La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Paolo e Francesca. Le due famiglie dei da Polenta da Ravenna e dei Malatesta da Rimini erano tra le più rinomate della Romagna e dopo una serie di scontri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Paolo e Francesca. Le due famiglie dei da Polenta da Ravenna e dei Malatesta da Rimini erano tra le più rinomate della Romagna e dopo una serie di scontri."— Transcript della presentazione:

1 Paolo e Francesca

2 Le due famiglie dei da Polenta da Ravenna e dei Malatesta da Rimini erano tra le più rinomate della Romagna e dopo una serie di scontri esterni e di instabilità politica interna decisero di allearsi unendo in matrimonio i loro figli. Il patto venne suggellato da un matrimonio che coinvolse la giovane Francesca da Polenta e il più anziano, zoppo e rozzo, Gianciotto Malatesta. Per guadagnare l'approvazione della giovane a questo matrimonio, la tradizione, che risale a Giovanni Boccaccio, dice che sia avvenuto per procura, dove il procuratore fu il più giovane e aitante fratello di Gianciotto, Paolo Malatesta, del quale Francesca si invaghì per un malinteso, credendo che fosse lui il vero sposo, anche se ciò non poteva essere possibile perché Francesca sapeva benissimo che Paolo era già sposato. Si aggiungono poi al quadro narrativo tradizionale la figura del brutto e crudele Gianciotto, fino al maligno servo che spiava i due amanti e poi il tragico e noto finale del duplice omicidio degli amanti. In realtà, secondo la vera documentazione storica dei fatti, sono pochi i dati veramente riscontrabili: i dati anagrafici dei protagonisti e la loro discendenza. Pare infatti che l'alleanza tra le due famiglie fosse così vantaggiosa per entrambe, grazie a strategie politico- dinastiche complementari, che il fatto di sangue diventò un fatto da mettere a tacere il più presto possibile. Non si sa per esempio dove sia accaduto realmente il duplice omicidio: alcune ipotesi indicano il Castello di Gradara, ma si tratta solo di congetture. Altre ipotesi parlano della Rocca di Castel Nuovo presso Meldola.

3 Rocca di Meldola

4 Gradara

5 I documenti ci informano che Giovanni, figlio primogenito di Malatesta da Verucchio (il dantesco “Mastin Vecchio”), fu un abile uomo politico e si schierò accanto a Guido da Polenta per cacciare da Ravenna i suoi nemici, ne ebbe così in moglie la figlia Francesca. Le nozze vennero celebrate nel 1275 e l’anno dopo nacque Concordia. Dal 1285 Giovanni fu per vari anni podestà di Pesaro, mentre Paolo fu Capitano del Popolo di Firenze tra il 1282 e il 1283, poi tornò in Romagna. Paolo e Francesca non comparvero più nei testamenti da un certo periodo in poi. Quindi si pensa siano morti nello stesso periodo. Giovanni si risposa con Ginevra Tibaldello dei Zambrasi e Concordia finisce nel convento di Santarcangelo di Romagna.

6 Paolo e Francesca

7

8

9

10

11

12 Salvador Dalì

13 Paolo e Francesca Gustave Doré

14 Paolo e Francesca Gabriele dell’Otto


Scaricare ppt "Paolo e Francesca. Le due famiglie dei da Polenta da Ravenna e dei Malatesta da Rimini erano tra le più rinomate della Romagna e dopo una serie di scontri."

Presentazioni simili


Annunci Google