruppo ctrl)  Questionario insegnanti (pre-post)  Questionario studenti (pre-post + gruppo ctrl)

13 Gradimento insegnanti 80% 73% 81% 59% 86% 82% 86% N=950 insegnanti

14 Gradimento studenti

15 Valutazione LST in sintesi Si riscontrano cambiamenti significativi rispetto ad alcune abilità: – –Abilità individuali: consapevolezza delle proprie abilità, autocontrollo, gestione dell’ansia – –Abilità sociali: assertività, capacità di rifiuto – –Abilità di resistenza sociale: consapevolezza circa influenze sociale sulle droghe, normative belief Il progetto è stato in grado di modificare anche i comportamenti e le condizioni generali degli studenti: –riportano livelli di benessere più elevati e percepiscono meno frequentemente sentimenti negativi rispetto al gruppo di controllo –meno studenti iniziano a consumare tabacco e alcol

16   Molti cambiamenti si riscontrano già dopo il primo anno   Le sessioni di rinforzo permettono di mantenere i cambiamenti   Gli studenti crescendo si trovano a confrontare maggiormente quanto visto nel progetto con la realtà sociale dei loro pari Valutazione LST in sintesi

17 Valutazione docenti

18 Clima e relazioni Gli insegnanti affermano che il programma ha cambiato: il clima della classe il loro rapporto con gli studenti le relazioni tra studenti Il progetto fornisce nuovi strumenti/metodologie didattiche da utilizzare con gli studenti «Favorire la conoscenza e la socializzazione all'interno della classe. Favorire l'assunzione di responsabilità negli alunni attraverso l'accettazione delle regole» Insegnante; Livello 1 «Si riscontra un generale clima di fiducia e apertura tra gli studenti e tra questi ultimi e l'insegnante» Insegnante; Livello 3 «Possibilità di affrontare temi che vengono poi ripresi nella quotidianità della vita di classe» Insegnante, Livello 1 « L'osservazione delle dinamiche durante l'attività ha permesso all'insegnante di comprendere meglio i rapporti che intercorrono nel gruppo-classe in situazioni meno strutturate e "didattiche’’» Insegnante; Livello 2 Miglioramento del clima di classe

19 Il progetto sembra incidere sia su dimensioni individuali sia su dimensioni di contesto Il progetto sembra incidere sia su aspetti specifici relativi alla promozione della salute sia generali riguardanti l’insegnamento Valutazione docenti La percezione di efficacia nell’insegnamento: il progetto sembra in grado di influenzare dimensioni di ruolo professionale ed educativo, al di là del tema della promozione della salute

20 Le credenze normative circa il consumo di sostanze: la percezione di normalità dell’uso, anche tra gli adulti, diminuisce dopo aver partecipato al progetto La percezione di efficacia rispetto alla promozione della salute: gli insegnanti si sentono più efficaci nel promuovere la promozione della salute dei propri studenti. Questa percezione si riflette sia in generale sia nello specifico rispetto alla prevenzione dell’uso di sostanze Valutazione docenti Non sembra incidere sulle rappresentazioni circa le modalità con cui promuovere la salute in maniera efficace: gli insegnanti non sembrano ancora aver distinto le diverse modalità per promuovere la salute rispetto alla loro efficacia *

21 Giovani spiriti Valutazione in corso: risultati positivi per falsi miti, credo normativo, vulnerabilità e atteggiamenti; differenze significative su chi ha partecipato al concorso.

22  LIFE SKILLS TRAINIG PROGRAM (secondaria I°)  UNPLUGGED (secondaria II° - primo anno)  GIOVANI SPIRITI (secondaria I°- biennio)  Per crescere (primaria)  Peer Education Proposte per le scuole nell’area Prevenzione delle dipendenze

23 Infine… CONSULENZA ALLE SCUOLE per situazioni di criticità legate alle sostanze Griglie per la valutazione/presentazione di progetti di promozione della salute

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26 Grazie per l’attenzione luca.biffi@ats-bg.it tel. 035 2270 439


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