La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Business Intelligence e QlikView Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Business Intelligence e QlikView Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli."— Transcript della presentazione:

1

2 La Business Intelligence e QlikView

3 Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli di servizio erogati dalle aziende socio- sanitarie in un’ottica di razionalizzazione dei processi organizzativi e delle risorse ad essi connesse, il tema della cartella ospite elettronica come strumento informatico per la raccolta dei dati aziendali riveste oggi grande importanza. Per consentire alle aziende di sfruttare al meglio questo patrimonio di informazioni in vista di decisioni tattiche e strategiche, sono stati messi a punto degli strumenti di Business Intelligence per il mondo socio-sanitario. Advenias, software house con esperienza decennale nel settore socio-sanitario, per i propri clienti ha scelto lo strumento QlikView di QlikTech per fornire una risposta diretta ad ogni preciso bisogno di controllo o gestione all’interno di una casa di cura, casa di riposo o centro di riabilitazione.

4 QlikTech, nata in Svezia nel ‘93, sede in Pennsylvania (US), possiede uffici in tutto il mondo (1400 dipendenti), con oltre 28.000 clienti in più di 100 Nazioni. Nel Quadrato Magico di Gartner (ideatore del termine BI) QlikTech è posizionata tra le aziende leader di mercato nell’area ‘Business Intelligence and Analytics Platforms’.

5 Un sistema di BI specifico per strutture socio-assistenziali deve rispondere a requisiti di funzionalità e progettazione che vanno ben oltre quelli propri di una normale azienda. Per tale ragione, Advenias ha costituito un’area specializzata al Controllo di Gestione e Business Intelligence di strutture socio-assistenziali offrendo soluzioni specifiche e mirate, corredate da cruscotti grafici e indicatori.

6 Advenias, con oltre 300 strutture clienti in Italia, è al fianco delle strutture per l’assolvimento delle richieste specifiche del sistema sanitario regionale e locale. Indicatori e cruscotti (Fasas, Mes, etc.) sono gestiti dallo strumento di BI QlikView per venire incontro alle richieste informative in modo fluido e trasparente e contemporaneamente per offrire l’opportunità di pronto utilizzo anche a livello di struttura e di organizzazione delle aziende sanitarie. L’eterogeneità degli indicatori tra le regioni Italiane viene gestita con lo sviluppo di soluzioni specifiche e mirate, garantendo una completa e costante attenzione verso il cliente e le sue necessità.

7 Caratteristiche del sistema QlikView:  Facilità d’uso, presentare i dati in un formato che sia facile da leggere e da interpretare, dove sia possibile navigare sui dati seguendo dei percorsi di analisi facilmente comprensibili dall'utente finale  Velocità, possibilità di trattare grandi volumi di dati con tempi di risposta quasi istantanei grazie all'uso di tecniche di modellazione, memorizzazione e indicizzazione dei dati orientate all'analisi piuttosto che all'aggiornamento dei dati  Integrazione, integrare tra loro dati provenienti da fonti differenti, sia interne che esterne all'azienda  Identificazione di trend ed anomalie, facilitare l'identificazione di trend nei dati, ad esempio confrontando periodi diversi  Self-Service BI, consentire agli utenti di esplorare le proprie informazioni liberamente anziché essere confinato ad un percorso predefinito di domande  Redazione del Bilancio Sociale, processo di rendicontazione che aiuta l’azienda sanitaria ad attuare la strategia orientata alla soddisfazione degli interessi pubblici e sociali

8

9 Gli indicatori ottenuti dal lavoro di BI offrono spunto e supporto alla costruzione di un vero e proprio Bilancio Sociale. La rendicontazione sociale sta assumendo sempre più rilevanza per la sua caratteristica di fornire informazioni integrative necessarie per la valutazione dell’impresa, dei suoi obiettivi e del rispetto dei principi etici nell’interesse della società. Il progetto indicatori di performance e rendicontazione sociale cerca di dare risposta a diverse esigenze:  Informare il cittadino sulle attività dell’ente/azienda in materia di sussidiarietà  Fornire una comunicazione accessibile ai cittadini «non esperti del settore» riguardo le attività finanziarie, operative ed assistenziali  Monitorare e verificare in che misura i risultati dell’ente/azienda sono in linea con i bisogni dei cittadini (efficacia sociale)  Offrire uno strumento più attento per la programmazione e riformulazione delle attività  Interagire e dialogare con i portatori di interesse con strumenti di analisi di alto livello mantenendo un’efficacia e un efficienza comunicativa accessibile a tutti

10 Nell’intento di voler migliorare e sempre più consolidare il rapporto con i propri stakeholders (gli ospiti e le loro famiglie, i collaboratori e i volontari, i dipendenti, i fornitori e gli enti pubblici) è importante la redazione più dettagliata e trasparente possibile del proprio bilancio sociale in quanto lente di ingrandimento capace di mettere in luce i fattori qualificativi del servizio offerto dalla struttura. Quick Intellingece, il prodotto per la redazione del bilancio sociale all’interno di QuikView, permette la redazione automatica del bilancio sociale, lasciando al redattore l’onere e l’onore di corredare l’esposizione con valutazioni, analisi e considerazioni sulla lettura dei dati.

11

12 Per la redazione del Bilancio Sociale, QliKView permette di:  Gestire e migliorare la qualità dei servizi  Offrire servizi di trasparenza e informazione ad alto valore aggiunto  Utilizzarlo come strumento di ‘’marketing’’ Inoltre, aver adottato QlikView favorisce una serie di estensioni:  Altre rendicontazioni  Simulazioni  Flussi dati richiesti dalla regione  Analisi sull'uso delle risorse  Statistiche finanziarie  Indagini sui consumi  Analisi geografiche …Quello che serve, rapidamente!

13 GRAZIE PER L’ATTENZIONE Ci trovi anche su


Scaricare ppt "La Business Intelligence e QlikView Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli."

Presentazioni simili


Annunci Google