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Confesercenti marzo 2008 Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature.

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Presentazione sul tema: "Confesercenti marzo 2008 Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature."— Transcript della presentazione:

1 Confesercenti marzo 2008 Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature

2 2 publica. ReS per Confesercenti Acquisti d’abbigliamento: quanto ci tengono gli italiani dati % 29 molto 52 abbastanza 16 poco 3 per niente Fare acquisti nel campo dell'abbigliamento e delle calzature è una cosa a cui Lei tiene:

3 3 publica. ReS per Confesercenti Acquisti d’abbigliamento: più o meno in portanti che in passato? dati % Ed oggi direbbe che per Lei gli acquisti di prodotti di abbigliamento (abiti, scarpe, borse e altri accessori) sono: ugualmente importanti meno importanti di qualche anno fa pi ù importanti di qualche anno fa 21 36 43

4 4 publica. ReS per Confesercenti La posizione dell’abbigliamento nella graduatoria degli acquisti dati % Nel monte dei suoi acquisti complessivi (alimentari, telefonia, casa/arredo, tecnologie, cultura, cura del corpo ecc.) per Lei che posto occupa oggi l'abbigliamento? non risponde l'ultimo posto il 5° posto il 4° posto il 3° posto il 2° posto il 1° posto 8 22 33 18 8 10 1

5 5 publica. ReS per Confesercenti L’andamento degli acquisti in termini di volume e di spesa di più rispetto a qualche anno fa 46 di meno rispetto a qualche anno fa 36 lo stesso 18 Nel corso degli ultimi anni i Suoi acquisti di prodotti di abbigliamento e calzature, in termini di quantità sono: E in termini di spesa, sempre pensando ai capi d'abbigliamento e alle calzature, complessivamente spende... rimasti invariati diminuiti aumentati 23 43 34 dati %

6 6 publica. ReS per Confesercenti Targettizzazione del campione per andamento degli acquisti GLI AGIATI, GLI AGIATI, quelli che non presentano particolari problemi di spesa o di tenuta del proprio potere d’acquisto, e che sono composti dai seguenti target: ‘ comprano e spendono più di prima’ (20%) ‘comprano uguale ma spendono di più’ (17%) GLI EQUILIBRISTI, GLI EQUILIBRISTI, quelli che, pur senza grandi capacità di reddito, hanno saputo trovare un equilibrio tra le proprie disponibilità economiche e i propri acquisti, anche perché spesso sono meno interessati all’abbigliamento e più sensibili al risparmio (si tratta di target più anziani) ‘comprano e spendono come prima’ (12%) ‘comprano meno ma spendono uguale’ (4%) GLI INGEGNOSI, GLI INGEGNOSI, ovvero quelli che, presentando qualche difficoltà economica, riescono a trovare delle soluzioni per spendere di meno senza rinunciare alla quantità, probabilmente abbassando le proprie pretese di qualità ‘comprano uguale e spendono meno’ (5%) ‘comprano di più e spendono uguale/di meno’ (3%) IN DIFFICOLTA’ IN DIFFICOLTA’, ovvero quelli che, pur avendo tagliato sugli acquisti, non riescono a risparmiare e si sentono prigionieri dei prezzi imposti dal mercato; si tratta probabilmente di un target cui riesce più difficile abbassare le proprie pretese in termini di qualità ‘comprano meno ma spendono di più’ (9%) IN AUSTERITY, IN AUSTERITY, ovvero quelli che, in ragione delle proprie difficoltà finanziarie anche gravi, hanno ridimensionato sia il volume d’acquisto che la spesa nel campo dell’abbigliamento (sovrarappresentati pensionati e casalinghe) ‘comprano e spendono meno’ (30%) 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.

7 7 publica. ReS per Confesercenti Stili di consumo: meglio la qualità o la quantità? Quale delle seguenti frasi rappresenta meglio il Suo modo di fare acquisti nel campo dell'abbigliamento? e' meglio comprare 'poche cose ma buone', in modo che durino nel tempo 71 e' meglio cambiare, comprando più cose anche se non di ottima qualità 26 non risponde 3 dati %

8 8 publica. ReS per Confesercenti Stili di consumo: i principali fattori di scelta E nell'effettuare i Suoi acquisti nel campo dell'abbigliamento, generalmente che cosa guida di piu' le Sue scelte? la qualità: è fondamentale che i capi siano di ottima fattura (materiali e taglio) 56 il prezzo: è fondamentale che i capi siano di buon prezzo 33 la moda: è fondamentale che i capi siano in linea con le ultime tendenze 10 non risponde 1

9 9 publica. ReS per Confesercenti L’utilizzo dei saldi nel settore dell’abbigliamento Per gli acquisti importanti di capi d'abbigliamento e calzature, Lei generalmente aspetta i saldi? 53 8 2 36 1 dati % non risponde no, generalmente non aspetta i saldi si, ma solo per i capi estivi si, ma solo per i capi invernali si, sia per i capi invernali che per quelli estivi

10 10 publica. ReS per Confesercenti Saldi: i punti vendita preferiti per gli acquisti Durante il periodo dei saldi Lei effettua i Suoi acquisti prevalentemente: dati % non risponde negli outlet nei grandi magazzini nei centri commerciali nei negozi del centro citta' dove capita: non ho particolari preferenze 27 24 20 14 1

11 11 publica. ReS per Confesercenti Nota informativa NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 2 DELLADELIBERA N. 153/02/CSP DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Soggetto realizzatore:Publica ReS Srl Committente e acquirente:Confesercenti Nazionale Data di esecuzione:dal 17/03/2008 al 19/03/2008 Tipo di rilevazione:sondaggio telefonico CATI e online CAWI su un campione stratificato per quote di 800 soggetti rappresentativi dell’universo di maggiorenni residenti in Italia. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di zona, sesso ed età. Margine d’errore massimo: ± 3,7% Il documento completo è disponibile sul sito: www.agcom.it

12 12 publica. ReS per Confesercenti per publica ReS Serena Saltarelli serena.saltarelli@publicares.it Per contatti: publica ReS srl via San Francesco, 24 34133 Trieste Tel. 040/362525 fax 040/635050 Società unipersonale del gruppo SWG. Gruppo con SISTEMA QUALITA’ CERTIFICATO publica ReS è una società interamente dedicata alle pubbliche amministrazioni, alla comunicazione pubblica, alle multiutility, agli enti locali, all’associazionismo (economico, ambientale e sociale) e ai diversi soggetti che operano nel territorio.


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